Vai al contenuto
IGNORED

Integrazioni Tudeer, Gallatin e Jongkees + Berénd/De Ciccio

Giovanna Laganà

Risposte migliori

Mi scuso se rispondo solo ora, smaltite le sospirate ferie. Ho capito quale studio sta portando avanti ZapotecSM, che è veramente encomiabile. Lo studio di Fischer-Bossert è più limitato e il suo fine principale era di fornire solo una versione aggiornata del Tudeer e la sua relativa traduzione in inglese dal tedesco, che rende sicuramente più accessibile il fondamentale studio dello studioso tedesco. Il cosiddetto periodo dei Maestri Firmanti non ha coinvolto solo i tetradrammi e decadrammi e nemmeno solo a Siracusa, ma il grande risveglio artistico ha coinvolto anche altre città, come Katane. Quindi è altamente auspicabile studiare anche altri nominali (come le dramme) ed effettuare le comparazioni con altre coeve emissioni di altre città. Un lavoro indubbiamente molto grosso e che non può prescindere dall'esame diretto di ripostigli con tale materiale, come quello di Gela. Purtroppo è molto difficile arrivare al deposito monetale del Museo di Gela e servono forti raccomandazioni (un tipico male italiano...).

Molto interessante il reperimento dei calchi e della corrispondenza epistolare di Rizzo. So che lui aveva avuto la possibilità di raccogliere calchi delle monete siceliote dai vari musei e anche da alcune delle principali collezioni private, come quella famosa di Pennisi (solo in parte poi ceduta al Museo di Siracusa). E' molto auspicabile poter fare il Corpus di questi calchi, con le varie annotazioni dell'esimio studioso (una buona parte, ma non tutti i calchi, fu utilizzata per la sua famosa opera sulle monete greche). Mi auguro che si possa trovare un valido Sponsor, anche privato, per la pubblicazione. Se sta a Roma, si potrebbe provare a contattare Bertolami, dell'omonima ditta numismatica (Bertolami Fine Arts), che sta avviando iniziative editoriali anche di spessore culturale e con possibilità di fare buone traduzioni in inglese. Magari mi contatti personalmente per approfondire la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

@ZapotecSM

Salve volevo chiederle se qualcuno sa se ci sono stati sviluppi riguardo la pubblicazione del lavoro

Sebastiano Maltese, "The Mint of Syracuse in the period of Signing Masters"

Mi pare sia in corso di stampa giá da parecchio ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/12/2017 alle 10:30, ZapotecSM dice:

Guardi che il mio lavoro è finito. ?

Salve, volevo chiederle se ci sono novitá a riguardo della pubblicazione del suo lavoro.

Ci faccia sapere quando puó. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, numa numa dice:

Il paper di Sebastiano Maltese e’ pubblicato e si puo’ scaricare da Academia.edu

Lo seguo su Academia dove ha fatto l'encomiabile lavoro di pubblicare lavori e scritti di grande interesse ma..... di altri autori.

Del suo, a meno che non sia io a non trovarlo, solo l'indice e l'abstract.

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, scalptor dice:

Lo seguo su Academia dove ha fatto l'encomiabile lavoro di pubblicare lavori e scritti di grande interesse ma..... di altri autori.

Del suo, a meno che non sia io a non trovarlo, solo l'indice e l'abstract.

Hai ragione

atrano che non sua stato indicato dove e’ avvenuta la pubblicazione che sempre dovrebbe comparire per le pubblicazioni caricate in Academia

ho visto pero’ che sono caricate anche le sue due tesi ( sempre in abstract)

magari gli si possono chiedere quelle ( Che trattano il medesimo argomento) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tesi mi pare sia sempre la stessa ogni volta diversa: una volta l'indice, un'altra l'abstract, un'altra ..... e poi ogni tanto cambia. Tempo fa il suo progetto di pubblicazione aveva giá la copertina (un bel decadramma) ora é sparito. Ma !! Aspettiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scalptor dice:

La tesi mi pare sia sempre la stessa ogni volta diversa: una volta l'indice, un'altra l'abstract, un'altra ..... e poi ogni tanto cambia. Tempo fa il suo progetto di pubblicazione aveva giá la copertina (un bel decadramma) ora é sparito. Ma !! Aspettiamo.

Si in effetti e’ abbastanza singolare

senza contare che il tema prescelto è molto

impegnativo e vistoso, da’ grande risonanza ma richiede altrettanta competenza 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.