Vai al contenuto
IGNORED

Denaro provisino


dareios it

Risposte migliori

Denaro provisino in rame o di mistura di grammi 0.45 per 13 millimetri di diametro. Le foto che mi hanno inviato non aiutano molto. Sopra il pettinino sembra ci sia una "A" o forse una "P"? A sx della lettera c'è un cerchietto (rosone?), a dx una stellina. Le uniche lettere che riesco a leggere, sono dal lato della croce. In corrispondenza dell'unica stellina presente in uno dei quarti, si legge bene "TIUS". Grazie a tutti a nome del mio amico Ciccio.

P1030226 - Copia.JPG

P1030226.JPG

P1030227 - Copia.JPG

P1030227.JPG

P1030233.JPG

P1030234.JPG

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @dareios it ... non seguo  molto questa intrigante monetazione, ma mi sento di escludere che possa essere un provisino della zecca di Aquila...

in legenda dove c'è la croce patente con stella nel quarto, alcune lettere in sequenza mi farebbero pensare a ...... SENATUS....

 

dalla parte del pettine   personalmente  interpreto  S  ( degenerata..) sopra pettine  accantonato da  crescente e stella.

.. in ogni caso mi permetto di spostare la tua  richiesta nella sezione  " Monete medievali di zecche  italiane" dove esiste una "strepitosa" discussione/studi  dei migliori specialisti di questa monetazione.  Troverai senza dubbio risposte esaustive.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante @dareios it con ogni probabilità si tratta di un provisino a nome di papa Bonifacio IX (il diritto è il lato con la croce, legenda completa + BOnIFATIVS PP n). Molto numerosi i denti del pettine, domani studierò le immagini con più calma...

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho raddrizzato,  per comodità, l'immagine del diritto:

P1030234.thumb.JPG.4c8bb8faf1b83e9103a99850f10fb7d9.JPG.c600162a645845310423f2c0725a3c17.JPG

Nel mio studio sui provisini di Bonifacio IX pubblicato ne Il Gazzettino di Quelli del Cordusio n. 1/2017 ho suddiviso l'unica classe di provisini papali in tre gruppi consequenziali; in questo caso la moneta appartiene al terzo gruppo (inedito nella bibliografia precedente). Si tratta del secondo esemplare che vedo inseribile nel gruppo 3, purtroppo i provisini in generale - come la maggior parte dello spicciolame - passano poco nelle aste e quindi bisogna basarsi soprattutto su quello che si riesce a "toccare con mano" o vedere su uno schermo grazie a lamoneta.it ;)

Di seguito inserisco la pagina del mio articolo con la descrizione dei tre gruppi, l'articolo completo sarà presto disponibile (insieme a tutto il resto del Gazzettino) online, provvederò allora a mettere in questa discussione il link.

20170517_121207.thumb.jpg.414be231e4333d3caf55b6ad832e61b9.jpg

Buona giornata,

Antonio 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.