Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera carissimi,

volevo un vostro parere riguardo la genuinità di questo denario repubblicano Cr. 44/5 (211-200 a.C.) peso di 3,35 grammi e 18 mm di diametro. Specifico che il denario mi è stato fatto visionare da un amico, ma avendo diversi dubbi riguardo l'autenticità preferivo avere qualche altro parere prima di dare una risposta. Le mie perplessità sono riguardo alla strana porosità presente nel diritto che non rende ben chiari i dettagli dell'elmo e al rovescio nella zono in alto a sinistra.

grazie a chiunque voglia intervenire.

DSC_5699.JPG

DSC_5701.JPG

denario.jpg

denario2.jpg

Inviato

Ciao @Cato_maior a vederla non fa per niente una buona impressione...non è il mio campo ma se dovessi scommetterci direi falsa o riproduzione...la superficie della moneta dice tutto. Ma sentiamo gli esperti...

• Mi piace 1

Inviato

anche a me non piace sembra poroso, la perlinatura brutta,

ad ore 4 e 10 sembra siano codoli di fusione

• Mi piace 1

Inviato

propendo pure io per la riproduzione, anche se le foto non aiutano molto

Inviato

Pure la superficie allo stesso tempo brillante e porosa non mi convince molto.

Inviato

nemmeno a me piace molto, controlla anche il bordo per vedere se ci fossero come dei segni di giunzione, mi fà pensare a una microfusione, forse @Centurioneamico potrebbe sciogliere il dubbio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.