Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del bronzo e patina farlocca?!?!


Risposte migliori

Inviato

Oddio, @TheWhiteFly, fra un po' apri un ospedale numismatico.

A me non sembra cancro quello di Faustina (dal colore), ma la moneta è ridotta talmente male (sembra, poverina, che sia entrata a contatto con degli acidi) che potrebbe essere stato precedentemente rimosso o trattarsi di qualcos'altro.

Domanda rivolta a tutti: ma l'acetone non danneggia le monete? Uno specialista mi ha sconsigliato di immergere le monete antiche in acetone perchè ne può comunque danneggiare. Voi che ne pensate?

Ciao!

Curcuas


Inviato
15 ore fa, TheWhiteFly dice:

1) Sabato mattina vado al supermercato e compero 3 o 4 vasetti da conserva grandi! :-)

2) Avrei una domanda per l'amico @mariov60, a parte l'EDTA che ho buttato perché ormai zozzo, il BTA sciolto quante volte lo posso utilizzare?  Oppure dopo il trattamento lo considero esausto e butto?

3) Poi oggi mi è arrivata l'ennesima moneta dubbia, sesterzio dell'amica Faustina, questo è il retro:

Visti i precedenti ho il terrore.

I punti verdi sono, in realtà, dei veri e propri buchi.  Non c'è polverina verde ma la moneta mi da l'idea di essere stata "cerata".  Che faccio?  Passo in acetone per togliere la cera e poi vedo se è cancro e se progredisce?

Scusate le mie paranoie...

TWF

 

1) io ti consiglio di preparare le soluzioni nelle minime quantità possibili per cui mi orienterei su contenitori ermetici e di piccole dimensioni; potresti cercare in farmacia i contenitori da 200 cc per le urine o similari anche di minori dimensioni. Ovvio che dovrai poi calcolare dei sottomultipli dei dosaggi consigliati: per il fegato di zolfo ad esempio dovresti utilizzare 100 cc di acqua distillata, 5 gr di fegato di zolfo, 10 ml di ammoniaca, etc.

2) normalmente il BTA in soluzione non si esaurisce con un solo trattamente ma sicuramente la sua concentrazione in soluzione diminuisce in modo sensibile. Anche in questo caso consiglio di preparare dosi minime da poter sostituire senza problemi; l'alternativa sarebbe quella di reintegrare la soluzione già preparata ma sarebbe un'aggiunta "a occhio" senza misurazioni oggettive...

3) la moneta in questione ha sicuramente subito dei pesanti processi di corrosione ma, in base alle immagini fornite, attualmente non sembra presentare processi attivi per cui penso sia già stata pulita e trattata. Io non la toccherei, tenendola però d'occhio con controlli periodici.....senza ansia.... In questo caso hai tutto il tempo per una corretta gestione dell'eventuale problema.

 

15 ore fa, Curcuas dice:

Domanda rivolta a tutti: ma l'acetone non danneggia le monete? Uno specialista mi ha sconsigliato di immergere le monete antiche in acetone perchè ne può comunque danneggiare. Voi che ne pensate?

Ciao!

Curcuas

Fermo restando che se le monete in nostra custodia non necessitano di interventi di pulizia resi indispensabili dalla impossibilità di procedere ad una corretta classificazione o dalla inderogabile necessità di stablizzarle, sarebbe meglio astenersi da qualsivoglia intervento.

Acetone e Alcool etilico puro normalmente non hanno interazioni negative con le superfici delle monete. Va precisato che i trattamenti con queste sostanze devono essere considerati molto limitati nel tempo (pochi minuti) e previa prova su limitate aree (piccola porzione del bordo).

L'utilizzo è comunque da finalizzare alla rimozione di sostanze grasse, oleose o organiche che possono essere state precedentemente utilizzate per proteggere o manipolare il manufatto. Oppure vanno utilizzati come diluenti per reagenti necessari al trattamento (BTA o Paraloid) di monete che già necessitano di "aiuto". Io utilizzo l'alcool etilico puro anche come accelleratore per l'asciugatura superficiale.

un saluto

Mario

 

 

 

 

  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille Mario. Chiedevo perché so che potrebbero essere rimosse patine applicate in modo poco convincenti o "stuccature" tramite acetone. Ma la paura di danneggiare una moneta è tale che anche in casi dubbi le mie monete hanno conosciuto al più acqua distillata.

Grazie ancora per i chiarimenti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.