Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Immediatamente successivi ai pochi , rari stateri incusi , compaiono in Taranto i primi  didrammi a doppio rilievo con al diritto Taras sul delfino ( a volte con polipo in mano )  ed al rovescio la raffigurazione dell'ippocampo alato .

Questa tipologia , dei precedenti incusi , conserva le cornici su entrambe le facce , a nastro al diritto e dentellata al rovescio .

Del tipo passato lo scorso anno  in asta Busso , classificato Fischer-Bossert  59 , non ho trovato miglior esemplare per raffronto .

001  NYSale XXVII n. 13 ( 04-01-2012 ) = F.B. 23.png

002 NYSale XXVII n. 13.jpg

003 RomaNum. XI n.37 ( 07-04-2016 ) = F.B. 33b.jpg

004 RomaNum. XI n.37.jpg

005 Busso Peus 416 n. 8 ( 28-04-2016 ) = F.B.59.jpg

006 Busso Peus 416 n. 8.jpg

007 H.N. Italy n. 827.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Una delle più belle monete della prima parte del V secolo. Immagini così naif, così favolistiche che ci fanno comprendere quanto alto fosse l'immaginario greco, e quanto eccellente fosse poi la perizia dei mastri incisori. A mio parere questa è una di quelle monete che chi ama le greche DEVE avere in collezione. 

• Mi piace 1

Inviato

@deadhead  post 2

Convengo con quanto hai scritto .

Aggiungerei , da non collezionista attratto particolarmente dagli incusi , che ho a volte immaginato che il primo incuso di Taranto con Apollo Giacinzio , potrebbe , da solo , essere una collezione .

Inviato

Salve! Di questa monete esiste taras con polipo a sinistra e un piatto in mano  sulla destra abbastanza rara e bella!

• 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...
Inviato

Salve ne ho una in mio possesso leggermente diversa !

Inviato

Se vuoi Lacarpa vincenzo postaci le foto della tua moneta.

Inviato

Moneta di grande stile, il Prospero veramente un gran pezzo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.