Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Preso nell'ultima asta di InAsta questo soldino di Emanuele Filiberto mi aveva intrigato per la sua particolarità di avere un segno dentro la ultima O di CONFIDO

sono conosciuti queste particolarità nei soldi di Aosta e anche nei bianchi della stessa zecca

ora mi sfugge il significato di questo segno che viene indicato come una piccola K  ma mi risulta presente nelle date 1568 e 1569

in questo esemplare non è ben chiaro ma si vede come è uguale a quello postato sul Biaggi con data 1569 di cui allego l'immagine

Emanuele Filiberto 

Soldo II tipo

1568 Aosta sigle NV per Nicolò Vialard 

Sim 58m   MIR 534x  Traina 61/16

20170426_125633-1.jpg

20170426_125709-1.jpg

20170426_125709-1-1.jpg

20170426_130809-1.jpg

Inviato (modificato)

non so dove e come sia nata la storia del K dentro la O . per me si tratta di un leone simbolo di Aosta.

inoltre non capisco che motivo avrebbero avuto di mettere una K

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, dux-sab dice:

non so dove e come sia nata la storia del K dentro la O . per me si tratta di un leone simbolo di Aosta.

inoltre non capisco che motivo avrebbero avuto di mettere una K

non so se si tratta di un leone o di una K o di un altro simbolo..

si sa che Nicolò Vialard viene trasferito a Chambéry nel 59

il Simonetti e l Orlandoni attribuiscono quel segno al Cuneiller che ha lavorato insieme al Vialard ad Aosta..

ma non si sa di preciso dal 1568 al 1570 chi è che ha lavorato in quella zecca dove sono stati coniati bianchi soldi e quarti

probabilmente quel simbolo serviva ad indicare il permesso di coniare a nome del Vialard  e si potrebbe ipotizzare che i quarti con la leggenda che inizia dal basso potessero far parte della stessa partita per differenziarsi dagli altri

come sempre bisognerebbe trovare però dei documenti che attestino queste cose e come sempre non ci sono abbastanza documentazioni rintracciate da verificare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.