Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica "navale"

Lepanto2007

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...
  • Risposte 103
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Lepanto2007

30

• Rapax

14

• commodo

11

• numa numa

9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

come cavolo facevano a navigare con la carena piatta? stiamo parlando dell'Oceano Atlantico.  :o

181864[/snapback]

Ecco perchè in precedenza e sempre in merito alla battaglia navale contro i Veneti, mi riferivo al Golfo del Morbihan.....conosco bene quel mare, e solo lì dentro si potrebbe praticare una navigazione "tranquilla" a "carena piatta", altrimenti fuori dalla baia di Quiberon...la musica cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Commodo: sempre in merito alla battaglia navale contro i Veneti, mi riferivo al Golfo del Morbihan.....conosco bene quel mare, e solo lì dentro si potrebbe praticare una navigazione "tranquilla" a "carena piatta", altrimenti fuori dalla baia di Quiberon...la musica cambia.

Buonasera a tutti e scusate la latitanza: tra Salone Nautico di Venezia, una necessaria digressione sui triancontori, che forse portarono nel Lazio qualcuno a nome Enea, alcune iniziative editoriali, ma soprattutto la "Clementia Maris" - il mercantile romano da 17 metri in riproduzione modellistica esclusiva - sono rimasto distante dalle vostre accattivanti discussioni storico-numismatiche. Volevo portare in mostra qualcosa di speciale e, con grande piacere, posso annunciarvi che la "Clementia" è stata finita stasera alle 19.30. Quattro chili di legno lavorati a mano per un mezzo scafo didattico col quale qualche cultore letterario sicuramente avrà il suo daffare: le didascalie in italiano - latino - greco sono già in scrittura e quindi . . . aspettate Vinovo!

Riprendendo la nostra disquisizione sulla battaglia tra Veneti e Romani in funzione degli ultimissimi aggiornamenti, ecco la mia versione rivista: la linea di costa di allora era probabilmente un po' diversa dall'attuale e forse l'insieme Quiberon- Morbihan costituiva un complesso geografico meno delineato di oggi. Una cosa è certa: i Veneti, con le loro "pictae" se ne infischiavano della navigazione tranquilla, "conditio sine qua non" per delle galee mediterranee. Per mia disgrazia, il termine "carena piatta" è riportato in romanorum e una delle mie ultime acquisizioni è che i nostri amici latini di 20 secoli fa ne capivano di terminologia tecnica navale quanto io di hardware informatico. Carina in sostanza veniva indifferente usato sia per indicare la chiglia che l'intera parte immersa dello scafo: forse la differenza stava nel fatto che le prue romane erano rostrate con i necessari tiranti d'acqua molto avviati ed estremità anteriore molto affinata, forse i Veneti possedevano qualcosa di simile alla nave gallo-romana di Guernesey ed in tal caso l'opera viva presenta una sezione piuttosto lineare, che impropriamente potremmo definire quasi piatta. Raccomando megablocco per appunti a Vinovo . . . domani comunque vedo un amico architetto navale a cui girerò le vostre curiosità e giovedì vado a ripassarmi la marineria medioevale. Scusate gli interventi a singhiozzo, ma vi assicuro che ne sta valendo la pena.

Buona domenica da

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Domani sono a Vinovo, quindi quanti vorranno avere la scellerata idea di venirmi a conoscere saranno soddisfatti soprattutto sabato pomeriggio. Non vi faccio la sintesi delle novità, altrimenti non vado più a dormire: volevo soltanto segnalarvi che una bella fetta della conferenza di sabato pomeriggio sarà dedicata alla numismatica, che solo grazie a voi sono riuscito a sviluppare.

Naumachie virtuali e riscostruzioni storiche seguiranno a breve, per ore un GRAZIE grande quanto la più bella moneta della vostra collezione

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.