Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Oggi ho acquistato un denario di Settimio Severo e sarei molto grato a chi volesse aiutarmi per stabilire conservazione e adeguatezza del prezzo pagato (60 euro).

Grazie in anticipo,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato

Buongiorno 

Da chi hai acquistato la moneta? Mi convince molto poco riguardo l'originalità.

Inviato (modificato)
57 minuti fa, Cato_maior dice:

Buongiorno 

Da chi hai acquistato la moneta? Mi convince molto poco riguardo l'originalità.

Ciao @Cato_maior,

La moneta l'ho acquistata da un privato ma a me è sembrata originale...

Vuoi che provi a fare foto migliori?

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Si Prova a farne qualcuna con diverse angolature. Se riesci inquadra "AVG" a fine legenda del diritto.

Inviato

Ok ci provo...

Ma come mai @Cato_maior non ti convince proprio quel dettaglio?

Ce ne sono altri che ti fanno pensare a un falso?

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato

ci sono le striature del metallo sulla legenda ma spesso sono anche queste riprodotte tramite fusione. il ritratto comunque continua a non piacermi come stile e inoltre  c'è troppo poco stacco con il campo di fondo nella zona barba-collo. puoi indicare peso e dimensioni? il prezzo per cui l'hai pagata non sarebbe neppure male, ma con tutti questi dubbi personalmente non l'avrei acquistata.

una moneta per confronto può essere questa:

Settimio Severo. 193-211 d.C. Denario. D\ SEVERVS PIVS AVG Busto laureato verso destra. R/ PM TR P XII COS III
 PP Genio stante, altare a sinistra. RIC.195.

14117_1[1].jpg

14117_2[1].jpg

Inviato
9 minuti fa, Cato_maior dice:

ci sono le striature del metallo sulla legenda ma spesso sono anche queste riprodotte tramite fusione. il ritratto comunque continua a non piacermi come stile e inoltre  c'è troppo poco stacco con il campo di fondo nella zona barba-collo. puoi indicare peso e dimensioni? il prezzo per cui l'hai pagata non sarebbe neppure male, ma con tutti questi dubbi personalmente non l'avrei acquistata.

una moneta per confronto può essere questa:

Settimio Severo. 193-211 d.C. Denario. D\ SEVERVS PIVS AVG Busto laureato verso destra. R/ PM TR P XII COS III
 PP Genio stante, altare a sinistra. RIC.195.

14117_1[1].jpg

14117_2[1].jpg

Grazie mille per il prezioso parere!

Ti allego il diametro che è di 1,9 mm e il peso che è di 3 g (entrambi presi con strumenti non professionali).

La figura del genio però sembra identica chissà...

Grazie ancora,

Alb123

Inviato

Figurati! Attendi comunque altri pareri magari 

Saluti.

Inviato (modificato)

Ok se qualcuno vuole esprimere qualche parere lo faccia pure!

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Personalmente non trovo,per quanto possibile da foto,particolari problematiche riguardo l'autenticità del pezzo....le dimensioni ponderali sono direi in linea con esemplari autentici (non che questo non lo sia ma è solamente un mio parere)...piuttosto il prezzo mi sembra decisamente eccessivo per un comune denaro di Settimio Severo in conservazione media....spulciando più attentamente avresti trovato pezzi migliori a prezzi migliori....ma questo è questione di gusti e se sei contento tu va più che bene; per me la moneta è autentica

Inviato
6 minuti fa, Anniovero dice:

Personalmente non trovo,per quanto possibile da foto,particolari problematiche riguardo l'autenticità del pezzo....le dimensioni ponderali sono direi in linea con esemplari autentici (non che questo non lo sia ma è solamente un mio parere)...piuttosto il prezzo mi sembra decisamente eccessivo per un comune denaro di Settimio Severo in conservazione media....spulciando più attentamente avresti trovato pezzi migliori a prezzi migliori....ma questo è questione di gusti e se sei contento tu va più che bene; per me la moneta è autentica

Grazie mille @Cato_maior e @Anniovero per i preziosi pareri!

Hai ragione è una moneta che mi ha colpito subito per la sua bellezza, e per quanto riguarda il prezzo lì sul momento sono stato un pò confuso, oltre dalla mia inesperienza?, anche dal fatto che la moneta mi era stata indicata come di Alessandro Severo e non di Settimio , ma pazienza è comunque un bellissimo denario per i miei gusti.

Alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.