Vai al contenuto
IGNORED

Asiatici nell'impero romano


Risposte migliori

Inviato

Molto spesso si è sentito parlare di quanto la società romana fosse multietnica e di quanto gli scambi commerciali arrivassero agli estremi del mondo conosciuto e "sconosciuto". 

Molti forse non sono a conoscenza del fatto che negli ultimi anni sono venuti alla luce in due differenti campagne di scavo degli scheletri riconducibili a etnie asiatiche sepolte all'interno di cimiteri romani.

la prima evidenza in assoluto si è avuta a Vagnari in Puglia nel 2010. Gli esami del DNA mitocondriale hanno appurato che lo scheletro appartenesse a un uomo asiatico da parte di materna vissuto tra il I e il II sec. d.C. Lo scheletro è stato rinvenuto in un cimitero scoperto nel 2002 in una zona produttiva dedita a diverse attività.

La seconda evidenza è più recente invece, risale al 2016 quando durante degli scavi all'interno di Londra  è venuto alla luce un cimitero romano e due degli scheletri in esso rinvenuti sembrano appartenere a etnia cinese. 

questo sembra suggerire che possano esserci stati maggiori interazioni di quanto ci si possa immaginare tra l'impero romano e l'Asia, le ipotesi sono le più disparate, da discendenti di schiavi a commercianti asiatici, a diplomatici.

Riporto di seguito alcuni link di approfondimento, alcuni più datati di altri:

http://www.corriere.it/scienze/16_settembre_25/londra-rinvenuti-scheletri-cinesi-cimitero-epoca-romana-3663351a-82e8-11e6-879e-4c7914542a03.shtml

http://www.independent.co.uk/news/science/archaeology/chinese-skeleton-discovery-roman-history-society-southwark-cemetery-asian-remains-a7330666.html

https://ilfattostorico.com/2010/01/27/asiatici-nellimpero-romano/

https://ilfattostorico.com/2010/02/11/asiatici-nell’impero-romano2/

 

IMG_0762.JPG

IMG_0763.JPG


Inviato

Sicuramente ci saranno stati contatti anche nell'altro senso, un mercante romano magari deceduto in Sri Lanka e ivi sepolto.

dei presunti prigionieri romani finiti in Cina se ne era discusso anche all'interno di questa sezione.

 


Inviato (modificato)
1 ora fa, Massenzio dice:

Sicuramente ci saranno stati contatti anche nell'altro senso, un mercante romano magari deceduto in Sri Lanka e ivi sepolto.

dei presunti prigionieri romani finiti in Cina se ne era discusso anche all'interno di questa sezione.

 

Infatti e' argomento gia' trattato tempo fa' , questi sono solo alcuni Post sul tema :

 

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.