Vai al contenuto
IGNORED

Mezza piastra Innocenzo XII: R2 o R3?

Mariolina

Risposte migliori

@Mariolina

Cara (caro?) Mariolina,

mostri belle monete ma devi considerare che non si può andare ogni volta dal fisioterapista a farsi rimettere a posto il collo per le strane rotazioni assunte dalle foto: postale diritte e, se puoi, ritagliale opportunamente!

Punto numero due. Le rarità per la monetazione papale pre-Ottocento sono spesso opinabili: una moneta che non passa da un po' in asta viene classificata molto rara, salvo comparire subito dopo in 2-3 esemplari. Per cui R2 o R3 è assolutamente irrilevante, e chi la vende la definisce R3, chi l'acquista la contesta R2...

Punto numero tre. Ribadisco che posti belle monete anche se non ho capito l'aspetto che per tutte è molto simile (patina e caratteri generali): provengono da una stessa collezione che, per quanto posso congetturare, è venuta recentemente in tua disponibilità (eredità? acquisto? parente?) oppure sono fotografate secondo un metodo non ottimale con cattivo bilanciamento del bianco (salvo quelle in B/N che, credo, siano di qualche anno fa")?

Infine la moneta in oggetto: non vedo il D/ per cui non capisco se si tratta del tipo con il ritratto di Innocenzo al D/ o quello con lo stemma. In ogni caso i tipi coi coni di Ferdinand de Saint Urbain sono più pregevoli di quelli successivi dell'anno VII, e pertanto più apprezzati.

;)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Giov60 dice:

@Mariolina

Cara (caro?) Mariolina,

mostri belle monete ma devi considerare che non si può andare ogni volta dal fisioterapista a farsi rimettere a posto il collo per le strane rotazioni assunte dalle foto: postale diritte e, se puoi, ritagliale opportunamente!

Punto numero due. Le rarità per la monetazione papale pre-Ottocento sono spesso opinabili: una moneta che non passa da un po' in asta viene classificata molto rara, salvo comparire subito dopo in 2-3 esemplari. Per cui R2 o R3 è assolutamente irrilevante, e chi la vende la definisce R3, chi l'acquista la contesta R2...

Punto numero tre. Ribadisco che posti belle monete anche se non ho capito l'aspetto che per tutte è molto simile (patina e caratteri generali): provengono da una stessa collezione che, per quanto posso congetturare, è venuta recentemente in tua proprietà (eredità? acquisto?) oppure sono fotografate secondo un metodo non ottimale con cattivo bilanciamento del bianco (salvo quelle in B/N che, credo, siano di qualche anno fa")?

Infine la moneta in oggetto: non vedo il D/ per cui non capisco se si tratta del tipo con il ritratto di Innocenzo al D/ o quello con lo stemma. In ogni caso i tipi coi coni di Ferdinand de Saint Urbain sono più pregevoli di quelli successivi dell'anno VII, e pertanto più apprezzati.

;)

Quanti rimproveri in un solo post!

Il dritto si vede: è quello con il ritratto del pontefice...

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mariolina, credo che i punti scritti da @Giov60 fossero più consigli che rimproveri per aiutarti a comprendere come vengono classificate le monete seicentesche dello stato pontificio. Molto spesso i nuovi utenti hanno difficoltà a caricare le foto del formato giusto, quindi in certi casi si potrebbero riscontrare difficoltà nel visualizzarle da dispositivi differenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Mariolina, credo che i punti scritti da @Giov60 fossero più consigli che rimproveri per aiutarti a comprendere come vengono classificate le monete seicentesche dello stato pontificio. Molto spesso i nuovi utenti hanno difficoltà a caricare le foto del formato giusto, quindi in certi casi si potrebbero riscontrare difficoltà nel visualizzarle da dispositivi differenti.

Sei un ottimo moderatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la conservazione!

Il raro esemplare si può classificare Spl+ (i rilievi sono ottimi e l'usura minima e limitata ad elementi marginali) 

Per le foto serve un po di esperienza .....un po di allenamento con i programmi in dotazione al PC. (chiaro/scuro-ritaglio-rotazione)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, fabio22 dice:

Complimenti per la conservazione!

Il raro esemplare si può classificare Spl+ (i rilievi sono ottimi e l'usura minima e limitata ad elementi marginali) 

Per le foto serve un po di esperienza .....un po di allenamento con i programmi in dotazione al PC. (chiaro/scuro-ritaglio-rotazione)

Grazie Fabio. Sei gentilissimo.

Cercherò di migliorare le mie performance tecnologiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mariolina

Un consiglio di lettura, pur se non richiesto: vista la notevole qualità delle tue monete io ti suggerirei di aiutarti con il volume "Piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte" di D'Andrea: di immediata consultazione, interessante e con belle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gallienus dice:

@Mariolina

Un consiglio di lettura, pur se non richiesto: vista la notevole qualità delle tue monete io ti suggerirei di aiutarti con il volume "Piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte" di D'Andrea: di immediata consultazione, interessante e con belle foto.

Consiglio molto gradito! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.