Vai al contenuto
IGNORED

Sono nuovo cerco consigli

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,mi chiamo sandro e sono nuovo,in primis ho la passione da diversi anni sulla cartamoneta/monetazione mondiale asia,europa,america,asia,un po di tutto,dai pezzi piccoli a quelli grossi...e poco per volta ho intenzione di raccogliere pezzi...in numismatica mi hanno dato per partire un catalogo mondiale di banconote,dal 1961 a oggi (giusto per iniziare),ma il prezzo del catalogo rispecchia realmente il valore delle banconote??oppure il prezzo scritto e inferiore/o superiore dal reale valore di una banconota???

Mi consigliate una numismatica con negozio online,ben fornita e con ottimi prezzi???

Spero sia solo il primo gradino di questa sempre piu crescente passione

Sandro colombo

Inviato

Ciao,

purtroppo il catalogo e' solo indicativo....e volte il mercato  reale e' inferiore...a volte e' superiore anche di parecchio;

non avere mai fretta.... internet aiuta molto...ma la visione dal vivo, specialmente quando non conosci il venditore, e' sempre meglio;

sicuramente se riesci ad andare a qualche convegno, Verona in primis, ti sara' di grande aiuto 

Inviato

Se il catalogo, come immagino, è il terzo volume del World Paper Money, i suoi prezzi sono tarati sul mercato statunitense, e dunque da noi hanno, più che altro, un valore indicativo.

petronius :)

Inviato

Buon dì. (Parlando di numismatica in generale.)

Per farti un'idea dei prezzi  non esiste una formula o un catalogo bello e pronto...anche se solitamente i cataloghi puntano al rialzo esagerando le valutazioni economiche.

Per farti un'idea realistica devi :

seguire le aste e andare a guardarti gli storici delle aggiudicazioni se ci sono (su siti tipo sixbid, numisbid, bidinside, deamoneta per alcuni come deamoneta ti devi iscrivere per vedere le vecchie aggiudicazioni)

seguire i prezzi che si raggiungono su ebay,

seguire lamoneta.it :D e chiedere consiglio

andare a fiere...

prendere tutto e filtrarlo sempre criticamente; il "filtro" migliorerà con l'esperienza e più segui più ti verrà "semplice", anche se non è mai semplice!

Nel frattempo chiedi lumi qui!!! Ciao e buona domenica.

• Mi piace 2

Inviato

Benvenuto!

Chi mi ha anticipato ha detto pressochè tutto, posso aggiungere il mio pensiero:

Per quanto riguarda il catalogo WPM volume 3 è il miglior riferimento globale di tutte le emissioni delle banconote. Se ti interessa una nazione in particolare ti conviene acquistare un catalogo ad hoc.

I prezzi del catalogo, come detto, sono per il mercato americano e molto spesso hanno valori lontani da quello del mercato. Quasi sempre quei valori vengono utilizzati per gli scambi di banconote di nazioni diverse, soprattutto con collezionisti stranieri.

Per ovvie ragioni non possiamo indicarti venditori seri (o sconsigliarti venditori poco seri), come è stato detto... incomincia ad osservare senza fretta e poi acquista. Non ti preoccupare: ciascuno di noi le proprie cantonate le ha prese.

• Mi piace 1

Inviato

Pero ho notato che fra banconote e monete asiatiche ed est europe,ci sono prezzi pazzi!!!la singola moneta/banconota venduta a 10 euro,la trovi in un altra asta aggiudicata a 120 euro...adesso va bene che devo fare esperienza pero per principio ci terrei a pagare le cose il giusto...accetto consigli o dritte

I prezzi del catalogo della parte asiatica / est europea,il prezzo della banconota e fin troppo pompato oppure e basso il prezzo di catalogo???

Inviato
58 minuti fa, sandrocolombon1 dice:

I prezzi del catalogo della parte asiatica / est europea,il prezzo della banconota e fin troppo pompato oppure e basso il prezzo di catalogo???

Non si può generalizzare, diciamo che nel momento in cui vuoi acquistare qualcosa, se non ti senti sicuro, chiedi nel forum, specificando il tipo di banconota e, se possibile (sarebbe, anzi, auspicabile) mostrando la foto del biglietto che vuoi effettivamente comprare (non di uno generico preso in rete).

petronius :)

Inviato

20160925_145520.jpg

95 euro...50 afghanis 1939.. sul catalogo il prezzo e nettamente inferiore ma in giro lo vedo a prezzi stellari...questa banconota mi piace tanto

Inviato

In effetti questo, è un perfetto esempio di diversità tra mercato e catalogo.

Il valore di catalogo (un altro volume rispetto a quello indicato da te, perchè questa banconota è del 1939) che ho in possesso valuta la UNC 45$.

On line ci sono prezzi superiori ai 100$ (questa è la richiesta, non ho visto il realizzo)

Inviato
In effetti questo, è un perfetto esempio di diversità tra mercato e catalogo.
Il valore di catalogo (un altro volume rispetto a quello indicato da te, perchè questa banconota è del 1939) che ho in possesso valuta la UNC 45$.
On line ci sono prezzi superiori ai 100$ (questa è la richiesta, non ho visto il realizzo)

E qui che si crea confusione e non si sa se prenderla o no!!!

Inviato

come le 500.000 lire valutate 650 euro e passa sul catalogo,fds le trovi anche a 250

Inviato
16 ore fa, sandrocolombon1 dice:

come le 500.000 lire valutate 650 euro e passa sul catalogo,fds le trovi anche a 250

Non volevo crearti confusione!

Io la penso così: il catalogo lo uso al 90%  per avere informazioni, dati, immagini, firme, decreti.... e un 10% per avere un'idea grossolana del prezzo.

Per avere un'idea più tangibile del prezzo guardo l'andamento del mercato: ad esempio i 500mila li trovi FDS anche a prezzi nettamente inferiori a 250 euro

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, sandrocolombon1 dice:

come le 500.000 lire valutate 650 euro e passa sul catalogo

Ma che catalogo è? :blink:

Per le banconote italiane, usa questo come riferimento prezzi

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo.html

Le 500.000 in FDS stanno alla metà di quanto dice il tuo catalogo, sempre più del prezzo reale, ma in misura ragionevole, 650 euro è una quotazione del tutto fuorviante.

E comunque, i cataloghi (anche quello che ti segnalo) servono per farsi un'idea, poi devi seguire l'andamento reale del mercato, su ebay e, per quanto possibile, frequentando convegni e mercatini.

petronius oo)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

- error -

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.