Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questi 4 pezzi da 50 centesimi con date differenti. Nelle prime due con date 1939 XVII ed XVIII, le date si possono considerare "evanescenti" e quindi particolarità o è solo frutto di monete consumate?

Nell'altra foto credo che quella del 1940 abbia un "doppio bordo" che inizia a ore 9 e va a scomparire a ore 3, in quella del 1942 in XX la prima è evanescente.......

Cosa ne pensate?

IMG_20170509_223227.jpg

IMG_20170509_223404.jpg

Inviato

Usura o debolezza di conio, sono particolarità che sovente si riscontrano su questo tipo di moneta e che non costituiscono nulla, neanche una curiosità. 

Inviato (modificato)

Come già detto da @min_ver si trattano di piccoli difetti molto comuni sopra  nelle monete dell'impero, spesso causati da "conii stanchi" per via delle altissime tirature.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Artax dice:

Ho questi 4 pezzi da 50 centesimi con date differenti. Nelle prime due con date 1939 XVII ed XVIII, le date si possono considerare "evanescenti" e quindi particolarità o è solo frutto di monete consumate?

Nell'altra foto credo che quella del 1940 abbia un "doppio bordo" che inizia a ore 9 e va a scomparire a ore 3, in quella del 1942 in XX la prima è evanescente.......

Cosa ne pensate?

IMG_20170509_223227.jpg

IMG_20170509_223404.jpg

Sono particolarità che si riscontrano abbastanza di frequente in questo tipo di monete, ne posseggo anch'io un paio di esemplari, come i tuoi, con le date "sfumate", che conservo con piacere, anche se non hanno alcun valore economico.

Saluti

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco un'altra cosa secondo me insolita e assurda.......errore? variante?! Voi come la considerereste?!

IMG_20170625_205857.jpg

IMG_20170625_205914.jpg

IMG_20170625_205931.jpg

Inviato

@Artax

Né errore né tantomeno variante, sono semplicemente i consueti difetti di conio.

Inviato (modificato)

@Gallienus

:blink:    difetti di conio..........."non previsti" però o sbaglio?!

Modificato da Artax

Inviato
9 minuti fa, Artax dice:

@Gallienus

:blink:    difetti di conio..........."non previsti" però o sbaglio?!

I difetti di conio non sono mai previsti... equivalgono alla decentratura nella monetazione antica e medievale, solo che là eran dovuti alla manualità del procedimento, qui alla produzione enorme su un metallo durissimo, che rovinava rapidamente i coni. Come per i 100 lire della tepubblica, è più difficile trovarli senza difetti...

• Mi piace 1

Inviato

:)   ergo......sempre una curiosità da inserire in collezione, così come la lira del 1940 XVIIII

Inviato
11 minuti fa, Artax dice:

:)   ergo......sempre una curiosità da inserire in collezione, così come la lira del 1940 XVIIII

La lira del 1940 XVIIII secondo me è una cosa diversa: in quel caso sì si tratta di un errore... 

• Mi piace 1

Inviato

che tra l'altro non ho mai visto di persona   :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Trovati altri pezzi da 1 lira 1940 e 1 lira 1942 con la zigrinatura dei bordi "irregolare" e a tratti presente solo per metà......

Inviato
Il 26/6/2017 at 16:03, Artax dice:

che tra l'altro non ho mai visto di persona   :)

Questa è la mia lira del 1940 XVIIII

1 lira 1940 XVIIII.jpg

1 lira 1940 XVIIII dettaglio.jpg

• Mi piace 1

Inviato

:blink:  che meraviglia! Fin ora non sono mai riuscito a trovarla!.....secondo te @prtgzn 1 lira 1940 con un bordo in alcuni tratti rigato a metà e l'altra metà liscio completamente può essere cosa?  Errore o punzone che iniziava ad essere difettoso?!

Inviato

L'acmonital è un metallo duro. Nessuna meraviglia che le impronte o la godronatura del bordo possano risultare a volte poco impresse.

Inviato

no no, è proprio inesistente in un tratto del bordo  :blink:

Inviato

Può essere che nella virola, la macchina che esegue la godronatura, si siano riempiti gli spazi tra i "dentini" e di conseguenza il bordo risulta più o meno marcato. Questa lira la presi tempo fa in un'asta tra gli invenduti.

Inviato

questa è l'immagine.....

IMG_20170826_201910.jpg

Inviato
1 ora fa, Artax dice:

:blink:  che meraviglia! Fin ora non sono mai riuscito a trovarla!.....secondo te @prtgzn 1 lira 1940 con un bordo in alcuni tratti rigato a metà e l'altra metà liscio completamente può essere cosa?  Errore o punzone che iniziava ad essere difettoso?!

L'errore si verifica quando, per le più svariate ragioni, (es.detriti) vi è un mal posizionamento della virola rispetto al conio inferiore.

In tal caso la virola si posiziona in una situazione intermedia tra una posizione allineata al conio inferiore (che da origine ad una battitura ampia) e la sua posizione corretta (che dà origine ad una moneta normale)

In questa situazione solo la parte inferiore del contorno della moneta verrà coniato.

Inviato

Da queste foto non riesco a percepire il dislivello, in teoria la parte non coniata del contorno dovrebbe avere un diametro maggiore rispetto a quello zigrinato.

Inviato

Ho provato a rifarla con più luce, non so se va bene

IMG_20170826_215828.jpg

Inviato

Da queste foto non vedo il "gradino"...

Pare dello stesso diametro su tutto lo spessore...

A questo punto, l'ipotesi di @prtgzn è sicuramente più veritiera.

Potrebbe essere una normale usura/riempimento della virola. 

E in tal caso non si tratta di errore.

Inviato

ti posso garantire che avendola a portata di mano e passando il dito sulla superficie e vedendola "di persona" non è presente nessuna sfalzatura nel bordo è proprio come se la macchina che durante la coniazione produceva la zigrinatura a un certo punto si era usurata poichè era alla "fine" (non so se sono riuscito a spiegarmi bene)

Inviato

È facile che ciò accada.

Quello che mi sembrava più difficile, e per questo avevo pensato ad una battitura con virola parziale, è il modo in cui si è usurata, ovvero per metà del suo spessore.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque ho constatato questo difetto simile anche su altri 3 pezzi da 1 lira del 1940, mentre ne ho altri 4 perfetti come zigrinatura....Mah :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.