Vai al contenuto
IGNORED

Soldo di Emanuele Filiberto

Risposte migliori

Supporter

Preso nell'ultima asta di InAsta questo soldino di Emanuele Filiberto mi aveva intrigato per la sua particolarità di avere un segno dentro la ultima O di CONFIDO

sono conosciuti queste particolarità nei soldi di Aosta e anche nei bianchi della stessa zecca

ora mi sfugge il significato di questo segno che viene indicato come una piccola K  ma mi risulta presente nelle date 1568 e 1569

in questo esemplare non è ben chiaro ma si vede come è uguale a quello postato sul Biaggi con data 1569 di cui allego l'immagine

Emanuele Filiberto 

Soldo II tipo

1568 Aosta sigle NV per Nicolò Vialard 

Sim 58m   MIR 534x  Traina 61/16

20170426_125633-1.jpg

20170426_125709-1.jpg

20170426_125709-1-1.jpg

20170426_130809-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dove e come sia nata la storia del K dentro la O . per me si tratta di un leone simbolo di Aosta.

inoltre non capisco che motivo avrebbero avuto di mettere una K

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, dux-sab dice:

non so dove e come sia nata la storia del K dentro la O . per me si tratta di un leone simbolo di Aosta.

inoltre non capisco che motivo avrebbero avuto di mettere una K

non so se si tratta di un leone o di una K o di un altro simbolo..

si sa che Nicolò Vialard viene trasferito a Chambéry nel 59

il Simonetti e l Orlandoni attribuiscono quel segno al Cuneiller che ha lavorato insieme al Vialard ad Aosta..

ma non si sa di preciso dal 1568 al 1570 chi è che ha lavorato in quella zecca dove sono stati coniati bianchi soldi e quarti

probabilmente quel simbolo serviva ad indicare il permesso di coniare a nome del Vialard  e si potrebbe ipotizzare che i quarti con la leggenda che inizia dal basso potessero far parte della stessa partita per differenziarsi dagli altri

come sempre bisognerebbe trovare però dei documenti che attestino queste cose e come sempre non ci sono abbastanza documentazioni rintracciate da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.