Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante di Claudio: pane per tutti!

Risposte migliori

Inviato

Ciao cari amici!

Ho acquistato un po' di tempo fa questa moneta per fare "cifra tonda" prendendola insieme ad altre e senza essermi interessato a priori per questo tipo:

DSC_6431.thumb.JPG.f172d2ba9db479d2d0b049830a6249e4.JPG

DSC_6433.thumb.JPG.1a94d7a8eeab9600f1e5fb89180d3e9c.JPG

Quadrante di Claudio, ca. 17 mm / 2,50 g., 42 DC - RIC 90

D: TI CLAVDIVS CAESAR AVG, moggio al centro

R: PON M TR P IMP P P COS II, SC al centro

La monetina è proprio piacevole: bei rilievi, ben leggibile e non è neanche costata un centesimo per ogni anno di vita.

Adesso ho avuto il tempo di riguardarla e mi sono chiesto perchè non fosse rappresentato l'imperatore ma un moggio (lat. modius) e  - sperando che possa interessare a qualcheduno -  posto qui le mie conclusioni:

all' epoca il quadrante era la moneta di valore più basso e per i tempi di modeste dimensioni, così non veniva riprodotta l'effigie del reggente, bensì dei motivi più semplici. Ma perché un moggio, cioè un contenitore usato per misurare il volume?

La presenza del moggio richiama l'elargizione di grano effettuata da Claudio all'inizio del regno. ( e qui dico grazie a @giuliodeflorio!) Cioè: fate del bene, ma fatelo sapere in giro...

Servus,

Njk

PS: se avessi dei superpoteri, avrei girato tutte le immagini di questa moneta in rete dove il moggio è all'ingiù, con i piedi in aria! NON è una corona o una torre merlata! È un moggio su tre gambe!!!

Awards

Inviato

A integrazione mostro questo mosaico proveniente dalla aula dei mensores di Ostia Antica, in questo mosaico è illustrata una scena dei mensores frumentarii intenti nel loro lavoro allo scarico di una nave proveniente dal nord Africa.

Il mensor al centro della scena controlla il livello di riempimento del moggio e tiene tra la mano il rutellum, un bastone con cui probabilmente veniva livellato il contenuto. Alla sua destra c'è un bambino, presumibilmente schiavo, che tiene conto del numero di Sacchi scaricati dalla nave, alla corda che tiene stretta sono attaccati nove tavolette.

Il moggio aveva una capacità di poco superiore ai 6kg.

IMG_0785.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.