Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti... da un po' di tempo colleziono 2 euro commemorativi ( compro un'annata al mese). Ora però ho scoperto l'esistenza (si sono uno sfigato in materia) di queste monete commemorative da 5-10 euro, e onestamente quasi le preferisco a quelle da 2 euro. Secondo voi, visto che ne sapete più di me, sarebbe una collezione degna di nota quella di sole italiane? E ha senso comprare tipo qualche serie tipo quelle degli animali austriaca e inserirla nella collezione?

Inviato

Come di solito si dice spesso: colleziona ciò che più ti piace. Io personalmente colleziono solo gli argenti italiani più eventuali 2 € proof e le divisionali FDC con argento emessi dall'IPZS. Scegli cosa collezionare e vai avanti con quello.

Inviato

Tutta a senso e nulla a senso nel collezionismo. Come già risposto sopra ognuno colleziona ciò che vuole e sopratutto cio che gli piace. Se parli per rivendere o per investire le cose sono molto ma molto differenti. Io per esempio se trovo una monete che mi piace non guardo da quale Paese è stata coniata, se ho la possibilità l'acquisto e me la godo quando arriva:agree:.

Inviato

Quindi se tipo io vorrei prendere tutte le 5-10 euro italiane, non sarebbe uno spreco di tempo....potrebbe essere un buon modo X iniziare una collezione "seria"? Capitemi... una di quelle collezioni che tra 50 anni potrebbero avere un valore.

Inviato
20 ore fa, Ilsanto84 dice:

Quindi se tipo io vorrei prendere tutte le 5-10 euro italiane, non sarebbe uno spreco di tempo....potrebbe essere un buon modo X iniziare una collezione "seria"? Capitemi... una di quelle collezioni che tra 50 anni potrebbero avere un valore.

Come già detto: colleziona ciò che ti piace! Se vedi degli argenti che ti piacciono, prendili pure, non farti nessuna remora.

Inviato

L'unico investimento sicuro è nell'oro e (in modo minore) nell'argento.Fra cinquant'anni dovrebbero essere saliti quanto basta per realizzare un minimo di guadagno se non lo paghi cifre astronomiche.Il collezionismo numismatico è altra cosa non esiste serio o meno serio,tutto è serio quando fatto bene e con criterio e dipende solo da quanto puoi spendere,ci sono monete che arrivano fino (e oltre) al 1.000.000 di di euro......... fortunatamente ci sono anche quelle da 30 euro!!!!:)

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che se voglio continuare a essere sposato non posso spendere più di 100€ al mese[emoji23][emoji23]

poi a me in realtà un guadagno futuro non mi interessa... vorrei solo aver qualcosa da mostrare ai miei nipoti che non siano solo le schede telefoniche[emoji23][emoji23]
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, favaldar dice:

L'unico investimento sicuro è nell'oro e (in modo minore) nell'argento.Fra cinquant'anni dovrebbero essere saliti quanto basta per realizzare un minimo di guadagno se non lo paghi cifre astronomiche.Il collezionismo numismatico è altra cosa non esiste serio o meno serio,tutto è serio quando fatto bene e con criterio e dipende solo da quanto puoi spendere,ci sono monete che arrivano fino (e oltre) al 1.000.000 di di euro......... fortunatamente ci sono anche quelle da 30 euro!!!!:)

Veramente ben detto! Non avrei saputo dir di meglio. 

Aggiungo soltanto che (a mio parere) non si deve collezionare a scopo di lucro. Perché il bello del collezionismo è collezionare ciò che piace, non ciò che è di "tendenza"..

Inviato
Il 29/4/2017 at 12:01, Ilsanto84 dice:

Buon giorno a tutti... da un po' di tempo colleziono 2 euro commemorativi ( compro un'annata al mese). Ora però ho scoperto l'esistenza (si sono uno sfigato in materia) di queste monete commemorative da 5-10 euro, e onestamente quasi le preferisco a quelle da 2 euro. Secondo voi, visto che ne sapete più di me, sarebbe una collezione degna di nota quella di sole italiane? E ha senso comprare tipo qualche serie tipo quelle degli animali austriaca e inserirla nella collezione?

Io ne ho un paio e non mi piacciono per niente. Sono monete nate per esser vendute ai turisti, speculazioni del mercato. 

Io le considerei medaglie piuttosto che monete dato che il loro scopo non é di circolare... Mi danno l'idea di essere finte con quei fondi specchio esagerati, io ti consiglio di continuare con la serie euro che va dal centesimo ai 2€.

Inviato

Ma dopo aver compilato il modulo sul sito della zecca... devo fare il bonifico diretto?

Inviato
Il 29/4/2017 at 19:29, Ilsanto84 dice:

Dal punto di vista numismatico, sarebbe senz'altro una collezione seria, e poiché molte di queste monete sono indiscutibilmente belle, sarebbe gratificante anche da un punto di vista puramente estetico.

Purtroppo, non si può dire la stessa cosa dal punto di vista economico. Mi è capitato di vedere alcune di queste emissioni, anche recenti (di 3-4 anni fa), che la zecca vendeva tra i 45 e i 55 euro, offerte ai convegni, da importanti commercianti, a 30 euro, e nessuno le filava. Se poi parliamo di quel che valgono oggi le emissioni in lire corrispondenti a queste, monete in argento di pari modulo, da 5.000 e 10.000 lire di facciale, in molti casi si fatica a venderle al prezzo pieno dell'argento. 

Quanto potranno valere tra 50 anni? La mia opinione è "poco", monete che 50 anni fa nessuno voleva, non le vuole nessuno nemmeno oggi, ma certo non si può mai dire, quel che conta è che, se compri queste monete per passione, si tratta di una buona scelta, come del resto tutte quelle che riguardano il collezionismo vero, non viziato dalla speculazione, se invece lo fai anche in prospettiva di una rivalutazione futura, credo faresti meglio a rivolgere altrove la tua attenzione.

petronius :) 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Ilsanto84 dice:

Ma dopo aver compilato il modulo sul sito della zecca... devo fare il bonifico diretto?

Sì. Trovi le coordinate bancarie sempre sul sito della zecca. Per l'esattezza qua: http://www.zecca.ipzs.it/html/infoBonifico.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.