Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, colgo l'occasione per farvi vedere la mia, gradirei un vostro parere su questa moneta ,grazie.

IMG_20170504_192601.jpg

IMG_20170504_192633.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Giusto per inserire nella discussione anche la piastra 1805 "capelli lisci"

Ecco la mia, in conservazione SPL

IMG-20170504-WA0039.jpg

IMG-20170504-WA0041.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
Il 4/5/2017 at 22:29, Rocco68 dice:

IMG-20170504-WA0039.jpg

IMG-20170504-WA0041.jpg

Buon giorno a tutti. Per quanto mi riguarda lo stato di conservazione di questa magnifica piastra (variante HSIP!!!) è ben superiore a SPL. La capelli lisci è un mio obiettivo da un pò di tempo e, nella ricerca del "mio" nummo, ho avuto modo di osservarne, in mano e in foto, una trentina di esemplari: è moneta che spesso è affetta da debolezza di conio al R, in corripondenza delle corona e della parte centro-alta dell'arme borbonico, da graffi da coniazione sia al D che al R e da debolezze anche su alcune parti delle leggende perimetrali.

Questo nummo di Rocco, che potrebbe fare invidia a qualsiasi museo numismatico, italiano od estero, ha rilievi stratosferici, non ha i difetti congeniti di cui sopra e presenta, almeno da quello che posso notare dalle foto, un metallo che versa in particolare stato di grazia, fresco e molto brillante. Ciliegina sulla torta: dalle foto arguisco che la moneta ha una delicata patina, forse dai riflessi cangianti, soprattutto nella parte bassa del R.... che dire, a me lo SPL proposto da Rocco pare riduttivo....Complimenti al possessore di questo gioiello!

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 2

Inviato
Il 4/5/2017 at 22:01, borbonik dice:

Salve, colgo l'occasione per farvi vedere la mia, gradirei un vostro parere su questa moneta ,grazie.

IMG_20170504_192601.jpg

IMG_20170504_192633.jpg

Buon giorno. Ad ore 7-8 del D noto una netta deformazione del perimetro della moneta. Di cosa si tratta?

Inviato
1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno. Ad ore 7-8 del D noto una netta deformazione del perimetro della moneta. Di cosa si tratta?

Buongiorno, è una mancanza di metallo , si intravede anche al rovescio ad ore 11.

Inviato

Buona domenica Amici, posto anche l'altra mia Piastra 1805 capelli lisci.

IMG-20170507-WA0003.jpg

IMG-20170507-WA0002.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Per @borbonik: grazie per la specificazione. Per tornare alla domanda circa lo stato di conservazione della tua piastra 1805 capelli ricci, mi sbilancio per BB. Saluti.

Inviato (modificato)

Secondo me tra il BB e BB+. Bella, complimenti

Modificato da Ledzeppelin81

Inviato

Scusa @borbonik, per non aver espresso anche il mio giudizio in merito alla tua bella Piastra......ho messo subito il "mi piace":

Mi piace per la conservazione (concordo anche io con un  BB).

Mi piace per la patina (non sopporto vedere le monete lavate/pulite).

Cordiali saluti, Rocco.

Inviato

Ed ora mi sia consentito tentare di rinverdire i fasti del nummo-quiz dei tempi d'oro di Cronaca Numismatica.

I seguenti interrogativi, è ovvio, sono riferiti a tutti, ma soprattutto ai più giovani utenti.

Il catalogo Gigante 2010 in mio possesso cataloga la piastra 1805 capelli ricci prima di quella capelli lisci. E' corretto? E per quale motivo?

• Mi piace 1

Inviato

Avrà fatto la messa in piega dal parruchiere.???   Non saprei proprio @Rocco68?

Inviato
Il 4/5/2017 at 21:29, Rocco68 dice:

IMG-20170504-WA0039.jpg

IMG-20170504-WA0041.jpg

Stupefacente!

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Buona domenica Amici, posto anche l'altra mia Piastra 1805 capelli lisci.

IMG-20170507-WA0003.jpg

IMG-20170507-WA0002.jpg

Complimenti Rocco anche per questa. Attraente soprattutto per i rilievi del R, ove i particolari dello stemma borbonico sono ancora chiaramente leggibili, e per il metallo dei campi, ancora in ottimo stato. Inoltre sono assenti i graffi di conio, sia al D che al R. Tenuto conto del tipo monetale, per la conservazione mi sbilancio in: BB per il D, BB-SPL per il R... 

Inviato (modificato)

Grazie per aver risposto, ho appena rifatto le foto a luce naturale e mi e' sembrato doveroso farvele vedere ,le prime non rendevano giustizia.

Complimenti anche da parte mia a Rocco per le stupende monete che ci mostra.

Saluti.

IMG_20170507_145958.jpg

IMG_20170507_150016.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima carrellata di esemplari, complimenti a tutti !! ??

Inviato
6 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Ed ora mi sia consentito tentare di rinverdire i fasti del nummo-quiz dei tempi d'oro di Cronaca Numismatica.

I seguenti interrogativi, è ovvio, sono riferiti a tutti, ma soprattutto ai più giovani utenti.

Il catalogo Gigante 2010 in mio possesso cataloga la piastra 1805 capelli ricci prima di quella capelli lisci. E' corretto? E per quale motivo?

Buonasera, ottima iniziativa il nummo-quiz  @MezzaPiastraPupillare.

Lascio la risposta ai piu' "giovani"....

Saluti a tutti.

Inviato

Non ha risposto nessun "giovane"......

La Prima Piastra con millesimo 1805, è stata la "capelli lisci".

Vorrei invece riprendere il discorso sulle "inesattezze storiche" che anche io noto riportate sui cataloghi, un esempio è la sequenza delle lettere C/C ,  R/C,  A/P, non inserite correttamente .

Inviato
16 ore fa, Rocco68 dice:

Non ha risposto nessun "giovane"......

La Prima Piastra con millesimo 1805, è stata la "capelli lisci".

Vorrei invece riprendere il discorso sulle "inesattezze storiche" che anche io noto riportate sui cataloghi, un esempio è la sequenza delle lettere C/C ,  R/C,  A/P, non inserite correttamente .

Ciao Rocco...potevi almeno aspettare un pochino di più, per dare il tempo di approfondire l'argomento ai giovani  :):) .... Ma qualcuno stava approfondendo l'argomento?

In ogni caso, mi piace ricordare in questa occasione lo studioso Michele Pannuti che è stato il primo a documentare che il primo conio di questa nuova moneta, opera incisoria altissima di Don Filippo Rega, è stato quello coi capelli lisci. Il predetto studioso pubblicò sul Bollettino del CIrcolo Numismatico Napoletano all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso il fondamentale saggio "Le monete di Ferdinando IV di Borbone del 1805 illustrate da documenti inediti".

Il saggio è stato reso fruibile sul sito www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm per merito di Francesco di Rauso @francesco77, cui va il mio ringraziamento per le preziose informazioni numismatiche che continua a divulgare. Saluti.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

... non è proprio così: l'opera non fu del solo Rega, il rovescio è di Michele Arnaud; il Rega non era ancora espertissimo nell'incisione sull'acciaio.

Giusto per qualche "più corretta" informazione. 

Modificato da Rex Neap

Inviato
Il 11/5/2017 at 16:58, Rex Neap dice:

... non è proprio così: l'opera non fu del solo Rega, il rovescio è di Michele Arnaud; il Rega non era ancora espertissimo nell'incisione sull'acciaio.

Giusto per qualche "più corretta" informazione. 

Si, giustissimo...ma intendevo fosse sottinteso che, parlando della differenza "capelli lisci"-"capelli ricci", l'oggetto della discussione fosse il conio del dritto...però, in effetti, il mio periodo poteva indurre a fraintendimenti. Il fatto che ai conii del rovescio delle piastre tipo inglese avesse lavorato Michele Arnaud l'avevo affermato in altra discussione.... 

Inviato
1 minuto fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Si, giustissimo...ma intendevo fosse sottinteso che, parlando della differenza "capelli lisci"-"capelli ricci", l'oggetto della discussione fosse il conio del dritto...però, in effetti, il mio periodo poteva indurre a fraintendimenti. Il fatto che ai conii del rovescio delle piastre tipo inglese avesse lavorato Michele Arnaud l'avevo affermato in altra discussione.... 

Per la precisione, se la memoria non mi inganna, Don Filippo Rega per i conii di questa nuova moneta si fece affiancare non solo da Michele Arnaud, ma anche dall'incisore Rebora. Questa informazione, sempre se ricordo bene, la lessi nel mitico saggio di C. Prota "Maestri e incisori della Zecca Napolitana".

Buona serata a tutti!

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

... ops scusa @MezzaPiastraPupillare......io intendevo anche che stessimo discutendo di HSIP, ecco perchè ho aggiunto Arnaud.

Scusi @Rex Neap, Ha perfettamente ragione... ho ancora una volta utilizzato un termine, "discussione",  fraintendibile.... intendevo dire che trattavasi di ragionamento legato al nummo-quiz, dunque in relazione a "capelli lisci"-"capelli ricci"... naturalmente sono d'accordo con Lei in relazione alla discussione, concernente anche l'errore di composizione HSIP... :):) Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera a tutti!

Dopo tanto cercare, finalmente ho trovato la "mia" piastra 1805 capelli lisci. 

Fino a ieri trovavasi in Puglia ed ora è con me! E' stato amore a prima vista e....vorrei condividerla con Voi.

Pubblico alcune foto (con luce naturale e con luce artificiale) in questa discussione per associare la moneta ora in mio possesso con gli interessanti spunti di riflessione dei precedenti interventi (spero che non se ne abbia a male @Ledzeppelin81).

L'ultima foto illustra il taglio in corrispondenza della rottura del conio ad ore 12 del R.

Grazie fin d'ora a chi vorrà intervenire per commentare la moneta.

D_nat.jpg

R_nat.jpg

D_nat_incl.jpg

R_nat_incl.jpg

D_art_alta.jpg

R_art_alta.jpg

Taglio_ore12R.jpg

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.