Vai al contenuto
IGNORED

50 lire banca d italia, 4 sorelline

Risposte migliori

Inviato

buonasera,

avevo aperto un thread in precedenza ma solo con 2 foto (fatte anche malino)... dopo qualche settimana messe a riposare in contenitori appositi, vi ripropongo stasera 4 sorelline rimaste nell oblio arrotolate dentro un rotolo di filo per, credo qualcosa come 80-90 anni...

ho fatto foto grandi (o grandi foto...ma non credo) per facilitare il compito di chi vorrà darmi un parere sul conservazione (io colleziono monete, ne so quindi men di zero) e valutazione/valore. Questo ovviamente metterà in risalto difetti e magagne, ma cosi sono e cosi ve le mostro..

E, qualora ne valesse la pena, anche darmi suggerimenti su come (la baia?), qualche convegno? eventualmente cederle, anche a fronte di proposte di permuta..

grazie in anticipo.

ps per non fare confusione chiamatele A-B-C-D (la D anticipo, ma si vede chiaramente, ha purtroppo due brutti strappi. Le altre sono belle, la carta sembra croccante ed i colori vivi, anche se chiaramente lo stare arrotolate per 90 anni ha fatto venire fuori le rughe...ma sfido voi a non averne dopo un secolo d età..)

A1.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Bel ritrovamento e non do nessun giudizio ma  ammiro queste splendide  90enni.

Inviato

Mediamente intorno all'MB, bel ritrovamento!

Awards

Staff
Inviato

Me le ricordo!

molto belle, nella mia ancora grande ignoranza, secondo me anche la più conciata male non è inferiore al mb/qbb.

in nessuna non vedo il foro centrale.

la a è la b sembrano notevoli, da cellulare azzarderei anche un bb/spl-qspl.

ti sto inviando un MP

fab

Awards

Inviato

ciao e grazie per queste prime risposte,

nella mia ignoranza ho cercato di postarle in ordine di bellezza, la A e la B mi sembrano belle, la C sicuramente un po sotto, la D ovviamente penalizzata dai 2 strappi. Quello che delle prime due mi colpisce è la carta, per niente ingiallita ma bianca, e la vivacità e nitidezza dei colori.

qualcuno mi potrebbe iniziare a dare anche dei parametri economici/valutazione?

grazie a tutti e buon 25 aprile

Inviato (modificato)

Sulla baia una il decreto successivo al tuo, ma del solito anno, delle tue 4, in conservazione peggiore secondo me delle tue è proposta a 360,00€ con proposta d'acquisto.. ora vedo quelle vendute a quanto sono andate

il crapanzano sul suo sito valuta il tuo decreto Mb 130 e BB 260

Modificato da pekus

Supporter
Inviato (modificato)

Vediamo finalmente le gemelle della Stringher/Accame del 1909 del dicembre scorso.

https://www.lamoneta.it/topic/154521-50-lire-1912-banca-d-italia/#comment-1758236

Spero che non sono state trattate in alcun modo, a parte quella lieve schiacciatura naturale da tasca di raccoglitore che avevo consigliato.
La presenza di fori di spillo con relativa ruggine escludono purtroppo anche quelle meglio conservate dal classificarle più di bb.

Detto questo ribadisco la mia valutazione data in precedenza, 120/150 euro sia per le Stringher/Accame che per la Sacchi del 1912, qualcosina in meno per l'Accame del 1910 (la quarta banconota), tralasciando naturalmente a quanto vengono proposte attualmente le stesse sui siti vendita, sappiamo bene che una cosa è proporle ed un'altra cosa è venderle realmente, potrebbero spuntare qualcosina in più con il compratore giusto, un collezionista che cerca in particolare uno specifico decreto.

Queste tue banconote hanno un punto di forza, provengono da un ritrovamento e sono state lasciate al naturale, e per esperienza posso dirti che in tanti lo apprezzano, per questo spero che magari realizzi di più di quanto ho indicato, del resto quanto sopra, valutazione compresa, è solo una mia personale opinione.

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

ciao Nikita e grazie per il gradito parere.

si ti confermo che non le ho trattate nella maniera più assoluta. solo riposte nella tasca, e aspettato 2-3 mesi prima di ri fotografarle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.