Vai al contenuto
IGNORED

Monete misteriose

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nel WildWinds , Monete Imperiali Romane , in fondo all' elenco degli Imperatori , compare una piccola sezione dedicata alle monete misteriose , Mistery Coins , se entrate dentro , si trova un breve elenco di monete che sono ritenute di difficile identificazione , tanto da dichiararle misteriose . Tra quelle elencate ce ne sono due che rientrano nei miei interessi imperiali , come di tanti di voi ; vorrei provare sentendo anche i vostri pareri , di decifrarle . In foto le due monete .

La seconda moneta e la prima in foto hanno la seguente possibile spiegazione data da WildWinds :

Bust of the older Senate ? right. Does not remind me of any emperor. Two female deities, each holding a cornucopiae, shaking hands. Serpent between them (at shin height).

La prima moneta :

Head of one of the Antonine emperors right (Ant. Pius, Marcus Aurelius, Commodus etc).

Human foot left

La seconda moneta la identificherei essere emessa da Traiano , il volto mi sembra quasi inconfondibile

La prima la identificherei con Antonino Pio

Purtroppo entrambe non hanno legende sopravvissute all' usura dei secoli che potrebbero aiutare nel completare l' identificazione

sconosciuta.1.jpgL

sconosciuta.jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato

cosa potrebbe essere quella specie di mezzaluna sopra il piede a ore 10?

e se non fosse im piede? se per esempio sopra la presunta caviglia non ci fosse la gamba non potrebbe assomigliare ad una rappresentazione di una divinità fluviale?

Inviato

Buonasera,

potrei sbagliare ma la prima mi ricorda molto Elio al diritto.

Inviato

Concordo sul Traiano per la seconda, non è riconodcibile a prima vista per alcuni segni svianti.

Sulla prima invece Antonino lo escluderei proprio, mi pare più convincente l'ipotedi di Elio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.