Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Stavo girando per il negozio del mio "amico" spacciatore di monete malate e ripatinate, così, tanto per cercar di capire se trattasi di caso o meno e cossa ti vedo?

Questa bellissima moneta "praticamente intonsa" che colpirà al cuore molti di noi (in primis ho pensato all'amico @Sirlad :-D).591467b424c58__57.thumb.JPG.0a792fb9ab9079c1d3f8cba0424d7224.JPG

Secondo voi è stata ritoccata?  Altrimenti come potrebbe essere così "bella"? :-D :-D :-D

Ciao!

TWF

P.S.  Ma perché farle tanto male?  Non era meglio fonderla direttamente?

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1

Inviato

E' stata pulita un po' maldestramente e graffiata quindi intorno alle lettere, ma in termini di monete bulinate ho visto mostruosità ben maggiori. Qui per lo meno poi non vedo pasticci di patina.

Inviato

Ciao TWF, 

scusa ma che moneta sarebbe questa?

Io vedo soltanto una faccia della moneta e anche abbastanza sfuocata...

Inviato
4 minuti fa, cliff dice:

E' stata pulita un po' maldestramente e graffiata quindi intorno alle lettere, ma in termini di monete bulinate ho visto mostruosità ben maggiori.

Maldestramente?  Pure io, da cieco quale sono, avrei fatto meglio. Cavolo!

Hai qualche esempio delle mostruosità di cui parli, sono proprio curioso di vederle! :-)

4 minuti fa, cliff dice:

Qui per lo meno poi non vedo pasticci di patina.

Non li vedi perché l'avranno ripatinata come hanno ripatinato la mia, patina bella da vedere ma, credo, non l'abbiano fissata.
non so se hai letto nell'altra discussione, ma è bastato passarci leggero leggero con lo spazzolino in fibra di vetro ed è diventata lucida come se l'avessero appena coniata! :-(
Ha, mi che questo "onesto" venditore la sa lunga, ma lunga lunga eh! :-)

Ciao!

TWF

Inviato
9 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao TWF, 

scusa ma che moneta sarebbe questa?

Io vedo soltanto una faccia della moneta e anche abbastanza sfuocata...

Come ho scritto sopra l'ho trovata in vendita (ed ora è venduta per £ 11 circa) dal venditore che mi tirato la "sola" con la moneta con il cancro del rame.

Era solo un esempio di come sono le monete "deturpate" dalla pulitura.

Io ho, effettivamente, postato solo il retro, ma non lo vedo sfuocato... oh, non è che mi vuoi divenare il cieco ufficiale del forum, usurpandomi il trono? :-)

Questo è il davanti...

59147a2a89fbc__57.thumb.JPG.afec4e79cdd68439820f03888dbbda93.JPG

Ciao!

TWF

Inviato

Qui avevamo postato un po' di mostruosità, poi ci eravamo stufati....erano troppe... ;)

Sulla patina non saprei, forse in questo caso era abbastanza spessa dal non necessitare ritocchi, però non si puo' mai dire...anche perchè la foto è un po' sfuocata, anche per me.

Confermo comunque di aver visto di peggio, anche recentemente in asta....tipo le monete cioccolatino che paiono andar di moda in Germania...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3426&category=71633&lot=2839435

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2890&category=59535&lot=2416933

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2890&category=59535&lot=2416990

O ancora classici erroracci della ribulinatura, come questa Livia "nanesca", a cui hanno rifatto l'occhio troppo in basso:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3618&category=83242&lot=2985763

Etc...etc....

Inviato

Scusa TWF, ma non riesco a capire il segno della zecca di questa moneta.

Tu riesci ad aiutarmi?

Comunque è una moneta che non mi piace (non mi trasmette nessuna emozione), secondo me hai fatto bene a non comprarla.

Ti saluto

Inviato

Prima dello sbulinamento credo fosse ".SN.TS." ma ora si leggere solo SN TS.

E dovrebbe essere:

Licinivs I follis

Obverse: IMP LIC LICINIVS PF AVG, laureate, courassed left
Reverse: IOVI CONSERVATORI AVGG NN, Jupiter standing facing with head left, chlamys hanging, in hands, Victory on globe and scepter, eagle with wreath left
Right field: Delta
Mintmark is: (dot) SM (dot) TS (dot)
Struk in: Thessalonica 312 a.D.
Reference: RIC VI Thessalonica 53; Sear 15250
Rarity: SCARCE

Credo! :-)

Ciao.

TWF

Inviato

questo é il risultato di una pulizia aggressiva e soprattutto frettolosa su probabilmente dei residui molto resistenti.

un pulizia paziente avrebbe restituito una bella moneta... Che peccato

Inviato
4 ore fa, cliff dice:

Qui avevamo postato un po' di mostruosità, poi ci eravamo stufati....erano troppe... ;)

Orrendi sono orrendi, ma almeno non hanno i solchi! :-)

Quasi quasi prendo un tondello di un sesterzio liscio che ho, vado di dremel ed inizio ad esercitarmi! :-)

Scommetto che se il tipo ha venduto a non ricordo quanto il sesterzio VENI VIDI VICI riesco a portare a casa qualcosa pure io... magari un bel sesterzio di Incitatus! :-)

Voi lo comprereste?

Ciao!

TWF

Inviato
16 ore fa, TheWhiteFly dice:

ma è bastato passarci leggero leggero con lo spazzolino in fibra di vetro ed è diventata lucida come se l'avessero appena coniata! :-(

E' come se avessi passato la carta vetrata, non è detto che la patina che hai tolto fosse falsa.

Riguardo alla moneta della discussione è solamente mal pulita e graffiata....

Inviato
14 ore fa, TheWhiteFly dice:

Prima dello sbulinamento credo fosse ".SN.TS." ma ora si leggere solo SN TS.

E dovrebbe essere:

Licinivs I follis

Obverse: IMP LIC LICINIVS PF AVG, laureate, courassed left
Reverse: IOVI CONSERVATORI AVGG NN, Jupiter standing facing with head left, chlamys hanging, in hands, Victory on globe and scepter, eagle with wreath left
Right field: Delta
Mintmark is: (dot) SM (dot) TS (dot)
Struk in: Thessalonica 312 a.D.
Reference: RIC VI Thessalonica 53; Sear 15250
Rarity: SCARCE

Credo! :-)

Ciao.

TWF

Non mi risulta una zecca di Tessalonica in Macedonia con sigla "SNTS", la sigla in quel caso dovrebbe essere "SMTS".

Dove le sigle "S" ed "M" significano sacra moneta.

Le sigle "S" ed "N" invece non so cosa significano, sentiamo il parere dei più esperti se ci illuminano. 

Inviato

la M nelle monete di Tessalonica di quel periodo è spesso un po' "storta" e basta un po' di sporcizia per fraintenderla.... vedo due possibili spiegazioni

1 - è una M con la parte interna spostata molto a destra e la lettura risulta fraintendibile

2 - è una N a causa di un errore dell'incisore (e in effetti di errori nelle lettere in generale se ne trovano durante tutto l'impero)

Inviato

51 minuti fa, Poemenius dice:

la M nelle monete di Tessalonica di quel periodo è spesso un po' "storta" e basta un po' di sporcizia per fraintenderla.... vedo due possibili spiegazioni

1 - è una M con la parte interna spostata molto a destra e la lettura risulta fraintendibile

2 - è una N a causa di un errore dell'incisore (e in effetti di errori nelle lettere in generale se ne trovano durante tutto l'impero)

Ho provato ad usare la lente d'ingrandimento, ma sembra chiaramente una "N" e non una "M", sarà un errore dell'incisore come dici tu.

Non pensavo fossero molto frequenti gli errori degli incisori nei segni di zecca, io non ne ho mai visti di errori così nei segni di zecca, però mi fido del tuo parere.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.