Vai al contenuto
IGNORED

Pirro ad Eraclea


Risposte migliori

Dai primi tempi dell'arrivo in Italia di Pirro a difesa della Magna Grecia , un bellissimo esemplare ( CNG mail-sale 64 n. 48 )  della rinvigorita produzione della zecca di Eraclea .

Al rovescio Eracle , eponimo della polis , è  in atto di incoronare se stesso  , forse a celebrazione della vittoria ( pur se  " di Pirro " ) conseguita dal re epirota in prossimità di Eraclea nel 280 AC .

Il prossimo 17-05-2017 passerà  in asta Nomos 14 al n. 14 , un bel esemplare di bronzo degli Etruschi ( forse Arezzo ? ) : di questo , incerta l'attribuzione e la datazione .

F. Catalli  nel suo " Monete etrusche "  del 1998 , alla pagina 112 ricorda che le raffigurazioni di questa moneta  ( testa maschile di africano / elefante indiano ) hanno indotto ad un collegamento con Annibale attorno al 208 AC. , ma che da altri  è stato proposto un collegamento alla venuta in Italia di Pirro ( anch'esso ,  pare ,  con elefanti ) ed alla battaglia di Ascoli del 279 AC.  

001 CNG MailSale 64 n. 48.png

002 CNG MailSale 64 n. 48.jpg

003  Rutter , H.N. Italy 1394.jpg

005 Nomos 14 n. 14.jpg

006 Nomos 14  n. 14.jpg

007 Sear 518.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo condividere uno statere della stessa serie oltre alle varianti presenta una chiara traccia di frattura nel conio del rovescio riscontrata su altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.