Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico: due Imitative galliche con interrogativi

Risposte migliori

Inviato

E' da un po' di tempo che non partecipo attivamente al forum, pur seguendo e intervenendo in qualche discussione... il tempo è sempre tiranno! Tuttavia in questa mia assenza, ho avuto modo di recuperare un discreto numero di monete interessanti da mettere in collezione che nelle settimane a venire vi presenterò con calma. Oggi è la volta di due imitative particolari con diversi aspetti interessanti.

La prima proviene da una vecchia collezione Olandese (o Tedesca) credo risalente ai primi del '900 se non prima.

Davvero interessante e piacevole il cartellino che l'accompagna:

IMG_8560.thumb.JPG.1d56157bb3763fdf6e77ec98f2f45205.JPG

Il cartellino è costruito su di un cartoncino spesso e rigido (simil balsa) con intagliato un vano circolare dove alloggiare la moneta. E' segnata l'autorità emittente, il periodo, il riferimenti di catalogazione con il Cohen e una serie di altre annotazioni che però non so leggere/tradurre... se qualcuno mi venisse in soccorso... grazie! C'è un numero "220" che credo sia il progressivo numerico degli esemplari in collezione.

Questa la moneta:

IMG_8561.thumb.JPG.12b4e0e17e5ed6dc60afc62fe658d806.JPGIMG_8562.thumb.JPG.f4a3712e98567b5d99f57c356fc7973b.JPG

TETRICO I 

Antoniniano; AE; 2,95 gr; 16 mm; or. assi h 6

D\ "[...]S PF A[...]"; busto corazzato e drappeggiato a destra con corona radiata

R\ "SALV[...] AVG"; la Salus stante a sinistra con scettro e patera di fronte a un altare con arrotolato un serpente

Nonostante lo stile molto buono, la moneta è una imitativa la cui particolarità sta nell'accoppiare il dritto di Tetrico al rovescio della Salus tipica di Vittorino (RIC 71). Non credo al dritto vi sia raffigurato Vittorino in quanto il profilo richiama maggiormente Tetrico e la legenda apparentemente è corta e più compatibile con Tetrico piuttosto che Vittorino.

Veniamo ora alla seconda moneta:

IMG_8558.thumb.JPG.fa797415d8faa494a2a70542d2616a2e.JPGIMG_8557.thumb.JPG.fdc4135056acf79fd5935731cd6643a3.JPG

TETRICO I

Atoniniano; AE; 1,43 gr; 15/17 mm; or. assi h 6

D\ "[...]TETRICVS[...]"; busto drappeggiato e corazzato con corona radiata a destra;

R\ "PROVID[...]; la Provvidenza con cornucopia e bastone(?) stante a sinistra;

Questa monetina proviene da un acquisto al mercatino di Bolton (UK) negli anni '70 ed è di probabile provenienza inglese (stando a quanto dichiarato nella documentazione allegata dal venditore).

La particolarità, nuovamente, sta nell'abbinata ibrida Tetrico I / Vittorino con la PROVIDENTIA (tipo RIC 61?) in quanto questo soggetto non risulta presente nei tipi ufficiali per Tetrico.

Lo stile è molto buono e in linea con certe produzioni tarde e frettolose di Tetrico tanto da farmi ipotizzare anche una possibile produzione ufficiale o quantomeno semi ufficiale con maestranze operanti (o che avevano operato) anche presso gli atelier ufficiali dell'impero gallico.

In entrambi i casi le trovo due monete accattivanti e da studiare con attenzione. Voi che ne pensate?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

@grigioviola Ciao, le scritte sono probabilmente in olandese, che come sai è abbastanza simile al tedesco. Klein brons= piccolo bronzo. Per il resto, è ben leggibile solo "Kabinet" nel tondo, che ha il significato intuibile di: luogo di raccolta, collezione. E in fondo: "stempel"=immagine, coniatura. Il resto non lo leggo bene o non lo comprendo. Sicuramente due belle imitative, la prima col grosso serpentone che esce dalla cesta.

Inviato

Ciao,

belle imitative con la particolarità della prima data dalla presenza del cartellino "antico".

Della seconda ti consiglio di monitorare la lesione (attiva?) a rovescio, poco sotto le lettere ID della legenda.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

la lesione credo sia attiva. Almeno l'impressione è quella. 

Queste imitative riaffiorano l'eterna questione del perché venivano fatte: stesso modulo delle ufficiali, pesi analoghi (talvolta maggiori), ottimo stile e correttezza di legende... Tenendo conto che il quantitativo di fino nei Tetrici era pressochè nullo... Dove stava il guadagno? 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.