Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III, Denaro da soldi 50, 1604: variante inedita?


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

dopo il denaro da 100 soldi di Filippo III del 1607 che vi ho mostrato l'anno scorso, vorrei presentarvi oggi il sottomultiplo da 50 soldi, del 1604 (peso: 13,1 g; diametro: 3,2 cm), MIR 344/1, Crippa 13/A.

Anche se l'esemplare risulta a prima vista un po' bruttino, secondo me, resta altrettanto interessante, soprattutto per il ritratto, le legende e lo stemma ancora perfettamente leggibili. Il dettaglio che mi ha incuriosito è il valore sotto lo stemma: secondo me è 60 invece di 50 (si vede perfettamente un 6). Potrebbe essere, quindi, un errore di conio o un'alterazione legata all'usura.

Attendo i vostri esaustivi commenti...

Saluti!

DSC01746.JPG

DSC01751.JPG

  • Mi piace 2

Inviato

Mah, certo usurata e' , i dettagli sono quelli che sono, e' una moneta che tra l'altro era soggetta spesso a ribattiture su altre monete, certo da 60 soldi non c'era poi tutto quello che hai detto e' possibile...


Inviato

Come scritto dal Crippa per questa moneta, sono stati trovati esemplari riconiati su altre monete, come per i 100 soldi riconiati sugli stessi nominali, quindi può essere successo che nel riconiare la moneta il R si è riconiati sul D e sono rimasti visibili il 6 e 0, cifre che compongono la data 1604.

Questa mi sembra la spiegazione più plausibile.

  • Mi piace 1

Inviato

@Parpajola, la tua spiegazione è senz'altro più che plausibile, tuttavia sul tondello non sono visibili altre tracce di ribattitura, ossia riconio.


Inviato

Ciao Filippo, sempre un piacere intervenire nei tuoi post e commentare i tuoi esemplari. 

Purtroppo l'usura 'spinta' di questo tondello rende difficile qualunque ipotesi. In ogni caso un R2 molto affascinante.  

Però fammi un favore... liberala da quella plastica e regala al re un po di aria fresca ?

Ciao, un abbraccio


Inviato

@davide1978, certamente, Filippo III di Spagna è stato già liberato dall'involucro in cui era imprigionato. Si tratta dell'ultima foto con il tondello all'interno della perizia sigillata.

Saluti!

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.