Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vi leggo con passione da tempo in quanto da un anno ho cominciato a interessarmi (in modo del tutto amatoriale) di monetazione romana con particolare attenzione alle coniazioni sotto Antonino Pio. Tra un acquisto fallito e una lettura approfondita mi sento pronta per il mio primo acquisto. 

Ho individuato un asse di Antonino pio di cui vi riporto il link che presenta una patina nera. Ho letto varie vostre discussioni a riguardo e so quanto è difficile appurarne l'autenticità anche dal vivo ma vorrei chiedere un parere a chi sarà così gentile da offrirmelo.

https://www.vcoins.com/it/stores/traianvs_coins/250/product/antoninus_pius__as_140143_ad_rome_mint_roma_seated_tr_pot_cos_iii_scarce/847556/Default.aspx

la moneta è in vendita presso vcoins e lo store è spagnolo. Nel complesso mi pare una bella moneta dalle forti suggestioni, ma dal momento che l'affascinante patina nera è così discussa e che in questa moneta il gioco di chiaroscuri mi pare quasi pittorico ci terrei ad avere un parere da tutti voi che avete passione ed esperienza

grazie! 

IMG_0112.JPG

Inviato

A colpo d occhio è carina, però la patina e l aggiunta della sabbia, per definire i rilievi sanno di manipolazione.

Roberto

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Roberto, nella mia ignoranza da la stessa sensazione anche a me. Perché poi questi inutili artifizi? Non mi pare ci siano segni di pulitura violenta da nascondere  ?

Inviato

Peccato, anche questo sesterzio è stato ritoccato, come tanti altri purtroppo...

Inviato

Patina in realta non ne vedo....anzi la moneta mi sembra totalmente spatinata....a parte quei lievi depositi sabbiosi.....io ho un asse di faustina dello stesso colore....nero...ma mi sembra troppo chiamarla patina......

Inviato
44 minuti fa, quadriga dice:

Patina in realta non ne vedo....anzi la moneta mi sembra totalmente spatinata....a parte quei lievi depositi sabbiosi.....io ho un asse di faustina dello stesso colore....nero...ma mi sembra troppo chiamarla patina......

Caspita! Dopo mia richiesta di chiarimenti il venditore mi ha specificato che si tratta di patina scura (nera). 

Inviato (modificato)
1 ora fa, quadriga dice:

Veramente, non essendo il colore originale, la patina c'è 8oopure è stata verniciata):

Dal vocabolario Treccani:

pàtina s. f. [dal lat. patĭna «padella» (e poi anche il pasticcio che vi è contenuto e ne riceve la forma), con evoluzione di sign. non ben chiara]. – 1. a. Velatura, oscuramento o alterazione dello strato superficiale del colore che subiscono col tempo, per l’azione della luce e degli agenti atmosferici, i dipinti, le opere di scultura e d’architettura, e sim.; è detta anche, spec. dagli storici dell’arte, p. del tempo, locuz. usata talvolta in senso fig. per indicare l’impressione suscitata da cose (sia oggetti materiali, sia opere letterarie, musicali, di studio, e sim.) sentite come ormai superate o comunque appartenenti a tempi lontani. b. Con sign. più generico, strato più o meno sottile di sostanza che si deposita su una superficie nascondendone o alterandone l’aspetto e il colore originarî:

Forse intendevi che non ha una patina naturale?

Ciao.

TWF

Modificato da TheWhiteFly

Inviato

...Cosa volevi che ti rispondesse...La questione è che forse l'ha realizzata lui.

Inviato
8 minuti fa, vickydog dice:

...Cosa volevi che ti rispondesse...La questione è che forse l'ha realizzata lui.

Vickydog siamo d'accordo ? Ma ciò che dichiara un venditore può dare la misura della sua affidabilità (per la moneta in questione e per il futuro). Si può vendere e dichiarare che una moneta è spatinata o ripatinata...basta dichiararlo e l'acquirente sceglie da sè

Inviato

Spero che ciò non scoraggi i tuoi primi passi nella monetazione Romana :)   Ciao

Inviato

Per niente, più si hanno dubbi più ci si avvicina alla conoscenza ??

E almeno per questa bellezza non c'è alcuna premura 

Grazie ?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
19 ore fa, Lipadusa dice:

Per niente, più si hanno dubbi più ci si avvicina alla conoscenza ??

Bravo!

Se non avessi esautiro i "mi piace" uno sarebbe tuo!  :-)

TWF

P.S.  Chi me ne presta uno? :-)

Modificato da TheWhiteFly

Inviato (modificato)
14 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Bravo!

Se non avessi esautiro i "mi piace" uno sarebbe tuo!  :-)

TWF

Brava ? (Sono donna) 

Il tuo mi piace  è arrivato comunque a segno ?

Modificato da Lipadusa

Inviato
21 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ecco fatto. Tienilo pure ne ho molti:P. In effetti la frase andava premiata.

Saluti

Inviato
5 ore fa, Lipadusa dice:

Brava ? (Sono donna) 

Il tuo mi piace  è arrivato comunque a segno ?

:-) sorry, ma dal nick non si capisce! :-)

Inviato
5 ore fa, Cinna74 dice:

Ecco fatto. Tienilo pure ne ho molti:P. In effetti la frase andava premiata.

Merci, mon ami! :-)

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.