Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi domandavo, come mai alcune monete (epoca tetrarchia ? circa) hanno il marchio SM sacra moneta.

Che significato ha esattamente ? perchè solo alcune ? e da che anno si incominciarono a marchiare moneta SM ?

grazie e saluti

Vigno


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@VignoLa sigla SM in esergo, seguita dalla iniziale della zecca e dal numero della officina, inizia almeno dal 293 d.C. con le monete di Diocleziano e colleghi della tetrarchia; se ben ricordo, all'inizio non tutte le emissioni avevano questa caratteristica, come succede dal 295.  Ad es. fra le prime monete: SMT significa Sacra Moneta Ticinum.  Invece,SMKA significa: Sacra Moneta Cyzicum, prima officina. Tieni conto che "moneta" non ha il significato italiano, ma quello di "zecca". Perchè la zecca era definita "sacra" alla fine del 3° secolo?  In realtà le zecche e la monetazione erano "sacre" da sempre, poste sotto la protezione di Giunone ma anche di altri dei.  La falsificazione della moneta era considerato "alto tradimento"verso lo Stato e l'imperatore,   e anche in qualche modo "sacrilegio".  Ma probabilmente Diocleziano ha accentuato questo aspetto, così come ha accentuato l'investitura "sacra" dell'imperatore  (protetto da Ercole o da Giove, ad Occidente ed a Oriente).

La sacralità dell'origine della moneta (non solo di quella romana)  è però un problema diverso, ed è un'ipotesi approfondita dallo storico ed economista tedesco Laum, all'inizio del '900.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 7

Inviato

Salve , non ricordo esattamente su quale fonte ho letto questa informazione , certamente pero' non di fantasia , ma la sigla SM stava soltanto ad indicare che un Imperatore , dalla fine circa del III secolo in poi , aveva soggiornato , per vari motivi , in un centro importante dell' Impero presso il quale esisteva una zecca imperiale ; per cui come riconoscenza dell' ospitalità ricevuta questa zecca assumeva un titolo sacrale con la sigla SM


Inviato

Interessantissime le vostre risposte. Grazie! Direi che è credibile la questione del “passaggio” dell’imperatore per la zecca, specie in un contesto di usurpatori. Allora integro i vostri suggerimenti con una breve ricerca, prima di Diocleziano a me risultano :

Numeriano 283-284, a Cyzicus e Siscia

Caro/Carino 283, a Antiochia e Siscia

Probo , ho trovato invece dei MC e MS che ignoro il significato

Imperatori precedenti, nessuna traccia di “sacre monete”


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Posso aggiungerre un paio di cose. Per Probo, in certe emissioni si può trovare l'iniziale della zecca (Roma, Ticino, Cizico, Serdica e Tripoli), e questo può spiegare eventualmente una S (Serdica) e una C (forse Cizico, che però è di solito abbreviata in K), ma non saprei dare un significato alla M che le accompagna, certo non è l'officina.

Poi: SACRA MONETA si trova sì in esergo in molti casi, ma si trova anche come scritta completa nel tondo (di solito: SACRA MONETA AUGG ET CAESS NN= dei nostri Augusti e Cesari), accompagnata dalla raffigurazione della Moneta. Qualche volta la scritta è abbreviata in M SACRA, come nella moneta di Diocleziano che allego. La visita in loco dell'augusto (o del cesare) potrebbe riferirsi a queste? O a quelle con SM in esergo? Occorrerebbero elementi più sicuri.

Infine, a proposito di Bernard Laun,è un po' difficile riassumere le sue teorie, che francamente trovo un poco bizzarre o almeno "stiracchiate". Parte dall'idea che la moneta è sempre stata un prodotto dello Stato, al di là del valore intrinseco del metallo. Poi considera i sacrifici di animali in epoca arcaica, ad esempio una ecatombe (=sacrificio di 100 buoi), e sostiene che proprio dai diversi sacrifici, quindi da attività legate al sacro ed agli dei, gli uomini hanno imparato i diversi valori delle cose, degli animali e quindi dei "valori di riferimento", che poi divennero delle monete (quando fu messa per iscritto l'Iliade, le monete ancora non esistevano). Per questo, la moneta avrebbe un'origine srettamente legata alla religione ed ai riti sacri.

 

PIC_4454.png

PIC_4456.png

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.