Vai al contenuto
IGNORED

Esperienza con asta: mugugni genovesi in libertà...

Risposte migliori

Inviato

SOTTOTITOLO: Mugugni genovesi in libertà...

Qui parliamo spesso come acquirenti nelle aste; io vorrei parlare come venditore...
Ho messo una banconota in vendita in una ottimissima Casa d'Aste; la mia era solo una tra le tante, s'intende, ma "sembrava" piazzata con un buona base d'asta di partenza (sopra i mille euro) su Sixbid, Bidinside, Emaxbide.
Poi in realtà scopro che sul catalogo parte da 300€...

"Vabbeh, cosa vuoi che sia! Con quello che vale, salirà ALMENO FINO a lì", mi dicevo...
(chissà poi perché questa discrepanza tra il catalogo cartaceo e quelli on-line! Quale sarà la "vera" Base d'Asta?!?)

Invece no!!
Come la quasi totalità della Cartamoneta di quell'Asta ha trovato probabilmente UN SOLO compratore disponibile per cui, a parte qualche eccezione, la maggior parte sono state acquistate al prezzo base... ARGGGHHH!!

Probabilmente voi che siete più professionisti di me mi direte: "Ma-per-le-banconote-dovevi-vendere-LÀ, non QUI!!!"...

Già...

Probabilmente la mia è solo la delusione del novellino...
Peccato perché quella banconota comprata a poco prezzo, vale sicuramente almeno 4 volte la base che gli è stata data (me lo aveva detto anche qualcuno degli esperti che sono qui...) e quella era la cifra indicata come base su Sixbid, Bidinside, Emaxbide.
Magari, sarebbe comunque stata comprata COMUNQUE al suo prezzo base, ma quello vero!!

Solo un po' deluso...

Stefano

P. S. D'ora in poi vendo su Catawiki...

Inviato

Ciao @godovski. Capisco i tuoi mugugni ci mancherebbe, ma non capisco questa parte del discorso "sembrava piazzata ad una buona base d'asta....poi in realtà scopro...",  nelle aste, solitamente c'è un prezzo di base "X" e una stima "maggiore di X";

delle volte, come sulle aste Nac, il prezzo di base sul cartaceo è più alto di quello di base online o in sala, ma non differisce più del 10%, 300€ nel cartaceo 270 online ma tra 300 e 1000 c'è una differenza del 233,3%...se ti hanno fatto uno scherzo del genere sono stati semplicemente disonesti o forse hai confuso prezzo di stima con prezzo di base.  Di certo credo sia un diritto conoscere chiaramente la base d'asta a cui vendono un tuo pezzo...mi spiace.

Non so se è successo pure ad altri ma a sto punto vendi su Ebay o su Catawiki come dici tu o accertati con assoluta certezza di quale è il prezzo di base.

:) ciao.  

Inviato

@Asclepia Spiego: ho visto PRIMA la collocazione su Sixbid, Bidinside, eccetera ed era a 1200; poi ho visto che sul catalogo cartaceo che mi è arrivato era a 300;

ho fatto notare la cosa e la cifra (che a catalogo non era più evidentemente modificabile!) è stata portata anche su Sixbide, eccetera a 300 (in realtà ho scoperto poi successivamente che su emax non è stata modificata ed è rimasta a 1200...)

Imperizia mia...

fortunato l'acquirente...

Inviato

Ok ho capito c'è proprio stato "un errore", speriamo in buona fede!!

Immagino il giramento di zebedei :pissed:...e immagino stiano ancora girando!!! L'acquirente invece starà facendo così :guitarist: e così:beerchug:!!!

Inviato (modificato)

@godovski Una seria casa d'aste invia,dopo il conferimento del cliente,una conferma scritta su quelli che saranno i prezzi a base d'asta dei lotti conferiti:se l'hanno inviata anche a te questa conferma scritta tramite posta o tramite pdf che prezzi vi erano?

Oltretutto tale conferma scritta deve essere firmata dal conferente,per presa visione e per accettazione, ed una copia rispedita alla casa d'aste  

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

@odjob La risposta è complessa!
La cifra concordata era 300, ma poi è stata modificata a 1200 sia sui siti che nella lettera che mi è arrivata allegata al catalogo.

Una cifra al ribasso mi avrebbe visto dissenziente, ma una in rialzo...  :acute:

Inviato
4 minuti fa, godovski dice:

@odjob La risposta è complessa!
La cifra concordata era 300, ma poi è stata modificata a 1200 sia sui siti che nella lettera che mi è arrivata allegata al catalogo.

Una cifra al ribasso mi avrebbe visto dissenziente, ma una in rialzo...  :acute:

Fa fede ciò che avevate concordato e che è scritto sulla conferma d'ordine che hai firmato per accettazione 

• Mi piace 1

Inviato

@godovski

Sicuramente la casa d'aste ha fatto un po' di confusione, ma se la cifra concordata era 300 non vedo come tu ti possa lamentare :aggressive:

• Mi piace 1

Inviato

Infatti, non vedo dove sia il problema....

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono letto tutti i post partendo dall'inizio e non capisco quale sia il comportamento scoretto della casa d'aste. Attendiamo un chiarimento altrimenti si è fatto un gran polverone per nulla

• Mi piace 1

Inviato

Già nell'incipit si dichiarava che era solo un "mugugno" (Genovese) in libertà :)

• Mi piace 2

Inviato

Si ma il titolo lasciava intendere tutt'altro.

• Mi piace 2

Inviato

Chiederei infatti a un moderatore di modificare il titolo del post che a mio parere suona inappropriato nei confronti delle Case d'Aste che in moltissimi casi sono invece costituite da persone serie e oneste. Non cancellerei invece tutta la discussione che può avere anche un suo senso (benché io personalmente non lo ravvisi) ma se qualcuno entra nel Forum e ne legge anche distrattamente solo i titoli questo mi pare lesivo della dignità professionale di molti. 

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, min_ver dice:

Chiederei infatti a un moderatore di modificare il titolo del post che a mio parere suona inappropriato nei confronti delle Case d'Aste che in moltissimi casi sono invece costituite da persone serie e oneste. Non cancellerei invece tutta la discussione che può avere anche un suo senso (benché io personalmente non lo ravvisi) ma se qualcuno entra nel Forum e ne legge anche distrattamente solo i titoli questo mi pare lesivo della dignità professionale di molti. 

Concordo in pieno 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Mi spiace leggere che il buon godovski sia rimasto deluso, generalmente faccio il possibile per accontentare i clienti.

Ebbene sì, la "ottimissima" casa d'aste (grazie don Stefano) è la mia.

Facciamo il punto della situazione.

mi viene proposta la banconota da mettere in asta; banconota che, a detta di un collezionista esperto del forum, avrebbe un valore di 1200 euro.

mi documento, essendo ignorante in materia, e chiedo anche al mio consulente per le banconote il quale mi dice che il valore è più teorico che pratico, essendoci pochissimi collezionisti di tale tipologia e pertanto lui la farebbe partire da 200-250 euro.

Quando la banconota mi viene consegnata faccio presente queste cose e si concorda quindi una base d'asta di euro 300, che è poi il prezzo indicato in catalogo.

all'uscita del catalogo on line l'amico godovski mi fa presente che il prezzo sui siti è di 1200 euro (mea culpa, nella fretta di redigere il catalogo non avevo corretto la base d'asta sul mio file) e, testualmente, mi scrive "...con mia grande sorpresa scopro che come cifra di partenza hanno messo € 1.200!! (mentre tu hai messo giustamente 300...).A me non dispiace se viene comprata a quella cifra!!! Ma magari se parte da quella cifra... nessuno la compra!!! Vedi tu... cosa fare! Grazie."

ovviamente ho dovuto allineare i prezzi sui siti a quello di catalogo, non essendo possibile il contrario (il catalogo era stampato)

da parte mia quindi massima trasparenza e correttezza ma rimango comunque dispiaciuto nel constatare la delusione di un conferente (e bravissima persona).

Però ascriverei la colpa di tale delusione ad una aspettativa ingiustificata, più che ad un esito poco felice della vendita; anche se la cartamoneta non ha certo brillato, posso assicurare che i maggiori commercianti del settore hanno ricevuto il datalogo e se hanno fatto offerte su altri pezzi e non su quello un motivo ci sarà.

Visti i mugugni genovesi :D non toglierò un solo centesimo dal realizzo.

sperando che in futuro l'amico godovski voglia continuare a preferirmi a Catawiki (almeno io le sue banconote non le ho rifiutate, don :D ) lo saluto amichevolmente.

Alberto

Sono anch'io un collezionista di cartamoneta, non ho mai usato il sito catawiki, ma sono curioso di conoscere di quale tipo di banconota si trattava, non dell'asta in particolare, ma della tipologia di banconota. Sono sorpreso da uno sbalzo tra 1200 e 250 e volevo sapere di quale banconota si trattava, se si vuol dire, naturalmente! Grazie.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Se si sta parlando dell' ultima asta non è difficile capire di quale banconota si tratta, ne sono presenti solo due con la base a 300 euro.

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Alberto Varesi dice:

banconota che, a detta di un collezionista esperto del forum, avrebbe un valore di 1200 euro.

Credo di essere io il "collezionista esperto" :rolleyes:

Mi scuso per essere stato parte, sia pur involontariamente, di questo equivoco. Il mio giudizio era basato sul rapporto tra il valore di questo biglietto in un vecchio catalogo e il prezzo da me pagato, all'autore del catalogo stesso, per un biglietto dello stesso tipo, ma più comune. Altri riferimenti non ne avevo, tant'è che, per una valutazione più precisa, consigliavo a @godovski di rivolgersi a una ditta specializzata in questo genere di biglietti, o a qualche commerciante al successivo convegno di Genova.

Da allora (dicembre 2016) e fino a questa discussione, non ho più saputo nulla, mi spiace che questo equivoco si sia generato, in parte, anche per colpa mia. Non ho il piacere di conoscere personalmente don Stefano, ma ho discusso più volte con lui in privato, oltre che nel forum, e non posso che essere d'accordo con Alberto nel giudicarlo una bravissima persona, e questo mi fa dispiacere ancora di più per quel che è successo.

Maurizio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.