Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono fatto attrarre da questo dupondio di Traiano, sul noto sito... Il rovescio con Dacia August non è comune per i sesterzi (ignoro se ciò valga anche per i dupondi) e quindi mi sono fatto prendere... Cosa ne pensate???

Forse ci sono piccole tracce di cancro, che dovrò curare con acqua distillata a go go, oltre a una singolare abrasione sul rovescio che mi aveva fatto pensare al conio, ma sembra che abbia tirato via la patina (quindi è successiva..)...

Night

post-2157-1164160484_thumb.jpg

post-2157-1164160499_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Staff
Inviato

La moneta non è male ma quell'abrasione è veramente assassina!!!

dovrebbe essere la RIC 623a

è una Scarce

...ne ho trovata una messa molto bene venduta a 250$ e stimata 400$

623a

...riferimenti a parità di conservazione non ne ho trovati...

Perlando personalmente, anche se si tratta di un dupondio non comune, non andrei troppo su con l'offerta, primo per l'abrasione, secondo per l'eccessiva usura generale dell'immagine al retro.

Awards

Inviato

Per me l'abrasione è un colpo di vanga nel momento della riscoperta.

Inviato

Uhm... un colpo di vanga o quant'altro può essere una spiegazione più che veritiera per lo sfregio, Caiuspliniussecundus... E' un vero peccato. :(

Ti ringrazio Rapax, avevo controllato anch'io sul Ric... :D

Alla fine l'ho presa per una cinquantina di euro, non poco probabilmente, vista la conservazione...

sic

Night

Staff
Inviato (modificato)

Al dritto è una moneta stupenda... al retro è più "vissuta" e l'ipotesi di caius è la più probabile.

E' indubbiamente un soggetto molto significativo, personalmente mi comunica moltissimo e tu puoi sempre dire che l'abrasione è stata fatta da Decebalo in persona con un colpo di falx!! :D :D

La tua offerta si discosta di 10-15 euro da quella che ipoteticamente avrei fatto io... e se ti "innamori" di una moneta in asta un margine di quest'ordine non è nulla...

Hai fatto un bell'acquisto e hai in mano una tipologia di rovescio che ufficializza la conclusione di molti anni di guerra, contro una popolazione che traeva dai propri culti una ferocia in battaglia invidiabile e che non pochi problemi ha creato ai nostri amati legionari.

...ammira la legenda DACIA AVGVST PROVINCIA alla faccia di Domiziano!!!! :P :P

Modificato da Rapax
Awards

Inviato
E' indubbiamente un soggetto molto significativo, personalmente mi comunica moltissimo e tu puoi sempre dire che l'abrasione è stata fatta da Decebalo in persona con un colpo di falx!!  :D  :D

173773[/snapback]

....posso confermare, Decebalo sfegiava le monete degli invasori romani con una falx.... in modo che in un remoto futuro potessero raggiungere valutazioni antiquarie iperboliche... ;)

Inviato (modificato)

hehehehe... sì, sì :D

questa spiagazione storica, ammantata da un velo di leggenda mi soddisfa pienamente... Visto quello che gira sul noto sito potrei anche rimetterla in asta con la precisazione in oggetto... mi sa che farei la fila... :lol:

Beh... per adesso mi limiterò a mettere la 'piccola' a riposare insieme alle sue compagne...

grazie di nuovo per i vostri interventi, precisi e puntuali come sempre.

Night

Ps. adesso mi metterò in trepidante attesa di un sesterzio di Traiano con salus seduta che nutre serpente, presoi all'ultima asta Varesi e di modulo non grande, ma mi sembrava molto bello. Appena arriva lo posto.

Modificato da nightfly

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.