Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio?

Inviato
2 ore fa, borbonik dice:

Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio?

10 Grana 1815 Ferdinando IV.....o I 10 Grani 1815 Siciliani?

Inviato

Grani di Ferdinando III.

Ecco il motivo della mia domanda :

IMG_20170507_173510.jpg

IMG_20170507_173538.jpg

IMG_20170507_173749.jpg

IMG_20170507_173655.jpg

Inviato

Potresti fare le foto dei dritti e rovesci?

Inviato

A prima vista "sembra" che il contorno e il bordo del 10 Grani di sinistra non sia stato impresso.

Lascio agli esperti della monetazione Siciliana, il giudizio su questa variante.

Saluti, Rocco.

Inviato

Ciao @borbonik

E' davvero molto usurata per dire se in principio ci fosse il contorno impresso o no e io non conosco una variante del genere...tu che puoi vederla da vicino non c'è proprio traccia di rigatura?

Conosco la variante con rigatura obliqua in incuso e forse questa è solamente molto consumata come altre che trovi sulla baia completamente lise.

Ma sentiamo altri pareri.

Non sembra pinocchio con quel segno sul naso:D?

Inviato

Anche io pensavo fosse solo un fatto di usura, poi vedendo l'altra ho visto che la rigatura è profonda, quindi farla sparire del tutto è piuttosto difficile.

Altra differenza è che quella usurata ha le due facce a medaglia, l'altra no.

Inviato

Cap

2 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @borbonik

Cosa intendi con le due facce a medaglia?

Capovolgendo la moneta in senso verticale l'altra faccia te la ritrovi a testa in giù.

Spero di essermi fatto capire ,non conosco i termini tecnici :)

Inviato

Ok! quindi ha gli assi spostati, invece di averli alla francese li ha alla tedesca, ma questo non è collegato al discorso del bordo...

Qui ti posto un 5 grani liso in cui sembra non esserci il bordo....i grani del periodo poi non hanno il bordo ben impresso ("profondo" come dici tu)...anche l'esemplare che ho in collezione, che è abbastanza ben messo, in certi punti quasi manca di rigatura...è una moneta di 3° classe con bordo deturpato, conio decentrato e debolezze...poi se vuoi ti posto le foto del mio.

q.jpg

a.jpg

Inviato

Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno!

Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì!

Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione.

Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile.

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Come già dissi, parecchio tempo fa, sei in possesso di un 10 grani con un conio incredibilmente dettagliato e "profondo". Pure le condizioni sembrano eccelse, eccetto qualche incrostazione.

34 minuti fa, Asclepia dice:

Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno!

Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì!

Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione.

Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile.

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

Inviato

Bel pezzo Asclepia ! Io cercavo pareri più esperti per fugare un mio dubbio, grazie della disponibilità.

Saluti Borbonik.

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

Complimenti Asclepia veramente una gran moneta...

Luca

Inviato

Buonasera @borbonik, secondo me il tuo 10 Grani  anche se molto consumato avrebbe dovuto avere traccia della rigatura originaria, sia sul taglio che sul contorno di entrambe le facce.

Cordiali saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Ok, allora il dilemma resta.:D

E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti.

Ciao, grazie.

Inviato
1 minuto fa, borbonik dice:

Ok, allora il dilemma resta.:D

E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti.

Ciao, grazie.

I cataloghi sono sempre in aggiornamento.....segnala il pezzo, manda una email.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.