Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici del forum, cosa ne pensate di questi titoli del regno d'Italia? Per cosa sono stati emessi? un'altra cosa le firme sul certificato di chi sono? Grazie mille buona giornata!!

aq.jpg

ac.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' una cartella al portatore del prestito emesso in base al D.L. 3 Febbraio 1934-XII n. 60.

Si tratta di un prestito generico, non riconducibile a una motivazione particolare (come quelli che, di lì a poco, sarebbero stati emessi per finanziare la guerra d'Etiopia). E' un prestito redimibile, ovvero alla scadenza avrebbe dovuto essere rimborsato anche il capitale, oltre agli interessi annui del 3,50%, pagabili in rate semestrali da 70 lire l'una.

A quanto mi pare di leggere sulle cedole, il prestito aveva scadenza 1947, e anch'esso, come tutto il Debito Pubblico del Regno, è stato preso in carico dalla Repubblica, anche se, nel caso specifico, il possessore non ha più incassato gli interessi almeno dal 1941 (la data più "vecchia" che riesco a leggere sulle cedole è 1943, ma mi sembra ce ne siano almeno cinque precedenti). 

Sulle firme non so dirti nulla, per quanto riguarda invece rarità e valore di questo titolo, che giudico in conservazione SPL, lo si può considerare comune, con un valore tra i 20 e i 30 euro.

petronius :)

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

scusate l'intromissione nel post, ma stavo cercando dei certificati come quello....sapete dove posso trovarne?

Grazie mille 

Inviato
1 ora fa, Dalex dice:

scusate l'intromissione nel post, ma stavo cercando dei certificati come quello....sapete dove posso trovarne?

Ebay, mercatini, convegni numismatici, siti specializzati di vendita online che io non posso citarti per non fargli pubblicità, ma che puoi agevolmente trovare digitando "scripofilia" o "certificati azionari d'epoca", o altre parole simili nei motori di ricerca.

• 3 anni dopo...
Inviato
Il 11/5/2017 alle 20:07, petronius arbiter dice:

Ho dei titoli come questi come possono essere cambiati?

E' una cartella al portatore del prestito emesso in base al D.L. 3 Febbraio 1934-XII n. 60.

Si tratta di un prestito generico, non riconducibile a una motivazione particolare (come quelli che, di lì a poco, sarebbero stati emessi per finanziare la guerra d'Etiopia). E' un prestito redimibile, ovvero alla scadenza avrebbe dovuto essere rimborsato anche il capitale, oltre agli interessi annui del 3,50%, pagabili in rate semestrali da 70 lire l'una.

A quanto mi pare di leggere sulle cedole, il prestito aveva scadenza 1947, e anch'esso, come tutto il Debito Pubblico del Regno, è stato preso in carico dalla Repubblica, anche se, nel caso specifico, il possessore non ha più incassato gli interessi almeno dal 1941 (la data più "vecchia" che riesco a leggere sulle cedole è 1943, ma mi sembra ce ne siano almeno cinque precedenti). 

Sulle firme non so dirti nulla, per quanto riguarda invece rarità e valore di questo titolo, che giudico in conservazione SPL, lo si può considerare comune, con un valore tra i 20 e i 30 euro.

Ho dei titoli di questi e possibile cambiarli se si dove bisogna portarli

Inviato
6 ore fa, Giuseppe83 dice:

Ho dei titoli di questi e possibile cambiarli se si dove bisogna portarli

Si prescrivono, se non riscossi, dopo 30 anni, il Regno d'Italia è finito nel 1946, fai tu il conto ;)

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.