Vai al contenuto
IGNORED

Testone Gregorio XIII Avignone

ZuoloNomisma

Risposte migliori

Mi devo correggere : quando parlo di moneta brutta intendo lo stile del ritratto del povero Gregorio che forse bello non era ma qui certamente viene rappresentato al peggio. Per moneta in bassa conservazione non intendo usurata da circolazione ma nata così. Non è MB ma un buon BB pienamente godibile a cui se poi aggiungiamo rarità e provenienza arriviamo ad un testone che rappresenta un ottimo acquisto per il nuovo proprietario. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto, un gran bell'acquisto !

A parte la elevata rarità che impedisce di fare tanti confronti, penso sia di qualità più che buona, poco circolato e viziato solo da leggeri salti di conio che hanno un pò impastato le incisioni rendendole meno "affascinanti".

Io l'ho un pò snobbato questo lotto di Num. Picena, che senz'altro meritava un pò più di attenzione, ma avevo puntato su altro (l'occasione di acquistare un esemplare "ex collezione Muntoni").

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Grazie! Quello che dici é esattamente ciò che mi ha condotto all'acquisto. Ho pensato: se si é "accontentato" De Falco, allora posso "accontentarmi" anche io!

Michele

Complimenti Michele,  probabilmente prima di Lui ha accontentato un altro illustre collezionista.

La grandezza della collezione DeFalco non era solo nella quantita' di esemplari diversi di Testoni Italiani, ma anche nell'elevato stato di conservazione delle monete, e' chiaro che da grande commerciante, negozio e curatore di casa d'aste chissa' quante volte ha avuto la possibilita' di "migliorare" i propri esemplari.........ma non per tutti !

E' un metro di valutazione che mi ricorda diversi miei acquisti........;)

Daniele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cooplimenti anche da parte mia per questa acquisizione,comunque confermo pure io che al tempo dell 'asta sambon 1880 si usavano 10 gradi di rarità, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sixtus78 dice:

Per moneta in bassa conservazione non intendo usurata da circolazione ma nata così

conservazione
con·ser·va·zió·ne/
sostantivo femminile
  1. 1
    Mantenimento in stato di efficienza, in condizione di essere utilizzato.
    "la c. degli alimenti"
    Lo stato di conservazione di una moneta o di una banconota è indice delle condizioni di una moneta e influisce fortemente sul suo valore e collezionabilità.

@sixtus78 scusa se sono stato un po' pignolo  :blush:, concordo pienamente con il resto delle cose che hai scritto. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa moneta c'e' anche sulla raccolta martinori edita da santamaria nel 1913 al n 232 considerata r 3 ma ripeto su una scala che arrivava a 10,infatti sempre di Avignone al n 195 vi è  un picciolo considerato r6.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rcamil dice:

Concordo con chi mi ha preceduto, un gran bell'acquisto !

A parte la elevata rarità che impedisce di fare tanti confronti, penso sia di qualità più che buona, poco circolato e viziato solo da leggeri salti di conio che hanno un pò impastato le incisioni rendendole meno "affascinanti".

Grazie a tutti per i vostri contributi e interventi!

In merito alla conservazione sono d'accordo nella classificazione assegnata ossia qBB (anche NAC riportava lo stesso grado di conservazione)...

Proprio in merito a quanto dice Roberto, vi allego le immagini degli altri unici due esemplari apparsi e che citavo all'inizio della discussione, ovvero quello della Montenapolene 4 e quello della Ranieri 8.

E' evidente come in ogni caso queste monete siano "mal coniate", indipendentemente dal grado di usura successivo.

GregXIIIAvi.png

Ranieri8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento le mie ricerche di altri esemplari non hanno dato alcun risultato... non mi resta che interpellare qualche voce milanese per avere conferma a questo punto della buona rarità della tipologia. 

Certo che da un punto di vista meramente artistico non c'è paragone con le monete coniate in terra italica! Però che fascino ha un tondello così ruspante? Sicuramente aggiunge varietà in collezione, appagando l'occhio anche solo ad un fugace sguardo complessivo.

Buona giornata,

Antonio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.