Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II - Denario e acconciatura

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

desidero condividere con voi questo denario di Faustina proveniente da London Ancient Coins: si tratta di uno dei denari di Faustina più comuni ma presenta una particolarità che lo rende estremamente raro e pregiato. Infatti l'acconciatura dell'Augusta è del tipo Fittschen 4, probabilmentela la meno frequente  per questa imperatrice e si distingue dalla grande massa di ritratti Fitt 3 e Fitt 5 che caratterizzano questa emissione.

Volevo conoscere quindi qualche vostro parere su questa moneta.

Grazie mille

18mm / 3,52g / RIC III 502a

Faustina II - Denario - Concordia RIC 502a Tipo 4 - London Ancient Coins - 30-04-2017.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Per un confronto posto inoltre i due tipi ritrattistici estremamente comuni su questo denario (il primo è il tipo 3 mentre il secondo il 5)

1372796.jpg

1813239.jpg

Modificato da Ross14

Inviato

Bel denarietto, mai visto questo tipo di acconciatura per faustino interessante. Ottimo acquisto :good:

Inviato
3 minuti fa, Garbo92 dice:

Bel denarietto, mai visto questo tipo di acconciatura per faustino interessante. Ottimo acquisto :good:

Si tratta di una tipologia di acconciatura presente solo (e molto raramente) in emissioni con la concordia seduta e stante. Questo ritratto è databile al 151/152.

Il RIC non fa distinzione tra i diversi ritratti e questo causa grossi limiti e clamorosi errori nella datazione.

Da notare anche la legenda che, a differenza di emissioni precedenti dal dativo "FAVSTINAE" passa al nominativo "FAVSTINA" conferendo ancora maggiore preminenza (qualcuno aveva addirittura ipotizzato l'autorità a coniare ma penso che sia esagerato) alla nostra Augusta.

Posto altri due denari con questo ritratto (sono gli unici due che ho trovato oltre alla mia).

Faustina Fitt4 Numismatica Ars Classica  Auction 98 Lot 1209-12-2016.jpg

Faustina Fitt4 Numismatica Ars Classica  Auction 98 Lot1207 RIC502b 12-12-2016.jpg

Inviato (modificato)

Modificato per non attinenza alla discussione.

db_file_img_161811_544x262.jpg

db_file_img_161812_544x262.jpg

Modificato da horus1979

Inviato (modificato)

Ciao @horus1979,

La prima da te postata è il ritratto tipo 3 (molto comune) e non il 4 come la moneta oggetto della discussione. Se noti le acconciature sono molto diverse.

La seconda da te inserita è invece di tipo 8.

Modificato da Ross14

Inviato

Dove si puo trovare la classificazione e delle acconciature??

Inviato (modificato)

Queste due acconciature come vengono classificate? E dove si puo trovare la classificazione e delle acconciature?

Faustina1.jpg.0a24965e725104fa1a068068bed8266d.jpgFaustina2.jpg.11272ba29efecd4a658dc09163127e81.jpg

Faustina3.jpg.a2dd8282aed32c25aa32a56890f4b174.jpg

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

@cliff

La prima é Faustina I, quindi non c'entra nulla (tra l'altro é una delle poche monete di quando era ancora in vita). La seconda invece é tipo 8, probabilmente il penultimo.

La classificazione é stata fatta da Fittschen negli anni 80 in un articolo accademico ed é un buon lavoro sebbene presenti varie lacune e forzature sulle datazioni. Io sto cercando di fare maggiore chiarezza con uno studio sui busti e sulle monete: vi terró aggiornati sugli sviluppi.

ora sono con il cellulare, nei prossimi giorni posteró i diversi tipi.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Cominciamo allora. Considerate che poi ci sono alcune varianti per ciascuna tipologia: testa nuda, con diadema, filo di perle singolo e filo di perle doppio.

Tipo1

1.jpg

Tipo 2

2.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Ross14,

ti ho visto molto preparato su Faustina II, puoi dirmi qualcosa sulla madre ?

Mi affascina molto questa moneta....Cosa ne pensi ?

image00508.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, horus1979 dice:

Ciao Ross14,

ti ho visto molto preparato su Faustina II, puoi dirmi qualcosa sulla madre ?

Mi affascina molto questa moneta....Cosa ne pensi ?

image00508.jpg

Si tratta del RIC 360 versione d: decisamente più rara della "a" che ha il busto non velato e rivolto a destra. Il RIC definisce la versione "d" come Scarce. A mio parere molto ma molto più rara di così (a conferma di ciò non ho trovato foto di questo tipo di denario sul web). Questa dove l'hai trovata?

Faustina I morì intorno al 140 e quindi rimase in carica come Augusta solo per due anni (dal 138). Per questo motivo la stragrande maggioranza  delle sue monete venne coniata postuma. Tuttavia le sue emissioni furono numerosissime a testimonianza della devozione di Antonino Pio nei suoi confronti. I suoi ritratti sono caratterizzati da grande compostezza  formale ed armonia.

Non ho mai approfondito i tipi ritrattistici di questa Augusta: sulle monete le raffigurazioni sono tutte molto simili e caratterizzati da un treccia raccolta ed arrotolata sulla sommità della testa.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

@horus1979

L'ho trovata! certo che è veramente splendida oltre che molto rara. Nella descrizione non hanno sottolineato la peculiarità di questa tipologia ma solo la bellezza stilistica del ritratto.

Certo che il prezzo non è proprio popolarissimo...

Modificato da Ross14

Inviato

Ciao Ross14,

grazie delle delucidazioni in merito alla moneta.

Accattivante e delicata, il ritratto è magnetico...... per non parlare della radianza dell'argento.

Il problema è il prezzo giustamente.... ci penserò  :-) :-)

Buona domenica.

Inviato (modificato)

Un connubio di rarità, alta qualità ed elevatissima conservazione, @horus1979.

Poi io ho un debole per Faustina, soprattutto la figlia, trovo vi siano ritratti splendidi. la madre è più velata...la figlia moderna e..."fotogenica". Per cui trovo questo 3d molto utile.

A proposito @Ross14, non sono sicuro di avere individuato questa acconciatura della deliziosa imperatrice tra i tuoi esempi... A quale tipologia appartiene secondo te? Il tipo 1, ma con aggiunta di un filo di perle doppio, come da varianti da te citate? Ciao.

5921cab93d6a0_FaustinaJr..thumb.jpg.97ee1d81a677542f5fee7034ddec0386.jpg

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Un connubio di rarità, alta qualità ed elevatissima conservazione, @horus1979.

Poi io ho un debole per Faustina, soprattutto la figlia, trovo vi siano ritratti splendidi. la madre è più velata...la figlia moderna e..."fotogenica". Per cui trovo questo 3d molto utile.

A proposito @Ross14, non sono sicuro di avere individuato questa acconciatura della deliziosa imperatrice tra i tuoi esempi... A quale tipologia appartiene secondo te? Probabilmente il tipo 1, ma con 'aggiunta di un filo di perle doppio, come da varianti da te citate? Ciao.

5921cab93d6a0_FaustinaJr..thumb.jpg.97ee1d81a677542f5fee7034ddec0386.jpg

é la n.1. Fili di perle, diademi e similari sono solo varianti.

ciao

Alessio

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Aggiungo le foto di due sesterzi (conservazione non paragonabile a quanto si è visto qui sopra!) chiedendo anche a @Ross14 di aiutarmi a collocarli negli 8 tipi: io ci riesco poco. La prima è una CERES. Posto anche i rovesci, così è più gustoso!

PIC_2117_edited.JPG

PIC_2118_edited.JPG

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

La seconda è quella che mi sembra si chiami "il trono vuoto". In effetti è una DIVA FAUSTINA. Spero di non sbagliarmi, non sono a casa ed ho solo le foto e nient'altro.

Z279.JPG

Z280.JPG

Modificato da gpittini

Inviato
24 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Aggiungo le foto di due sesterzi (conservazione non paragonabile a quanto si è visto qui sopra!) chiedendo anche a @Ross14 di aiutarmi a collocarli negli 8 tipi: io ci riesco poco. La prima è una CERES. Posto anche i rovesci, così è più gustoso!

PIC_2117_edited.JPG

PIC_2118_edited.JPG

tipo 8

Inviato
22 minuti fa, gpittini dice:

La seconda è quella che mi sembra si chiami "il trono vuoto". In effetti è una DIVA FAUSTINA. Spero di non sbagliarmi, non sono a casa ed ho solo le foto e nient'altro.

Z279.JPG

Z280.JPG

tipo 9. Moneta postuma: Tutte le postume post 175 sono tipo 9. Bella moneta nemmeno troppo comune

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.