Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

per favore mi confermate l'autenticità di questa moneta:

Diametro 18,0 mm
Peso 1,98 gr
Asse ruotato di circa 20° orari
Bordo liscio

Regno di Napoleone 10 Centesimi 1809 - A.jpg

Regno di Napoleone 10 Centesimi 1809 - B.jpg

Inviato

Ciao @alessandro1970 la moneta è certamente autentica, i ponderali corrispondono è in MIstura, ed è la variante 198 del Gigante; monetina comune battuta in  875156 pezzi. L'unico dubbio viene sul contorno, non dubbio sull'autenticità ma sulla classificazione, il Gigante scrive Contorno con doppia serpentina in rilievo.

Inviato

@bavastro @Asclepia grazie mille dei pareri.

Il contorno è liscio ... nessuna traccia di serpentina.

Non so se è dovuto ad usura, se è una possibile variante (?) o una riproduzione.

Il basso contenuto di argento e il basso valore nominale non dovrebbero farne un oggetto da falsificare ... ma chissà?

Inviato

Non è una riproduzione.

E' semplicemente usurata dalla circolazione, questi nominali erano particolarmente sensibili, come tutti i tondelli in mistura che svolgevano il loro dovere in modo egregio...

Eros 

Inviato

E' assolutamente autentica...io non ho mai collezionato il tipo...ma come dice @eracle62 la mistura è particolarmente delicata.

Mi piacerebbe, per un confronto, vedere la serpentina di un 10 cent...qualcuno lo posta?

• Mi piace 1

Inviato

Ok grazie mille sono più sollevato.

Buona serata e buona collezione a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.