Vai al contenuto
IGNORED

Il biglietto di banca - il falso artigianale


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

__________________________migico.jpg.d367b1d8450fd89353c7838a2c3b38ce.jpg

 

Breve scritto tratto dalla pubblicazione "Il biglietto di banca"  (Centro stampa della Banca d'Italia 1984) a cura di Roberto Mori (ex Direttore Centrale per la Circolazione Monetaria).

Per chi può procurarselo è un libro (170 pagine) semplicemente eccezionale per un collezionista di banconote sia italiane che estere, i temi sono tanti e tutti interessantissimi, l'unica pecca è non vi è nessuna raffigurazione.

____________________________________________________________________________

Capitolo quinto - L'imitazione - paragrafo IV: Il falso artigianale - comma 2

Fotocopie frettolosamente colorate ad acquarello, pezzettacci ci carta con pochi colori buttati là a caso, riproduzioni eseguite interamente a mano, anche di biglietti d'importo molto elevato, trovano i loro bravi acquirenti che poi candidamente cercano di versarli in banca o di rispenderli. Anni fa in Italia ha circolato un biglietto da lire diecimila nel quale sul recto era riprodotto al posto di Michelangelo il papa Giulio II e sul verso il Colosseo invece del Campidoglio. Veramente c'è da farsi prendere dallo sconforto, pensando a quanti sforzi fanno le banche centrali per ottenere perfette filigrane in chiaroscuro e incisioni calcografiche di estrema raffinatezza.

____________________________________________________________________________

(quanto sopra è solo un comma, sul tema dei falsi artigianali sono presenti 5 pagine intere)

________________  10000mik.jpg.875b1b77afcf26edeaf328c86f404d19.jpg

E' un biglietto quello menzionato nel comma 2 che non ho mai visto, anche la ricerca nel web è sempre stata negativa (ho internet dal 1997), possibile che questa banconota da diecimila lire con Papa Giulio II al posto di Michelangelo non si è mai fatta viva? Per caso qualcuno di voi ha una foto, un'immagine salvata sul pc, un ritaglio di giornale, di catalogo ecc. qualsiasi cosa insomma, di questo falso artigianale?

 

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato

Bisognerebbe interpellare Crapanzano o Giulianini per queste cose. Tempo fa li trovavo spesso a Verona o in giro a convegni, ma ora causa età ed acciacchi, non si vedono quasi più. Onestamente neanch'io ho mai visto la 10.000 lire descritta.


Inviato

Sinceramente son anni che colleziono falsi, ma solo sulla carta ho sentito di questa tipologia ma non lo ho mai trovato.


Inviato

Sarà qualcosa di simile alle lire della Padania secondo me.

Chi avrebbe mai accettato una cosa simile....????


Supporter
Inviato (modificato)

Qualcuno che le accettava c'era, saranno stati in pochi. L'autore del libro, in base a questo comma ed ad altri esempi, voleva evidenziare il fatto che non prestiamo la giusta attenzione al denaro che ci viene dato, vuoi la fretta, la distrazione, ecc. Quello che potrebbe farti accettare una banconota simile è  "l'effetto d'insieme", l'autore lo definisce così, in buona sostanza, prendendo il 10.000 lire in questione come esempio, Il biglietto è rossiccio, c'e' qualcuno con la barba, la grandezza è giusta, grossomodo i caratteri sono quelli, va bene uguale, lo prendi e lo metti in tasca. :blink:

 

___________________5904e4aa52210_visobellini.jpg.d537db5596b5c295654b2286e86fb1ac.jpg

Un 20 anni fa su "L'Enigmistica" nella sezione "Strano ma vero" (tanti di voi sicuramente la conosce), avevano riportato un sondaggio particolare:

Hanno domandato a 210 persone con scolarizzazione medio-alta, chi fosse il personaggio raffigurato sulla banconota da £ 5.000.

Ebbene ci sono state solo 5 persone su 210 che hanno saputo rispondere correttamente (Vincenzo Bellini), si spaziava da Garibaldi a Dante, addirittura Vittorio Emanuele terzo ecc. ecc.

Quindi, Michelangelo o Giulio II, che importanza ha?

 

Per il risultato del sondaggio, come recita un passo del comma 2 sopra esposto: Veramente c'è da farsi prendere dallo sconforto....

 

 

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.