Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per ampliamento interessi

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi piacerebbe in futuro ampliare i miei orizzonti sulla monetazione ligure. In particolare mi attira la monetazione di Torriglia: omogenea, interessante, più abbordabile di altre liguri. 

Avrei bisogno di un consiglio in merito a un testo da utilizzare per conoscere le varianti e la rarità. Leggendo alcune discussioni vedo che parlate sempre del Cammarano, qualcuno sa se è possibile trovarlo in un formato elettronico? 

Se qualche forista avesse voglia di raccontarmi perchè a Torriglia ci fosse una zecca autonoma da Genova ne sarei felice :) Ho letto che fu un merchesato ma non so bene i dettagli storici.

Grazie!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio molto tutti per i consigli!!! Ho mandato un messaggio privato a principesax in merito all'invito al circolo.

Qualcuno saprebbe indicarmi il titolo del volume? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non verrò prima di un po', ho qualche problemino attualmente [emoji20] :(

Tranquillo quando vuoi ... Eventualmente la sede della società è aperta dal lunedi al venerdi .. Nel caso scrivimi pure

Il titolo del libro è Corpus Luiginorum
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tranquillo quando vuoi ... Eventualmente la sede della società è aperta dal lunedi al venerdi .. Nel caso scrivimi pure

Il titolo del libro è Corpus Luiginorum

Ah se è aperta in settimana potrebbe essere più facile :) vi contatterò!! Grazie!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a Torriglia, le indicazioni di rarità/prezzo indicate sul Mir sono un'approssimazione a seguito della riduzione delle varianti riportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che ti avvicini al Piacentino mettici anche Montebruno, Rovegno ecc.

https://it.wikisource.org/wiki/Monete_medaglie_e_sigilli_dei_principi_Doria/Capo_III

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, Ianva dice:

Tornando a Torriglia, le indicazioni di rarità/prezzo indicate sul Mir sono un'approssimazione a seguito della riduzione delle varianti riportate?

Se ti può interessare.

Scan196.jpg

Scan197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare.

Scan196.thumb.jpg.94224c3151829cea1d679b1f838d33ae.jpg
Scan197.thumb.jpg.da87ef9c812136c9a52c848c3bbd696d.jpg

Grazie molte Palpi!!
Poi mi guardo il link che mi hai mandato con calma!
Ma queste sono tutte le varianti indicate dal Cammarano ?
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho ancora una domanda da porvi: sul Cammarano non sono indicati i gradi di rarità, so che il MIR indica i luigini di Torriglia tutti R2 o R3 quindi piuttosto raretti. Concordate con questa classificazione della rarità oppure secondo voi alcune varianti sono meno rare, ad esempio R?

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Cammarano i gradi di rarità sono indicati [emoji4]

Il mio grado di rincoglionimento avrà davvero raggiunto il suo limite massimo ultimamente? Spero di si!!
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusatemi ho una domanda sul grado di rarità: dopo R sul Cammarano si trova l'indicazione R1, R2 ecc. R1 corrisponde all'attuale nostro R2 e così via? Grazie molte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

proseguo questa discussione chiedendovi ancora un aiuto. In giro per il forum ho letto che Torriglia ha coniato altre monete a parte i luigini. Sul mir non ci sono e sul Corpus Luiginorum ovviamente non ci sono. Qualcuno sa delucidarmi in merito?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.