Vai al contenuto
IGNORED

Galerio Thessalonica (RIC 30 o 40 ?)

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho dei dubbi sulla catalogazione di questo follis di Galerio. Dando per scontato sia originale, in quanto a mio parere sembra tutto in ordine, dal RIC capisco che sarebbe RIC 30 per alfa,beta,gamma..... e RIC 40 per epsilon,zeta..... in quanto DELTA in quel periodo produceva altri rovesci.....

Il problema è che secondo me la mia moneta è proprio un DELTA !!!! anche confrontando con le altre A presente sia sul dritto che rovescio, a me no sembra proprio una A (che oltretutto si presenta sempre coi lati curvi, tipo torre Eiffel per intenderci).

Oltretutto ha pure la particolarità dell' SM (sacra moneta) inciso scentrato quasi "a posteriori" , come se l'incisore si fosse dimenticato in un primo momento.

Che ne pensate ? come la catalogo ? not in RIC ?

grazie e saluti

Vigno 

20170504_180857.jpg

20170504_180815.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me si tratta della 30, soprattutto confrontando lo stile con la DELTA di altri esemplari coevi. Guardando altri esemplari molti mostrano l'esergo non centrato.

Inviato

Grazie Massenzio per l'opinione ma sai che anche io ho fatto confronti con altre RIC 30/40 e posso concordare che non è una DELTA "perfetta e coeva" ... ma a maggior ragione non è una A (!!!) in quanto le A coeve (come pure le altre sulla mia moneta) sono fatte a torre Eiffel.... mentre il mio segno di zecca ha i fianchi dritti.

Sull'esergo scentrato non ne avevo visti di simili, me ne puoi postare qualche esempio ?

Inviato

Guarda, io parlo per le foto che vedo, non perpendicolari alla faccia della moneta e con quel riflesso. Le lettere dei campi, dell'esergo e della legenda non possono essere sempre paragonate perché spesso i punzoni erano differenti, magari impercettibilmente di diversa dimensione.

qui ti posto delle Delta coeve. 

IMG_0765.JPG

IMG_0766.JPG

Inviato

Qui delle A a torre eiffel come le chiami tu.

IMG_0767.JPG

IMG_0768.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.