Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

mi permetto di fare la mia recensione al volume di cui si parla in questo topic e che ho acquistato.

Dopo averlo sfogliato per bene mi sento di dover dire che l'ho trovato assolutamente inutile per qualunque tipo di approfondimento culturale sulle monete alessandrine. Si tratta di una mera esposizione di foto (belle per carità) di monete note. Non c'è nessuna descrizione e nemmeno tra le tavole nessun capitolo che indica il cambiamento dell'imperatore, date ecc... 

Per una persona che non possiede il Dattari-Savio 2007 è assolutamente inutile rappresentando meno di una appendice di quest'ultimo con le foto al posto dei disegni.

E', volendo, inutile anche per un commerciante perché non riporta nemmeno le aggiudicazioni delle aste (anche per valutare storicamente il meramente commerciale di queste monete).

Ma la cosa che più mi rammarica è l'inconsistenza culturale del volume...mi aspettavo di trovare, oltre che alle foto, maggiori informazioni sulle monete. La sola nota sul fatto che nel tempo sono state vendute proprio quelle monete del Dattari non aggiunge nulla alla storia di questa monetazione a parte, a mio avviso, una morbosità del possesso.

Concludendo mi dispiace dell'investimento di questi 40 euro, anche perché sono sempre oculato nelle mie spese non avendo a disposizione un portafogli particolarmente gonfio anzi...

Cordiali saluti

Fabio 

Inviato

Prendiamo atto del tuo parere.

Inviato

Egregio sig. Fabio,

Mi dispiace molto leggere il Suo commento, cercheremo di prenderne atto in vista del secondo volume.

Mi lasci tuttavia fare una precisazione: il libro è stato pensato prettamente per un pubblico esperto, che magari sta scrivendo egli stesso nuovi lavori sulla monetazione Alessandrina romana e che quindì oltre a conoscere il Dattari-Savio non ha bisogno di trovare le descrizioni iconografiche dei nominali raffigurati.

A prova di questo voglio raccontarvi un breve aneddoto: come circolo numismatico Astengo, subito dopo la pubblicazione del libro, abbiamo provveduto a spendirne alcune copie, a titolo gratuito, a diverse istituzioni numismatiche fra le quali l'Ashmolean Museum che attualmente è incaricato alla realizzazione del RPC sugli Antonini, pensando che gli potesse essere utile. A distanza di pochi giorni ho personalmete ricevuto una mail dal dott. Andrew Burnett scrivendomi che il dott. Chris Howgego gli aveva parlato molto bene del libro e che pertanto era interessato ad acquistarne due copie : una per lui a titolo personale e una per la biblioteca del British Museum. 

Cordialmente,

Matteo Schivo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Gentile Matteo,

la ringrazio per la cortese risposta riguardo le mie considerazioni sulla pubblicazione in oggetto.

Le mie considerazioni nascono dal fatto che in nessuna parte delle precedenti discussioni viene scritto che il testo è stato ideato e realizzato per un pubblico estremamente specializzato ed addirittura studiosi della materia a livello professionale (comunque non penso sia tantissimi). 

Vi auguro di ottenerne i migliori risultati...ovviamente in ambito prettamente accademico.

Cordiali saluti

Fabio

Inviato

Buonasera a tutti,

Sono appena riuscito a mettere le mani sul volume, mi permetto di aggiungere alcune mie considerazioni.

Dunque, premetto che non sono un esperto della materia e proprio per questa ragione cercavo da tempo un primo testo da cui partire per buttare l’occhio su questa interessante monetazione. Spinto dalle ottime recensioni e dalla possibilità di avere un testo aggiornato rispetto al Dattari-Savio (specialmente sotto il profilo fotografico, elemento essenziale dal mio punto di vista) mi sono buttato sull’acquisto. Sono sincero, devo accodarmi a chi mi ha preceduto: mi aspettavo un testo diverso.

È senz’altro lodevole e impegnativa la ricerca che è stata fatta, ma perché mozzare un testo potenzialmente molto utile per tutti omettendo in toto le descrizioni? Leggo che il testo è stato ideato per studiosi della materia, una scelta che non critico assolutamente, mi lascia tuttavia perplesso che nessuno lo abbia detto a priori, o che almeno fosse specificato che le descrizioni sono omesse (davo per scontato ci fossero…). Non c’è nemmeno un indice… Pure la “recensione” su Panorama Numismatico mi pare molto lacunosa in tal senso. Così com’è resta un’appendice del Dattari-Savio che presa singolarmente purtroppo non è utilizzabile se non per avere un archivio di (belle) immagini.

Forse ho acquistato “d’impulso”, peccato, con uno sforzo in più sarebbe potuto diventare un testo veramente di prim’ordine. Facendo un ulteriore passo in avanti, perché non mettere realizzi/quotazioni visto che si parla di passaggi d’asta? Lo avrebbe reso un riferimento anche sul piano commerciale, oltre che collezionistico. Così com’è, invece, non serve nemmeno per classificare monete non riportandone alcun dato oltre al nominale. A questo punto vi chiedo, se per cercare una moneta devo avere con me il Dattari-Savio, qual è il senso di riportarne le immagini dei calchi? Avreste potuto letteralmente dimezzare il numero di pagine, o farci stare qualche informazione in più…

È stata una scelta a mio avviso limitante, non vogliatemene ma non mi sento di condividerla. Ogni impegno in ricerca merita ugualmente dei complimenti, spero solo che queste mie righe non suonino e non restino come critica fine a se stessa ma possano permettere un miglioramento delle prossime pubblicazioni in programma.

Inviato

le critiche quando sono fatte, come in questo caso, in maniera costruttiva ed educata sono sempre ben accette.

Purtroppo non essendo nella testa degli autori, ad alcuni vostri punti non so bene cosa rispondere. Posso fare tuttavia alcune considerazioni:

La scelta di non inserire i risultati d'asta ( piccola precisazione il libro non è una mera raccolta di esemplari passati in asta , vi è presente per esempio anche la collezione di monete alessandrine presenti nel medagliere della collezione reale Belga ) penso sia dovuta al fatto che avere i risultati di vendite avvenute 30/40 anni fa può avere poco senso se non addirittura ingannevole. Monete che magari un tempo venivano considerate come rarissime ora non lo sono più o viceversa.. c'è anche da dire poi che come mi ha detto più volte Figari la monetazione alessandrina ha subito un autentico exploit negli ultimi 5/6 anni.

La scelta di mettere anche i calchi penso sia dovuta a diversi motivi: in primo luogo dare una prova evidente e tangibile della effettiva provenienza ex Dattari dell'esemplare riportato ( non avete idea di quanti esemplari girino come ex dattari ) , ma anche il rendere tutto più pratico: non rendendo infatti necessario consultare due testi contemporeamente.

Su alcuni punti concordo con voi, certamente si sarebbe potuto fare di più: inserire dati ponderali ( quando disponibili ) ed una breve descrizione per esempio ... tuttavia c'è da considerare una cosa: dei due autori in realtà solo Figari è il vero artefice di questo testo avendo raccolto immagini per oltre 18 anni ... ad oggi ha 84 anni e questo volume rappresenta molto per lui ed  inserire tutti questi altri punti avrebbe voluto dire rincominciare il lavoro quasi da zero.

Awards

Inviato

Sator per la Dattari dovresti dare un’occhiata al volume della collezione Staffieri, edito privatamente , che riporta per ogni moneta non solo splendide foto e ingrandimenti ma anche delle schede - redatte dal collezionista stesso - molto dettagliate. Ogni moneta ha una svheda storica che inquadra le raffigurazioni e il peroodo storico del pezzo , ed una numismatica che riporta tutte le informazioni rilevanti e le varie provenienze.

non tutti ma molti sono gli esemplari ex Dattari , sicuramente li puoi trovare soddisfazione alle tue curiosità numismatiche.

l’opera non e’ distribuita ed e’ stara prodotta privatamente ma so che un numismatico francese ne ha un piccolo stock destinato alla vendita per volere dello stesso collezionista.

• 2 mesi dopo...
Inviato

il libro Mazarakis 2018, il Ducato di Venezia e le sue 

imitazioni nell'Oriente Latino tra il XIV e il XVI secolo

e il libro duemila monete della collezione Giovanni Dattari
di Figari, Mosconi

potranno essere acquistati e ritirati in occasione del workshop la mattina 
(l'evento di Quelli del Cordusio che avverrà il 10 novembre 2018, ore 10, a Milano all'Hotel De La Ville, Via Hoepli 6)
contattatemi in privato se interessati

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per segnalarvi l'evento fissato per domenica 7 aprile presso la sede del Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo" e che avrà la Collezione Dattari e le monete romane Alessandrine come protagoniste.

Awards

Inviato

Mi piacerebbe molto esserci, ma la distanza è troppa

Sarebbe bello avere un resoconto dell’evento 

Massimo

Awards

Inviato

Ti ringrazio tantissimi  per L invito, L evento è sicuramente di grande importanza.  Spero di riuscire ad organizzarmi, ma la vedo dura. 

Skuby

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Alcune considerazioni sparse che sono emerse:

anche il Prof. Savio ha riconosciuto il significativo impegno di Figari che ha scovato 2000 monete del datari e la migliore resa è il miglior dettaglio della fotografia rispetto al calco a matita. 

Dopo la conferenza ci sono state molte domande sinonimo di gradimento. 

Va precisato che il tentativo di donare le monete della figlia del Datari al Museo Nazionale Romano è naufragato nelle lungaggi burocratiche e a causa del cambio di forma di governo in Egitto, non c'è stato un rifiuto del museo italiano. 

In Egitto al museo del Cairo ci sono molte monete romane alessandrine ma non sono esposte perché in Egitto l'interesse maggiore è per il periodo dei faraoni mentre c'è poco interesse per il periodo romano. 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...
Inviato

Qualcuno sa se esiste la possibilità che venga pubblicata una seconda edizione di questo volume?

Negli ultimi anni sono passate parecchie monete della collezione Dattari per le aste di Naville...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.