Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre a proposito di falsi d'epoca questo esemplare mi lascia piuttosto perplesso.

Si tratta di un 20 centesimi esagono 1918 che buttato in mezzo alla ciotola spiccava rispetto agli altri esemplari perchè piuttosto anomalo già ad una prima occhiata.

La moneta si presenta soprattutto al dritto con caratteri impastati e "sbiaditi", molto visibile dal vivo anche l'affiorare del color rame (come se fosse "verniciata" color nichel solo esternamente).

Peso 3,63 grammi contro i 3,90 grammi precisi di analogo esemplare 1918 in mio possesso ugualmente molto circolato e tuttavia in linea con i 3,90 grammi da decreto. 

Ora per quanto riguarda la colorazione potremmo giustificarla con il fatto che 3/4 della lega è appunto rame, l'aspetto impastato con l'usura da circolazione ma il peso così difforme?

Ultima caratteristica che mi fa propendere per il falso d'epoca è lo spessore del tondello che è nettamente minore degli altri esemplari che ho. 

Spero che in foto si veda, dal vivo è più evidente.

Che ne pensate? Sono indeciso.

E' nota l'esistenza di falsi nichelini 1894/1895 e già articoli dell'epoca avvertivano i cittadini della loro presenza in circolazione ma falsi degli esagoni se ne conoscono? 

Saluti

Simone

IMG_0608.JPG

IMG_0613.JPG

IMG_0618.JPG

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo me è falsa, Simone.

Lo spessore nettamente più sottile e il peso inferiore, parlano da soli.

Non può essere una moneta usurata, la sola usura non giustifica un simile spessore.

Se poi ci metti anche i caratteri molto sbiaditi che presenta, direi che è senz'altro falsa.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Simone, concordo con @Sirlad. Anche secondo me si tratta di un bellissimo falso d'epoca.

Capita spesso di trovare monete da 20 centesimi esagono in pessime condizioni, ma non con un'usura di questo tipo. Probabilmente é per via di materiali e trattamenti diversi da quelle autentiche.

Come già detto dall'utente che mi ha preceduto, una tale differenza in spessore tra l'originale è questo esemplare non può esser stata causata solamente da rilievi consumati .

Pure la perlinatura sul bordo sembra essere irregolare se guardata in zone diverse della circonferenza. 

La scritta "CENT." sul D/ e "REGNO D'ITALIA" sul rovescio presentano lettere contenenti zone più in rilievo ed altre quasi al livello dei fondi . Anche questo é spesso sinonimo di moneta falsa.

Complimenti per il bel colpo!

Martin.

Inviato

Ciao @uzifox

Il colore forse sarebbe anche giustificabile (visto il 750% di rame) ma lo spessore è palesemente diverso e anche il peso...poi ragionando non a voce alta ma per iscritto....è anche vero che è considerata una monetazione di emergenza, ma io non sono a conoscenza di tondelli con peso calante approntati appositamente per via del momento particolare di crisi monetaria...

altrimenti, quando furono ritirati dalla circolazione tra il 1904 e il 14 i nichelini di Umberto, ci finì in mezzo anche qualche falso su cui è stato coniato il 20 esagono.

Per concludere, non so concludere!! ma probabilmente è un falso anzi quasi certamente ma più bello sarebbe se fosse un falso ritirato dalla circolazione e poi  coniato dalla zecca ufficiale, ciò lo renderebbe una bella curiosità!!! Un falso reso vero dalla zecca!!! Una monetina che si potrebbe chiamare "contraddizione":D

• Mi piace 3

Inviato
21 minuti fa, Asclepia dice:

altrimenti, quando furono ritirati dalla circolazione tra il 1904 e il 14 i nichelini di Umberto, ci finì in mezzo anche qualche falso su cui è stato coniato il 20 esagono.

Per concludere, non so concludere!! ma probabilmente è un falso anzi quasi certamente ma più bello sarebbe se fosse un falso ritirato dalla circolazione e poi  coniato dalla zecca ufficiale, ciò lo renderebbe una bella curiosità!!! Un falso reso vero dalla zecca!!! Una monetina che si potrebbe chiamare "contraddizione":D

?

Molto simpatica ma anche molto ''italicamente possibile'' come ipotesi... 

...Chissà ☺

Saluti

Simone 

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Mah, l'ho pensato anch'io... esiste una moneta in rame con: giglio, peso attorno ai 3,63 g., diametro di circa 21,3 mm. e spessore inferiore al 20 centesimi in esagono? Toscana, Francese?

O forse è solo un'ombra e la fantasia che galoppa...

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

salve potete aiutarmi grazie in anticipo    la mia si nota tra le due cifre 20 in mezzo trovo un 6 piccolo e si intravede uno 0 come se fosse sesto il tutto in rilievo piccolo

Modificato da michelevitello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.