Franco123 Inviato 7 Maggio, 2017 #1 Inviato 7 Maggio, 2017 Salve! Sapete qualcosa su questa moneta? Per ora il peso è il diametro non lo so. Grazie in anticipo! 1
Franco123 Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #2 Inviato 7 Maggio, 2017 È di paestum? Sapete se è rara e il valore? Scusate per le solite pessime foto ma dal vivo è nettamente migliore che in foto
Elio Olivari Inviato 7 Maggio, 2017 #3 Inviato 7 Maggio, 2017 Lucania, Poseidonia AR Nomos. 470-445 BC. 470-445 aC. POMEM a destra di Poseidone (Poseidone), nudo tranne la clamide sulle spalle, cammina verso destra, estendendo il braccio sinistro davanti a lui e brandendo un tridente tenuto nella mano destra sollevata / POME (retrograda), Toro che cammina verso destra. SNG ANS 646; SNG ANS 646; HN Italy 1114. Per il valore occorrono altre ricerche. Buona giornata Elio 1
profausto Inviato 7 Maggio, 2017 #5 Inviato 7 Maggio, 2017 (modificato) @Franco123 una moneta di questa tipologia, normalmente si acquista , quindi si sa cosa si compera. Nel caso di cui sopra, risulta ancora sporca di terra, lasciando il dubbio di oggetto da scavo, pertanto ti invito a leggere quanto prescrivono le norme https://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Modificato 7 Maggio, 2017 da profausto
Franco123 Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2017 Infatti io ho precisato "Paestum?" Ma avvolte ho visto che ci sono monete simili ma di altre polis basta che cambia una lettera e le perizie possono anche sbagliare, come ho visto in dei post su questo sito
Martin_Zilli Inviato 7 Maggio, 2017 #8 Inviato 7 Maggio, 2017 Dubito che un perito dia informazioni non corrette.
Franco123 Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2017 Non capisco proprio tutto questo accanimento si! Poi di monete da scavo ne ho viste su questo sito con tantissima terra attacca e non proprio sempre qualcuno ha fatto uscire il regolamento ed io comunque ho fatto finta di niente. Poi prima di giudicare sapete se è mia la moneta?
profausto Inviato 7 Maggio, 2017 #12 Inviato 7 Maggio, 2017 (modificato) @Franco123 no, nessun accanimento, ho messo il link perché ho avuto la sensazione che la moneta non provenisse da "canali" regolari essendo a mio parere ancora sporca di terriccio. Se invece questa interpretazione fosse errata, me ne scuso e considera il link come ripasso sulla normativa . Ritenendo comunque che la discussione possa finire qui, la chiudo. Modificato 7 Maggio, 2017 da profausto
Risposte migliori