Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! So che forse è impossibile da identificare data la avanzata "erosione" della moneta ma forse dal peso e dal diametro si può sapere se è di Taranto o di Metaponto? Dato che so che monete simili non le produceva solo Taranto. Pesa 1,1gr. Diametro 1,1 circa. Poi mi dà l'impressione che sia più piombo che argento. Grazie in anticipo per chi si impegnerà a rispondere!

IMG_20170429_180239.jpg

IMG_20170429_180329.jpg

Inviato

La moneta è più o meno così senza le scritte sul rovescio

IMG_20170429_193150.png

IMG_20170429_193233.png

Inviato (modificato)

buonasera, deve inserire la foto della moneta da identificare, aprendo il post nella sezione identificazioni.

Con quel peso e stile, direi un diobolo di Taranto o Heraclea (più raro) ..

sposto nella sezione identificazioni,

skuby

Modificato da skubydu

Inviato
5 minuti fa, skubydu dice:

buonasera, deve inserire la foto della moneta da identificare, aprendo il post nella sezione identificazioni.

Con quel peso e stile, direi un diobolo di Taranto o Heraclea (più raro) ..

sposto nella sezione identificazioni,

skuby

Buona serata! Pensavo che era meglio nella sezione magna Grecia dato che è una moneta di quel periodo, comunque va bene!

Inviato
1 ora fa, Franco123 dice:

Buona serata! Pensavo che era meglio nella sezione magna Grecia dato che è una moneta di quel periodo, comunque va bene!

Ha fatto bene, non è un problema spostare la discussione. 

Normalmente le sezioni specifiche sono dedicate per l approfondimento,  mentre la sezione identificazioni,  per avere le immediate informazioni su pezzo del quale non si conosce molto.

È Cmq fondamentale  avere delle immagini del pezzo che vorrebbe identificare. 

Grazie 

Skuby 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, skubydu dice:

Ha fatto bene, non è un problema spostare la discussione. 

Normalmente le sezioni specifiche sono dedicate per l approfondimento,  mentre la sezione identificazioni,  per avere le immediate informazioni su pezzo del quale non si conosce molto.

È Cmq fondamentale  avere delle immagini del pezzo che vorrebbe identificare. 

Grazie 

Skuby 

Non si vedono?

Inviato
11 minuti fa, skubydu dice:

IMG_20170429_222109.jpg

IMG_20170429_222130.jpg

Nel dubbio le ho rimesse

Inviato

Non sono venute benissimo le foto 

Inviato

Salve,sembrerebbe di Heraclea anche se al rovescio non si nota la scritta  (o simboli) sopra l'animale.Ma meglio aspettare pareri più autorevoli del mio

Inviato
13 ore fa, mirkobelt dice:

Salve,sembrerebbe di Heraclea anche se al rovescio non si nota la scritta  (o simboli) sopra l'animale.Ma meglio aspettare pareri più autorevoli del mio

Grazie

Inviato
13 ore fa, mirkobelt dice:

Potrebbe essere piombo?

Inviato (modificato)
Il 29/4/2017 at 22:25, Franco123 dice:

IMG_20170429_222109.jpg

IMG_20170429_222130.jpg

Nel dubbio le ho rimesse

ciao, devi stare attento se ai intenzione di pulirla, essendo molto incrostata  da varie spessori di sporco, credo che sia AR- acqua sapone e spazzolino, ciao.

Modificato da falanto
  • Mi piace 1

Inviato

è solo una mia interpretazione, ma potrebbe essere  un diobolo di Taras come questo

Taras, Calabria, AR Diobol. Helmeted head of Athena right / Herakles kneeling right, wrestling Nemean lion.

Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, profausto dice:

è solo una mia interpretazione, ma potrebbe essere  un diobolo di Taras come questo

Taras, Calabria, AR Diobol. Helmeted head of Athena right / Herakles kneeling right, wrestling Nemean lion.

Text Full Size

sembra di si, e che a i vari spessori di sporco e nn si vede molto bene se ci sono lettere - Ercole a i due ginocchi a terra e già questo la rende rara- il dritto con Atena non mi sembra lei con il suo ippocampo nei capelli, certo mi potrei sbagliare.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, falanto dice:

sembra di si, e che a i vari spessori di sporco e nn si vede molto bene se ci sono lettere - Ercole a i due ginocchi a terra e già questo la rende rara- il dritto con Atena non mi sembra lei con il suo ippocampo nei capelli, certo mi potrei sbagliare.

Schermata del 2017-03-12 14:07:01.png

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, falanto dice:

Schermata del 2017-03-12 14:07:01.png

Questa è una bella moneta ma quelle chiazze scure cosa sono?

Inviato
5 ore fa, Franco123 dice:

Questa è una bella moneta ma quelle chiazze scure cosa sono?

niente fanno parte del rivestimento della moneta in parole povere, poi sai con zoom sembrano grandi -non e cancro e nemmeno sporco-

Inviato
2 ore fa, falanto dice:

niente fanno parte del rivestimento della moneta in parole povere, poi sai con zoom sembrano grandi -non e cancro e nemmeno sporco-

Scusa la mia ingoranza ma rivestimento intenti per moneta placca in argento?

Inviato
15 ore fa, Franco123 dice:

Scusa la mia ingoranza ma rivestimento intenti per moneta placca in argento?

chiedere e licito se no le cose nn si possono sapere, o sbagliato io a scrivere il rivestimento e argento sotto c'è il bronzo- pero ti dico che io non sia un esperto in materia potrei sbagliare, anche io sto imparando molto chiedendo, la tua credo che sia al limite l'argentatura per quello che si vede- poi gli esperti potranno contraddirmi e spiegare bene le cose- ora ti faccio io una domanda, come intendi pulirla se la pulisci la tua moneta- quello che ti consiglio io e di non aver fretta di vedere cosa ci sia sotto lo sporco.

Inviato

Con questa moneta la vedo dura un qualsiasi tipo di restauro è molto usurata, poi non riesco a capire ancora bene il materiale ancora mi da l'impressione che sia piombo per il fatto che una volta mi è caduta ed ha fatto quel tipico rumore che fa il piombo quello basso e non acuto.          Se era bronzo placcato con l usura che ha si doveva già intravedere 

Inviato
1 ora fa, Franco123 dice:

Con questa moneta la vedo dura un qualsiasi tipo di restauro è molto usurata, poi non riesco a capire ancora bene il materiale ancora mi da l'impressione che sia piombo per il fatto che una volta mi è caduta ed ha fatto quel tipico rumore che fa il piombo quello basso e non acuto.          Se era bronzo placcato con l usura che ha si doveva già intravedere 

secondo me e difficile che sia piombo comunque devi iniziare pulirla un po se ci vuoi capire qualcosa, se già ai avuto altre monete che ai pulito sai come ti devi comportare, prova a spazzolarla con sapone neutro lasciala a bagno per un po- ma se e piombo attento che si riga facilmente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.