Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREEGE EPICURI

Sono convinto al 90% che sia punica, per il tipo di testa che c'è al diritto, che mi sembra Tanit, però non sono riuscito a individuarla. Il venditore (un collezionista) la attribuisce all'Iberia punica, ma non so su quale base (sul volumone di Villaronga NUMISMATICA ANTIGA non l'ho trovata, ma ho cercato rapidamente). Pesa 1,8 g. e misura solo 11 mm. Al D solo la testa di Tanit, a sinistra. Al R. quella che mi sembra una tartaruga di mare: il corpo è quasi sferico, c'è una testa allungata, si vedono chiaramente le due zampe anteriori, delle posteriori se ne intravvede una. Niente scritte, apparentemente.  Certo il rovescio forse potrebbe essere altro: un frutto rotondo con alcune foglie?  Mi pare improbabile. Che ne dite?

PIC_4469.png

PIC_4471.png

Inviato

Ciao @gpittini, complimenti per questa bella monetina che non si vede tanto di frequente. Mi sembra che sia dello stesso tipo che posto qui e al rovescio raffigura, nientedimenoche, un elmo corinzio un po' stilizzato e, per questo, difficile da riconoscere...

Punic Spain, AE12, c. 237-209 BC
Punic Spain , under the Barcids (237-209 BC). AE quarter unit (12 mm, 1.87 g).
Obv. Head of Tanit left.
Rev. Corinthian helmet.
SNG BM Spain 81-4.
Scarce. Very fine.

3582894.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Credo anche io possa essere la stessa tipologia indicata da @King John. Non l'avevo mai vista prima.

Awards

Inviato

Ma sì, la testa è sicuramente di Tanit. Nemmeno io ho mai visto una simile tipologia.

AC search da queste tipologie:

MONEDAS IBÉRICAS / HISPANIC COINS
CARTAGONOVA. 1/4 calco. Cab. de Tanit y casco. AB521. MBC-/MBC

e

Punic Spain, c. 237-209 BC. Æ 1/5 Unit (10mm, 1.58g, 12h). Wreathed head of Tanit l. R/ Helmet l. MHC 117; CNH 46; SNG BM Spain 81-4. Green patina, Good VF ...

e

Cartagonova. 1/4 de calco. 220-215 d.C. Cartagena (Murcia). Anv.: Cabeza de Tanit a izquierda. Rev.: Casco. Ae. 1,51gr. ABH-521. BC. ...
Date: 25. June 2014

Sembra non sia tanto rara ...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ringrazio tutti per la collaborazione, e complimenti per la velocità. In effetti, anche per me la moneta era del tutto sconosciuta. Devo dire che come rappresentazine di un elmo corinzio dimostra molta fantasia, diciamo una grande tendenza alla stilizzazione! Le piccole monete di bronzo, sia greche che puniche, sono un mondo sconfinato, che mi appassiona molto, ma che non risulta particolarmente facile da individuare.

Inviato
47 minuti fa, gpittini dice:

Devo dire che come rappresentazine di un elmo corinzio dimostra molta fantasia, diciamo una grande tendenza alla stilizzazione! 

Infatti più che ad un elmo corinzio assomiglia ad un polipo dei cartoni animati....

Polipo.jpg

Awards

Inviato

Questo dovrebbe essere un quarto di calco della produzione più tarda quindi più stilizzata, le serie precedenti hanno uno stile più classico e seppur piccole mostrano un ritratto molto bello di conseguenza anche l'elmo risulta più aderente alla realtà.
Sono monete di zecca Punico Iberica.

• Mi piace 1

Inviato

L'elmo (per quanto strampalato) non é corinzio, ma attico.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.