Vai al contenuto
IGNORED

Cinque grana 1838

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

ultimamente ho comprato questa monetina da 5 grana :) tipologicamente non avevo ancora un piccolo nominale in argento del Regno delle due sicilie.

Andiamo al dunque, non pulisco mai le mie monete, una passatina sotto l'acqua corrente a volte giusto per togliere la sporcizia superficiale, per questa monetina speravo con la sola acqua di togliere quelle macchie nere che sembravano sporcizia, sono invece piuttosto tenaci, vuol dire che la lascerò così, non intendo minimamente andare oltre.

Il fatto è che quella macchia nera proprio sotto le narici del sovrano mi infastidisce non poco, cambia la fisionomia del viso non vi pare? qualche suggerimento? anche se sono sicuro che rimarrà così sino al prossimo collezionista che ne entrerà in possesso (speriamo tra un secolo).

Pazienza per le immagini, ho a disposizione solo uno scanner.

5903b6a08ffde_5grana1838a.jpg.f1f45563bf36aebdccb23dbbd2f144fc.jpg

5903b6a52507b_5grana1838b.jpg.0da3d3e61a85e189c868bfdce5332ac4.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, il mio consiglio e di lasciarla così com'è, secondo me non è poi così male.. Per togliere quel puntino ti toccherà inevitabilmente togliere anche parte della patina, cosa che renderebbe la moneta  meno gradevole. 

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Cingranella @nikita_, senza I soliti graffi di conio.

Concordo con @Ledzeppelin81.....lasciala riposare cosi'....ho pure io in collezione degli argenti con quelle macchioline scure, non mi danno fastidio.

Questa per te è la prima, 

Vedrai che le vorrai tutte:D

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già, sembra che ha inseriti dei tappi antiemorragici... :blink:

Ho altri argenti, esteri soprattutto, con queste macchie nere sparse, non mi hanno mai dato fastidio, ma nello specifico questa macchiolina sul 5 grana è capitata sotto il naso e ne deturpa il profilo... :unknw: vabbè, rimarrà così, grazie per i pareri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto bella... ma gli otto "tagliati" è normale?

Il ‎29‎/‎04‎/‎2017 at 12:26, Rocco68 dice:

Questa è il mio 5 Grana del 1838......senza macchie.

Stessa variante con punto sotto il busto di Ferdinando.

IMG_20170427_192659.jpg

IMG_20170427_192645.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, galaad dice:

molto bella... ma gli otto "tagliati" è normale?

Si @galaad, lo si riscontra nella maggioranza dei 5 Grana del '38.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno a tutta la sezione. 

Complimenti per la tua prima Cingranella Alberto, millesimo molto comune il 1838....anche se trovarlo in questa conservazione e con questa patina  è molto difficile. 

Ora che la tieni in mano, la puoi confrontare con i Tarì.... Visto quanto è minuscola? ?

Ho fatto un confronto con la mia 1838 e con quella di @nikita_ e l'unico particolare diverso è questa T

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200303_200309.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
40 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti per la tua prima Cingranella Alberto, millesimo molto comune il 1838....anche se trovarlo in questa conservazione e con questa patina  è molto difficile. 

Ora che la tieni in mano, la puoi confrontare con i Tarì.... Visto quanto è minuscola? ?

Ho fatto un confronto con la mia 1838 e con quella di @nikita_ e l'unico particolare diverso è questa T

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200303_200309.jpg

Ciao Rocco, dopo 3 anni rivedo la mia monetina :D

Per la cronaca non l'ho pulita in alcun modo, era per questo che avevo inviato a suo tempo la discussione.

Non sono interessato alle particolarità una volta che seguo la tipologica, ma solo adesso mi accorgo che nel VTR forse c'e' la A rovesciata al posto della V, non ti sembra?

4a.jpg.fda1b9d92024ee29c0ca3569b05d70cd.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao Rocco, dopo 3 anni rivedo la mia monetina :D

Per la cronaca non l'ho pulita in alcun modo, era per questo che avevo inviato a suo tempo la discussione.

Non sono interessato alle particolarità una volta che seguo la tipologica, ma solo adesso mi accorgo che nel VTR forse c'e' la A rovesciata al posto della V, non ti sembra?

4a.jpg.fda1b9d92024ee29c0ca3569b05d70cd.jpg

Ciao Nikita

Si, sembra esserci la barretta. 

Ri-Condivido dopo tre anni anche la mia ?

IMG-20200304-WA0010.jpg

IMG-20200304-WA0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 11:18, Rocco68 dice:

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200303_200309.jpg

Buonasera a tutti, grazie per i complimenti Rocco, ero abituato ai 3 cavalli di Ferdinando IV, ma non immaginavo quanto piccolo potesse essere un mezzo Carlino. Moneta superba, ne sono molto soddisfatto, ieri sera l'ho mostrata a Mia figlia, inutile dire che abbiamo avuto quasi una colluttazione, voleva amorevolmente sottrarmela.. ? 

A proposito della T che sembra quasi una L capovolta, credi sia dovuta ad un impurità del conio? Oppure un problema del punzone? Oppure..? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2020 alle 17:52, Litra68 dice:

A proposito della T che sembra quasi una L capovolta, credi sia dovuta ad un impurità del conio? Oppure un problema del punzone?

È chi può dirlo con certezza caro Alberto, immagina il difficile lavoro dell'incisore mentre prepara il conio di questo minuscolo nominale...

Poi I problemi in fase di battitura, conii madre sporchi, salti di conio.... 

Nel tuo pezzo penso che dello sporco abbia riempito la parte alta sinistra della T. 

Condivido l'altro mio 5 Grana del 1838 che non ricordavo più ?

IMG-20200307-WA0042.jpg

IMG-20200307-WA0043.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2020 alle 19:22, giuseppe ballauri dice:

Mentre guardavo queste bellissime monetine, ho notato questa che presenta punti di compasso ( penso..) al D/ ed al R/  ( come vedete non l'ho pulita!) 

1538092473_FERDINANDOII_GRANA51836_d.JPG.609e9f898413533d0352ee12f7dbfec4.JPG1899485214_FERDINANDOII_GRANA51836_r.JPG.691c85d1588c8f4f667ae479e4e45712.JPG

Si, sono entrambi punti di compasso. 

Bella patina nel tuo 1836.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2020 alle 19:06, Rex Neap dice:

Credo che la Cingranella del 36"....senza il globetto sotto la testa, sia difficile da trovare..... !!

@Rocco68...la ha . ?

Ciao Pietro, 

Difficile ma non impossibile ?

IMG_20200307_113247.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
19 ore fa, Rex Neap dice:

Qualcuno è a conoscenza di altri esemplari del 36" senza il globetto sotto la testa di Ferdinando ?

Ciao Pietro, 

Questo 1836 sembra non avere il simbolo sotto il busto, 

Attualmente in vendita sulla baia. 

Saluti 

IMG_20200318_160036.png

IMG_20200318_160052.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.