Vai al contenuto
IGNORED

Vini d'annata e trasudazioni


giovannoni67

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che forse questo argomento non rientra nei vari settori discussi sul forum, ma non trovando altri siti dove poter avere informazioni, ho deciso di pubblicare qui il mio problema.

Ho una vecchia bottiglia di Barolo d'Annata del 1964 tenuta sempre in cantina e verticalmente.

Spostando la bottiglia, per eseguire delle pulizie, mi sono accorto di alcune piccole perdite di vino da essa. La bottiglia in questione è rivestita di ceralacca, ma avendo più di 50 anni evidentemente non riesce più a sigillare a dovere.

Essendo un vino pregiato e anche abbastanza costoso, chiedevo gentilmente una soluzione a questo problema.

Premetto che la bottiglia è integra, il vino non è evaporato ed è colmo fino all'orlo, per cui credo che il tappo in sughero si sia seccato, per poi travisare tra il vetro con la conseguente perdita di alcune gocce di vino. 

L'unica cosa che sono riuscito a rintracciare sui vari siti che trattano questo argomento è che spesso i vini d'annata con molti anni alle spalle, spesso hanno di questi problemi, in particolar modo quando le bottiglie vengono lasciate verticalmente, e in questo caso il sughero, no essendo più a contatto con il vino, tende a seccarsi e così la perdita di liquido da esso.

Una soluzione, secondo questo sito da me visitato, sarebbe quello di lasciare un po la bottiglia in orizzontale...far di nuovo bagnare il sughero, con la speranza che il liquido coagulandosi, intervenga a tappare i microfori sul sughero. 

Inoltre chiedevo se un bagno del collo della bottiglia in ceralacca scaldata possa definitivamente risolvere il problema...senza intaccare la "invecchiatura" di essa.

Vi è qualche collezionista di vini tra gli utenti del forum che possono aiutarmi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace e non capisco nulla di vino ma se non dovessi trovare qui la soluzione c'è Bolaffi Aste Vini che ha un suo sito di Numismatica e non solo e quattro famosi negozi/ufficio in Italia a Roma,Torino,Milano e Verona.

C'è una sua asta,di vini, il 25/26 Maggio a Torino

http://www.bolaffi.it/index.php?method=section&id=54

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo possa fare a caso tuo questo collezionista di whisky intervistato nel primo servizio di questo documentario di PIF sul collezionismo proposto solamente qualche discussione più sotto proprio in questa sezione del forum. Ho visto che ha un profilo facebook, potresti cercare di contattarlo attraverso quest'ultimo. Dall' impressione che ho avuto guardando l'intervista l'ho trovato una persona molto a modo e disponibile. Dacci un occhiata, non si sa mai.

ti allego il link della discussione

Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.