Vai al contenuto
IGNORED

monete 1 dollaro con volti presidenti usa

Risposte migliori

Inviato (modificato)
La qualità... :(    :ph34r:    B)    :angry:  , fa paura [...]

non sarò molto obbiettivo, ma se si confrontano qualunque conio italiano, vaticano o sanmarinese, con "sti" dollari, il confronto non regge neanche da 100 km.

Tanto di cappello agli incisori e bozzettisti della ns zecca!! :D

304427[/snapback]

Un aspetto che mi ha lasciato molto perplesso nei quartini e nei dollari commemorativi emessi dalle zecche USA è la poca incisività del conio.

Un conio "leggero" che, alle volte, sembra "stanco"

D'altronde, se pensiamo alle centinaia di milioni monete coniate a Denver e a Philadelphia ogni anno, ci vuole poco a capire che una minore forza impressa dalle macchine ai tondelli si tramuta in un notevole risparmio energetico :rolleyes:

Riguardo i bozzetti.... il Governo USA potrebbe impiegare una parte infinitesima degli enormi profitti che ha ottenuto con i quartini dei 50 stati e i 1$ dei Presidenti per ingaggiare bozzettisti migliori :wacko:

Modificato da apulian

• 2 anni dopo...
  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apulian

10

• petronius arbiter

7

• fra84_6

7

• ersanto

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Riporto su questo topic per chiedervi una piccola cosa; sapete dove è possibile reperire informazioni sulla tiratura e sul materiale di produzione dei dollari? Ho cercato sul sito della zecca ma nulla :(

Inviato

Il materiale è:

Rame 88,5%

Zinco 6%

Manganese 3,5%

Nichel 2%

Il peso è di 8,10 grammi, diametro 26,50 mm., spessore 2 mm.

Non ho idea della tiratura, ma la immagino enorme.

petronius :)

Inviato

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Sai se questi dati valgono anche per i nativi?

Ciao!

A.

Inviato

Sai se questi dati valgono anche per i nativi?

Se intendi i dollari "Native Americans" detti anche "Sacagawea", i metalli sono gli stessi, le percentuali diverse:

Rame 77%

Zinco 12%

Manganese 7%

Nichel 4%

Peso e diametro sono gli stessi.

Inviato

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Dove li hai scovati questi dati? Ammetto magari di non essere un mago con la ricerca nel forum ma anche su altre fonti oggi non trovavo proprio nulla.

Inviato

La composizione dei presidenziali l'ho presa dall'album dove li conservo, quello dell' Abafil ;)

I nativi dal Red Book, il catalogo di riferimento per le monete americane, del quale ho l'edizione 2008. In questa edizione (di fatto pubblicata a metà 2007) i presidenziali sono appena accennati e non vengono fornite le caratteristiche tecniche, cosa che sicuramente avviene nelle edizioni successive.

Inviato

La scorsa estate sono stato in America..... New York, Boston e Washington DC, non proprio villaggi poco popolati.

Ebbene, queste monete non circolano! E quando le ho spese, mi hanno guardato male!

Le uniche che ho trovato le ho avute di resto dalle macchinette della metro a New York e da qualche distributore, per il resto la carta impera!

Comunque, ho deciso di fermarmi.... è venuta meno la fonte che mi approvvigionava a prezzo di costo direttamente dagli USA e pagare queste monete, sempre più brutte, a due euro... proprio non mi va :rolleyes:

Mi tengo quelle che ho... e basta!

Inviato

Sarei fortemente sorpreso se Nativi e Presidenti non fossero esattamente dello stesso metallo.

Inviato

Anch'io ho visto (su Wikipedia) che la composizione percentuale delle due tipologie di dollari sarebbe identica (quella dei Presidential).

Resta il fatto che il Red Book riporta percentuali diverse per il Sacagawea, quelle che ho scritto in precedenza....chi ha ragione? :ph34r:

post-206-1276363062,45_thumb.jpg

Inviato

Una domanda interessante, molto inattesa. Per principio accosento con ersanto (certamente i dollari di Sacagawea ed i dollari del presidente devono essere gli stessi), ma… può scaturire è più complicato, esattamente come rapporti Petronius.

Redbook 2009 dice che “il formato e la composizione di queste monete [presidenziali] è lo stesso di quello dei dollari di Sacagawea che inoltre sono fatti ogni anno.„

Ma Redbook 2010 ha caduto quella frase, senza informazioni fornenti del rimontaggio. Mi domando se Redbook 2011 (che non possiedo) ha riparato l'omissione? E come Petronius, mi domando che cosa la risposta realmente è--un composizione, o due?

:) v.

----------------------------------------------------

An interesting question, very unexpected. On principle I agree with ersanto (surely the Sacagawea dollars and the President dollars must be the same), but...it may well be more complicated, exactly as Petronius reports.

The 2009 Redbook says “The size and composition of these [Presidential] coins is the same as that of the Sacagawea dollars that are also made each year.”

But the 2010 Redbook has dropped that sentence, without supplying replacement information. I wonder if the 2011 Redbook (which I do not own) has fixed the omission? And like Petronius, I wonder what the answer actually is—one composition, or two?

Inviato

Bentornato villa :D

Questo dovrebbe togliere ogni dubbio....se non lo sanno loro :rolleyes:

The United States Mint

La composizione dei due dollari è la stessa, ed è diversa da quella riportata nel Red Book 2008 per il dollaro Sacagawea.

A questo punto l'unica cosa che posso pensare è un errore del Red Book....che ne dite?

Inviato

Questo dovrebbe togliere ogni dubbio....se non lo sanno loro :rolleyes:

The United States Mint

Grazie per il link, mi era proprio sfuggito.

Ciao!

A.

Inviato

A questo punto l'unica cosa che posso pensare è un errore del Red Book....che ne dite?

Ho estratto una prova 2003 set--impressionante prima dell'introduzione dei dollari presidenziali ed il nuovo tipo di Sacagawea dollaro--e il certificato che accompagna l'insieme hanno specificato una composizione per la moneta del dollaro che abbina le informazioni correnti fornite dagli Stati Uniti Zecca (cortesia petronius ;) ).

Quale li lascia con le informazioni dispari (e sbagliato) fornite dal Redbook. Ci è una nuova cosa da osservare in e forse ha causato l'errore.

In ogni modo, qui sto imparando qualche cosa di nuovo circa gli Stati Uniti monete sulla Forum italiana della moneta--ancora! Tipi siete buoni.

----------------------------------------------

I pulled out a 2003 proof set—struck before the introduction of the Presidential dollars and the new type of Sacagawea dollars—and the certificate accompanying the set specified a composition for the dollar coin matching the current information supplied by the U.S. Mint (courtesy petronius ;) ).

Which leaves us with the odd (and mistaken) information supplied by the Redbook. There is one more thing to look into, and maybe it caused the mistake.

Anyway, here I am learning something new about U.S. coins on the Italian coin Forum—again! You guys are good.

Inviato (modificato)

Ah, adesso ho capito: Rileggete bene cosa dice il Redbook!

"Pure copper with outer layers of Manganese brass...". La composizione perecentuale "strana" col 4% di Nickel e' quella degli strati esterni.

La composizione totale e' esattamente la stessa dei presidenziali, visto che lo strato centrale in rame puro e' il 50% della moneta in peso (quindi il Nickel totale diventa 2%, lo Zinco il 6%, etc.)

Redbook e Mint avevano ragione tutti e due !

Modificato da ersanto

Inviato

Fatto molto piacevolmente, ersanto! B)

Altra una domanda circa queste monete del dollaro. Non li ho guardati molto, ma l'impressione che a volte ho è che i bordi sembrano come il loro metallo quasi “è verniciato sopra.„ Come in una specie molto sottile della placcatura.

Di nuovo, non li ho guardati molto, ma i dollari presidenziali hanno le loro date e mintmarks sui bordi, in modo da li ho guardati qualche--e non ho mai prima di pensiero di queste monete come “clads.„

Ma, leggendo sulla loro composizione a causa di questo filetto, vedo che queste monete del dollaro sono il più certamente “clads„ tramite la definizione zecca.

“Clads.„ Da la prima volta ho sentito distaste dei miei genitori' per i nuovi “clads„ di 1965, ho saputo che potreste macchiare una moneta placcata dalla biforcazione dei metalli visibili sui loro bordi (Stati Uniti monete da dimes, quarti, i mezzo dollari di 1965 e successivamente, la Repubblica federale di Germania 5-, 10-pfennig di 1949 e successivamente, ecc.). Che è perchè i nuovi Stati Uniti lle monete di 1965 spesso sono state chiamate monete “del panino„.

Non ne ho c'è ne di nuove monete del dollaro davanti me a questo momento, ma non posso ricordarmi appena “della banda„ di rame rivelatrice che compare solitamente sulle monete rame-placcate. Non lo ho notato appena? O hanno trovato un processo che lo nasconde?

-------------------------------------------

Very nicely done, ersanto! B)

One other question about these dollar coins. I have not looked at them much, but the impression I sometimes have is that the edges seem like their metal is almost “painted on.” As in a very thin sort of plating.

Again, I have not looked at them much, but the Presidential dollars have their dates and mintmarks on the edges, so I have looked at them some—and I have never before thought of these coins as “clads.”

But, reading about their composition because of this thread, I see that these dollar coins are most certainly “clads” by mint definition.

“Clads.” From the first time I heard my parents’ distaste for the new “clads” of 1965, I knew that you could spot a clad coin from the bifurcation of metals visible on their edges (U.S. dimes, quarters, halves of 1965 and later, the West Germany 5-, 10-pfennig of 1949 and later, etc.). That’s why the new U.S. coins of 1965 were often called “sandwich” coins.

I don’t have any of the new dollar coins in front of me at this moment, but I just can’t remember the tell-tale copper “stripe” that usually appears on copper-clad coins. Have I just not noticed it? Or have they found a process that hides it?

Inviato

When the coin ages it becomes quite evident. Yet, the inner layer doesn't seem to get as dark as in dimes and quarters. Maybe there's something about Sacagawea...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.