Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Diametro 19/20 mm - Materiale Rame - Peso n/d

Sono quasi certo sia una napoletana...ma non riesco a catalogarla con esattezza..

Chi riesce a darmi una mano!?!

 

IMG_1902.JPG

IMG_1904.JPG


Inviato

grazie signori...

il 3 cavalli di filippo III aveva attirato la mia attenzione...ma trovo lo stile della croce la forma e consistenza del tondello differenti... 

l'idea che possa essere un falso apre uno scenario molto più complesso...

falso o no vista la corona di alloro intorno la croce si potrebbe escludere qualche esatta tipologia?!


Inviato

Sposto la discussione nella sezione di approfondimento  monete Napoletane, affinché  si possa  avere opinioni specialistiche.

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @melatino anche a me ha dato l'impressione del falso soprattutto la croce. Cmq per la classificazione sono indeciso tra il 1° tipo con corona di alloro (MIR 228/1 P/R65) ed il 3° tipo (MIR 230 P/R67). Purtroppo il D è quasi scomparso. In ogni caso fosse buona sarebbe R3 secondo il MIR. 


Inviato

potrebbe essere un falso d'epoca, visto lo stile grossolano della croce di Gerusalemme


Inviato

Mi sta intrigando l'idea di un falso... qualcuno ha riferimenti foto o altro che riguardino falsi della stessa tipologia?? Ma davvero c'era convenienza nel falsificare un 3 cavalli ??


Inviato

Salve @melatino, dato lo stile così diverso del tuo esemplare, propenderei anche io per un 3 cavalli di Filippo III falso d'epoca. Sicuramente è riconducibile a questa tipologia, per via della corona d'alloro che circonda, al R/ (anepigrafe), la croce di Gerusalemme, come già ti ha giustamente indicato @giarea:  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/9 Inoltre, da quello che si riesce a vedere, a prima vista, sembrerebbe essere un falso del tipo classificato nel link propostoti con il n° cod. W-FIII/9-2. Ma, dato anche lo stato di conservazione del pezzo, è difficile esserne sicuri.

37 minuti fa, melatino dice:

Ma davvero c'era convenienza nel falsificare un 3 cavalli ??

La risposta è sì: ricordo di aver letto, qualche anno fa (ma non ricordo la fonte: dovrei cercare approfonditamente), che a Napoli, proprio durante i regni di Filippo III e IV, non era difficile per coloro che si trovavano a divenire falsari per necessità (spesso la povertà dilagante e il bisogno di mantenere la famiglia erano le ragioni più diffuse) produrre nominali in rame di basso valore piuttosto che monete di valore più alto in metallo pregiato: se ne producevano quantitativi limitati, per non dare nell'occhio, il giusto necessario per provvedere alle necessità giornaliere della famiglia. Le spese affrontate da questi falsari indigenti erano effettuate con monete di scarso valore, proprio gli spiccioli di rame, la moneta del popolo, anche per non destare sospetti in chi le avesse ricevute: se l'acquirente gode di uno status sociale per nulla elevato e naviga in evidenti difficoltà finanziarie, difficilmente avrebbe avuto accesso a nominali in argento, per esempio, ma era molto più semplice per lui reperire quelli in rame che, di conseguenza, erano ugualmente falsificati per provvedere ai propri bisogno quotidiani. Inoltre, c'è anche una motivazione di ordine tecnico: il rame, come metallo, era più facile da reperire e da lavorare a differenza degli altri metalli preziosi, soprattutto per gli abitanti più poveri.  

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie davvero a tutti per gli ottimi spunti...

settimana prossima provo a pulirla un po' per cercare di carpire qualche altro dettaglio...

son contento...un falso d'epoca è pur sempre un bel pezzo da tenere in collezione ;-)


Inviato
1 ora fa, melatino dice:

Grazie davvero a tutti per gli ottimi spunti...

settimana prossima provo a pulirla un po' per cercare di carpire qualche altro dettaglio...

son contento...un falso d'epoca è pur sempre un bel pezzo da tenere in collezione ;-)

Non pulirla........lasciala cosi'....la rovineresti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.