Vai al contenuto
IGNORED

La Germania Conia Una Nuova Moneta Da 5 Euro

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Con un grande ringraziamento alla mia cara mogliettina - che oggi ha fatto la (per fortuna poca) fila allo sportello della Bundesbank - vi presento, fresca di banca:

5 EUR Tropische Zone, zecca A di Berlino - 27,25 mm , 9 grammi.

_D_web.thumb.jpg.557af7dcd546cfc77a6e93cc4e141916.jpg

_R_web.thumb.jpg.eb9e7bbcd21f4e12a519851239e7bf26.jpg

Tiratura 2,3 miloni, di cui 300.000 fondo specchio.

Due terzi dei 2 milioni (che fanno? segano una moneta? :D) vanno alle banche inclusiva Bundesbank ed un terzo ai commercianti di numismatica. Alla B-Bank danno una moneta al giono a persona...

Questa volta l'anello ha lo stesso colore per tutte le zecche (quello blu dell'anno scorso aveva tonalità differenti) e io per sfortuna mi sono preso una moneta della A (Berlino) di una qualità che trovo abbastanza scadente (guardate per esempio come si sfilaccia a ore 4 del diritto),  vedi anche

Se devo essere sincero, la moneta esteticamente NON mi piace: il rovescio è "vuoto" ed insipido, le scritte sono appositamente fuori asse, ma mentre al D il cerchio almeno si chiude con le stellette, al R sbilanciano la moneta.

Ci si vede poi l'anno prossimo in coda per "Subtropische Zone" con l'anello arancione!

Servus,

NJk

Awards

Inviato

Non se la prendano i collezionisti di euro ma a mio parere non si puo' guardare, poi i gusti sono gusti

saluti maumo

Supporter
Inviato

Se posso... bruttarella assai.

Una volta anche i 5 marchi, sia in argento 625 che in rame/nickel, erano veramente ben fatti, come le rimpiango...

Dove sono andati a finire gli incisori utilizzati in precedenza?

5904b7be3110f_agnkge.thumb.jpg.c2d50caae15ee94f351b356842df4335.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

beh, le commemorative tedesche erano su un altro pianeta (anche quelle della DDR) ma ora si punta al minimal

Supporter
Inviato

Ok il minimal, ma un pò di decenza e rispetto per chi metterà queste "monete" nella propria collezione potevano pure averlo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perfettamente daccordo (come dissi già in passato), esteticamente non è granchè e ci si rende conto di ciò soprattutto collezionando principalmente le mondiali che sono un pozzo senza fondo di meraviglie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

......e ci si rende conto di ciò soprattutto collezionando principalmente le mondiali che sono un pozzo senza fondo di meraviglie .

Parole sante... la Germania, come del resto tutti gli altri paesi europei che utilizzano l'euro, naturalmente non hanno più prodotto le proprie monete nazionali ufficiali nella vecchia valuta, in qualche modo noi collezionisti di monete del mondo destinate alla comune circolazione siamo diventati orfani di queste mancate coniazioni.

Ci sarebbero i due euro commemorativi per la comune circolazione è vero, e la Germania con i propri castelli, chiese, ecc. fa del suo meglio, le altre nazioni un po meno, ma.... hanno una faccia comune, e personalmente non riesco a definirle monete appartenenti ad una specifica nazione una volta che posso utilizzarle pure io per la spendita, per questo non colleziono monete in euro.

Poi vedo coniazioni simili.... 59063ab36fbad_5eger.jpg.7693d200f5811c3b8b83285ae4a68d84.jpg e mi sento doppiamente orfano.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Scusate la franchezza: ma essendo in Europa non ci dovrebbe essere una linea comune? Non ci dovrebbe essere una monetazione comune? Invece per Europa si parla solo quando si parla di banche. E se vogliamo spremere i collezionisti , allora nascono queste monete e non lo trovo correto. È per questo che ho smesso con gli euro. 

Inviato

La trovo deludente, peccato

Quella dell'anno scorso mi era decisamente piaciuta e l'anello blu, in materiale plastico , si integrava perfettamente , rappresentando l'atmosfera che avvolge il nostro pianeta.

In questa moneta invece l'anello rosso non ha alcuna attinenza con il soggetto , inoltre il pappagallo e gli alberi sono stati realizzati davvero male

Inviato
Il 30/4/2017 at 23:00, prtgzn dice:

Scusate la franchezza: ma essendo in Europa non ci dovrebbe essere una linea comune? Non ci dovrebbe essere una monetazione comune? Invece per Europa si parla solo quando si parla di banche. E se vogliamo spremere i collezionisti , allora nascono queste monete e non lo trovo correto. È per questo che ho smesso con gli euro. 

E' stata prevista l'emissione di monete ad uso locale, che finiscono nel mercato collezionistico. Purtroppo, lo fanno con tutte le valute... Ammetto che i due euro commemorativi tedeschi mi piacciono molto, sia esteticamente, sia per il loro significato: un'adesione all'Europa da parte delle singole popolazioni locali (che hanno una tradizione, anche campanilistica, simile alla nostra). 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 30/4/2017 at 20:52, nikita_ dice:

Parole sante... la Germania, come del resto tutti gli altri paesi europei che utilizzano l'euro, naturalmente non hanno più prodotto le proprie monete nazionali ufficiali nella vecchia valuta, in qualche modo noi collezionisti di monete del mondo destinate alla comune circolazione siamo diventati orfani di queste mancate coniazioni.

Ci sarebbero i due euro commemorativi per la comune circolazione è vero, e la Germania con i propri castelli, chiese, ecc. fa del suo meglio, le altre nazioni un po meno, ma.... hanno una faccia comune, e personalmente non riesco a definirle monete appartenenti ad una specifica nazione una volta che posso utilizzarle pure io per la spendita, per questo non colleziono monete in euro.

Nikita, non dimentichiamo due cose fondamentali: le monete non sono fatte solo per essere collezionate e l'euro è una singola valuta.

Nel caso dell'euro le monete (almeno quelle circolanti ordinarie) non devono essere definite come appartenenti a una specifica nazione, perchè appartengono a tutti e possono essere usate da tutti. Se così non fosse... cosa l'avremmo messa in piedi a fare un'unione monetaria?

L'euro per essere capito sul serio non dev'essere considerato un'insieme di valute troppo simili fra loro ma per quello che è: una sola valuta. Nelle monete fa a noi collezionisti il favore di non essere monotono, perchè varia un po' da stato a stato invece di essere identico per tutti come le banconote, ma questo è solo un risvolto secondario del suo rappresentare l'Europa nel complesso.

Il 30/4/2017 at 23:00, prtgzn dice:

Infatti io non ho mai neanche cominciato con questa roba e mi dedico agli euro che sono veramente euro.

Modificato da ART

Supporter
Inviato
1 ora fa, ART dice:

Nikita, non dimentichiamo due cose fondamentali: le monete non sono fatte solo per essere collezionate e l'euro è una singola valuta.

Nel caso dell'euro le monete (almeno quelle circolanti ordinarie) non devono essere definite come appartenenti a una specifica nazione, perchè appartengono a tutti e possono essere usate da tutti. Se così non fosse... cosa l'avremmo messa in piedi a fare un'unione monetaria?

Condivido, ma il mio era solo un semplice discorso da collezionista di monete "straniere" destinate alla comune circolazione, non avrò più nuove monetine spagnole, francesi, portoghesi ecc. mentre continuerò ad avere nuove monetine della Danimarca, dell'Ungheria, della repubblica Ceka ecc.

Era un preambolo per spiegare perchè non colleziono monete in euro, giusto perchè non reputo irlandesi le monetine in euro coniate in Irlanda, come non reputo greche le monetine in euro coniate in Grecia ecc. fanno parte appunto di un'unica identità, avendole in tasca quotidianamente per la spendita non le reputo straniere.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Diciamo che oramai il concetto dell'Euro come moneta europea unica é un po' passato di moda…

IMG_1867.thumb.PNG.b3fdef49b0a1cdfec618f0f6ce655d8a.PNGIMG_1868.thumb.PNG.56ed4fb9ff4738f66903331c3609e6cc.PNGIMG_1869.thumb.PNG.2571105e8e2aa53526b79b7d64f7a765.PNG

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Diciamo che oramai il concetto dell'Euro come moneta europea unica é un po' passato di moda…

Questo mi sembra piuttosto esagerato. L'Euro che tutti vedono ed usano è quello unico divisionale, il resto (come nelle figure) è fatto per speculare e non circola o lo fa sporadicamente.

Modificato da ART

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

Questo mi sembra piuttosto esagerato. L'Euro che tutti vedono ed usano è quello unico divisionale, il resto (come nelle figure) è fatto per speculare e non circola o lo fa sporadicamente.

Veramente in Austria i 5 euro sono moneta corrente  

Inviato

Corrente ma per nulla o sporadicamente circolante. Lo sono anche i 3 euro sloveni, ma per quanto frequenti molto spesso la Slovenia non me n'è (per fortuna) mai capitato uno.

Inviato

In una vacanza di 6 giorni in Austria me ne sono capitati tre

4 minuti fa, ART dice:

per nulla o sporadicamente circolante

Inviato

Non lo sapevo, ed è un problema.

Bisognerà prendere provvedimenti, perchè non abbiamo penato 40 anni per fondare l'unione monetaria e poi ritrovarci monete valide solo all'interno di uno stato. E' una vera e propria bestialità.

Inviato

Da collezionista di Euro: non amo più di tanto quelle monete.
il mercato comunque ripagherà tali emissioni speculative; non penso l'interesse rimanga per sempre o diventino "pezzi fondamentali".

Rispetto comunque per chi le apprezza! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.