Vai al contenuto
IGNORED

monete 1 dollaro con volti presidenti usa

Risposte migliori

Inviato

Nel 2003 ho deciso di collezionare solo monete europee, dagli anni '70 all'Euro. Però devo ammettere che l'iniziativa dei 25c prima e quella dei Dollari adesso mi stanno facendo barcollare. Forse potrei allargare i confini della raccolta agli USA. Dite che ne vale la pena? :unsure:

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• apulian

10

• petronius arbiter

7

• fra84_6

7

• ersanto

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

sì, secondo me ne vale la pena

sorprattutto per i 25c che sono davvero belli

se poi anzichè comprandoli riesci ad ottenerli tramite scambi (magari accontentandosi di monete circolate) è ancora meglio, perchè i prezzi da noi sono esagerati (tipo 7 euro per 5 quartini UNC)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho comprato un rotolino intero, spero di trovare una di quelle senza scritte sul bordo ;)

Inviato
Ho comprato un rotolino intero, spero di trovare una di quelle senza scritte sul bordo ;)

228342[/snapback]

un po' difficile.... <_<

a quanto pare gli unici rololi di dollari senza scritte sul bordo furono distribuite alle banche di una certa zona della Florida...

cmq auguri! :D

se ne trovi una faccelo sapere ;) ;)

Inviato

dicono invece che i dollari senza scritte erano nei box CWI-103 io ho acquistato uno di questi rotoli.

cmq vi terro' informati ;)

Inviato

bella iniziativa, sono un fan dei dollari :guitarist:

qualche tempo fa ho preso su ebay 20 quartini a 20 euro(compresa la spedizione) e ora devo prendere gli altri 30...anzi se qualcuno ne ha doppi....faccia un fischio :D

Inviato
dicono invece che i dollari senza scritte erano nei box CWI-103 io ho acquistato uno di questi rotoli.

228543[/snapback]

Anche io sapevo così....

Inviato (modificato)

228543[/snapback]

è vero, ma questi particolari box inizialmente furono distribuiti solo in Florida.

poi quando ci si è accorti dell'errore, hanno iniziato a venderli e si sono "spostati", diciamo così.

PS: Facci sapere se trovi l'errore ovviamente :D :P :P :D

Modificato da apulian

Inviato

La zecca americana comunica che il nuovo dollaro presidenziale dedicato a John Adams verrà presentato nella ciità di Quincy il 22 Maggio 2007.

Da ricordare che questa è la prima moneta che commemora Adams, il secondo presidente degli USA. Quando fra qualche mese uscirà la moneta commemorativa del sesto presidente, ritroveremo un altro Adams, questa volta il figlio.

Inviato
La zecca americana comunica che il nuovo dollaro presidenziale dedicato a John Adams verrà presentato nella ciità  di Quincy il 22 Maggio 2007.

Da ricordare che questa è la prima moneta che commemora Adams, il secondo presidente degli USA. Quando fra qualche mese uscirà la moneta commemorativa del sesto presidente, ritroveremo un altro Adams, questa volta il figlio.

229463[/snapback]

mi ricorda qualcun altro.... pure padre e figlio e pure presidenti.... boh :huh:

cmq io ritengo sia una bella iniziativa :D

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mi è arrivata ieri la moneta che commemora il terzo presidente, Thomas Jefferson (compare anche sulla banconota da due dollari)

Sarà una mia impressione, ma le facce dei presidenti continuano a non piacermi.... Washington sembrava a dir poco inca**ato, Adams e ora Jefferson non sono da meno :huh:

peccato, perchè il lato con la Statua della Libertà è davvero bello... il diritto non è all'altezza del rovescio, a mio parese :wacko:

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

qualcuno e' gia' riuscito a trovare in vendita in Italia il quarto dollaro presidenti U.S.A. del 2007 .

Nei mercatini di Torino e provincia non e' ancora apparso

Modificato da piergi00

Inviato

A me li mandano direttamente dall'America :P

Siamo arrivati al 4°, ma questa serie continua a non entusiasmarmi :wacko:

Inviato

Scusate ma voi dove li trovate? Io il 3° e il 4° neanche su eBay li trovo (li cerco in Italia)

Inviato

Grazie Petronius e Alteras , provero' a cercarli ai prossimi mercatini , evito di acquistarli nei negozi poiche' qui il prezzo raddoppia come nel caso dei 2 euro commemorativi comuni

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io avevo già iniziato con i Dollari Sacagawea di tutte e tre le zecche (D ,P e S)

e ho iniziato anche i presidenti (compro a stock :D ).

Stamattina mi è arrivato il pacco con le capsule A26 (che poi sono 26,5 mm) americane che avevo ordinato per poterli sistemare, e inserendoli ho avuto modo di guardarli con calma e ho quindi avuto conferma di quanto avevo letto.

The Presidential Dollars Feature Edge Lettering

In keeping with Congress' desire to have more prominent imagery on the new dollar coins, the Presidential Golden Dollars have incused (recessed) lettering around the edges of the coin. The inscriptions "In God We Trust" and "E Pluribus Unum" are spelled out around the edge, in addition to the date of minting and the mintmark. The edge lettering is being applied randomly with regard to whether it faces up or down on the business strike coins, after the coins are struck. The business strike coins are fed through a vaccuum-like device that sucks them up into the edge lettering prep machine, which lines them up in whichever way the coins happen to enter the process (heads up or down.) Then the coins roll through a device that inscribes the edge lettering. It is expected that in the end, heads-up edge lettering should be about equal in number to coins which receive "tails-up" edge lettering.

The edge lettering for the proof coins is being done with a specially-designed three-part collar that will always (hopefully) ensure that the edge lettering faces upward.

In pratica possiamo dire che, a parte gli errori di conio che fanno storia a se, per ogni Presidente ci sono 5 varietà di 3 zecche (D-dritto, D-rovescio, P-dritto, P-rovescio e S-dritto Proof).

Che bello complicarsi la vita col nostro "hobby" :P

NewbieVR.

Inviato

Aggiornamento:

Presidential Dollar Designs for 2008

The U.S Mint has finally released the Presidential Dollar designs for 2008.

They look very much in keeping with the style and tone set in 2007.

The schedule for release is as follows:

James Monroe - February 14

John Quincy Adams - May 15

Andrew Jackson - August 14

Martin Van Buren - November 13

Wednesday January 2, 2008

Inviato
In pratica possiamo dire che, a parte gli errori di conio che fanno storia a se, per ogni Presidente ci sono 5 varietà di 3 zecche (D-dritto, D-rovescio, P-dritto, P-rovescio e S-dritto Proof).

Che bello complicarsi la vita col nostro "hobby"  :P

NewbieVR.

297744[/snapback]

evviva... c'è il tipo-A e il tipo-B come per i 2 euro :D

io che la vita preferisco non complicarmela, ne colleziono solo uno per tipo

per quanto 'sti dollari sono brutti, basta e avanza :rolleyes:

Inviato (modificato)
ne colleziono solo uno per tipo

per quanto 'sti dollari sono brutti, basta e avanza  :rolleyes:

298416[/snapback]

Si, effettivamente la zecca americana non e' che stia producendo dei capolavori ultimamamente.

Tutte le "teste", da Pochaontas a Van Buren sono alquanto orrende.

Solo il lato B del dollaro, quello con l'aquila, e' molto bello. Infatti e' piu o meno copiato dai vecchi quarti standing liberty.

Se confrontiamo le monete coniate a inizio '900 con quelle di inizio 2000 non c'e' dubbio che gli attuali disegnatori dovrebbero andare a nascondersi piangendo.

Modificato da ersanto

Inviato

Salve a tutti anche io ho iniziato questi nuovi commemorati americani, purtroppo però ancora non sono riuscito a trovare solo il terzo presidente. Voi suppergiù a quanto li acquistate?

Ho letto che qualcuno ha scritto sui Dollari Sacagawea, cosa sono? Grazie

Inviato
Salve a tutti anche io ho iniziato questi nuovi commemorati americani, purtroppo però ancora non sono riuscito a trovare solo il terzo presidente. Voi suppergiù a quanto li acquistate?

Ho letto che qualcuno ha scritto sui Dollari Sacagawea, cosa sono? Grazie

298689[/snapback]

A $1, ma circolati. Pero non li colleziono, ne ho per caso i primi tre presi dalla macchinetta dei francobolli all' ufficio postale.

Su Sacagawea trovi tutto qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Sacagawea_dollar

l'unica cosa che non dice e' che la composizione e' un sandwich in cui lo strato centrale e' di rame puro e costituisce il 50% del peso della moneta. Facile ricavarsi le percentuali dei metalli negli strati esterni a partire dalla composizione totale riportata su Wiki.

Un interessante articolo sul perche di tale composizione e' riportato qui:

http://findarticles.com/p/articles/mi_m120...i_61617778/pg_1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Avevo iniziato ad acquistare i quarti, più per curiosità che altro, attratto anche dal conio non male, in seguito ho acquistato anche i dollari dei presidenti, la spesa è minima, ma la qualità... :( :ph34r: B) :angry: , fa paura, le monete moderne non rientrano nel mio obbiettivo principale, di conseguenza non sarò molto obbiettivo, ma se si confrontano qualunque conio italiano, vaticano o sanmarinese, con "sti" dollari, il confronto non regge neanche da 100 km.

Tanto di cappello agli incisori e bozzettisti della ns zecca!! :D

Gli americani tra le altre cose, dovrebbero venir ad imparare un po' d'arte da noi, quanto sopra stupisce anche perchè nei decenni addietro (fine 800 e 900) in USA erano state coniate monete qualitativamente buone... va a capire...

saluti

Inviato

Avete osservato dal vivo la versione proof ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.