Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho da tempo questo tornese che non ho mai provato a classificare,  stamattina ho deciso di farlo ma non avendo testi specifici chiedo aiuto a voi, l'unica ipotesi a cui mi sono avvicinato è che al dritto la legenda parte con le lettere SA come negli esemplari di san severo... Mi sembra troppo bello per essere vero quindi chiedo conferma o smentita a chi ne sa più di me... 

Grazie a tutti 

_20170508_113909.JPG

_20170508_113951.JPG

Inviato

Il diametro è di 18,67 millimetri nel punto più largo, il peso è di 0,50 grammi... 

Inviato (modificato)

Escluderei  San Severo,

se riesci a mettere immagini con meno luce sparata sopra, vedo se riesco a leggere le  legende,

cosi sul lato castello ci vedo  DE CLAR ...

il lato croce mi sembra poroso lettere impastate

Modificato da santone

Inviato

Credo si tratti di un denaro tornese della Grecia Franca a nome di Isabella di Villehardouin.

Al D/ YSABELLA P ACh, croce.

Al R/ DE CLARENCIA, castello.

Allego la mia lettura:

tornese.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi... 

Inviato

@gennydbmoney appena ho letto il titolo della discussione sono sobbalzato dalla sedia

Mi dispiace per te che non sia un Denaro di San Severo :( 

Peccato

odjob

Inviato
1 ora fa, odjob dice:

@gennydbmoney appena ho letto il titolo della discussione sono sobbalzato dalla sedia

Mi dispiace per te che non sia un Denaro di San Severo :( 

Peccato

odjob

Mi avevano ingannato la Sa all'inizio legenda, un po' l'usura e un po' l'ignoranza in materia non avevo notato che davanti c'è anche una I di Isabella... Poi fedafa ha infranto i miei sogni... :D

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi avevano ingannato la Sa all'inizio legenda, un po' l'usura e un po' l'ignoranza in materia non avevo notato che davanti c'è anche una I di Isabella... Poi fedafa ha infranto i miei sogni... :D

Mi spiace aver infranto i tuoi sogni ma credimi nonostante tutto il tuo denaro tornese è un testimone della storia. Storia che parla di crociate, di guerre, di pellegrinaggi in Terra Santa. Traffici commerciali tra la Grecia ed il nostro Meridione che hanno fatto sì che questo nominale fosse apprezzato anche nel nostro Sud, in contrapposizione con gli sviliti denari che facevano parte della circolazione monetaria locale. Hanno circolato per molto tempo, anche dopo che in Grecia si smise di batterli. Il fatto che circolasse viene confermato dal fatto che fu questo nominale ad essere scelto per essere battuto (contraffatto e svilito) da alcuni baroni ribelli alla corona aragonese. Quello di San Severo rientra tra quest'ultimi. Rarissimo. 

Allego, preso dal web, un esemplare in buona conservazione di un denaro tornese della Grecia Franca a nome di Isabella di Villehardouin:

bfe_321986.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.