Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto il seguente denario per vostro pare  sullo stato di conservazione. 288bc3790a42459ea53c27d7c79ee3da.jpg.912b7d9c2dfa25081bb812cbc9c882e8.jpg

Impero Romano, ALESSANDRO SEVERO, 222-235 d.C., DENARIO, Emissione: 229 d.C., D/ IMP SEV ALEXAND AVG, testa laureata a d., R/ P M TR P VIII COS III P P, Marte stante a d. posa la s. sullo scudo e tiene la lancia capovolta nella d., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 91; Cohen, 364; Metallo: AR, gr. 3,22, (MR123656), Diam.: mm. 18,71,

Ex Gorny & Mosch 237 lotto n. 1999.

Inviato

Conservazione elevatissima, bellissima anche questa.

Inviato

Buonasera, 

Conservazione ovviamente oltre lo SPL, monete del genere non si svaluteranno mai, più sono belle più sono facili da rivendere a collezionisti internazionali... per questo è fondamentale puntare sulla qualità. Complimenti.

Inviato

Molto bella, anche se devo dire che di Alessandro Severo si trovano con discreta frequenza denari in ottima conservazione.

A quanto e' stata venduta?

Inviato

Sono d'accordo che il  FDC non può impuntarsi alle monete romane ma esistono vari gradi di SPL . Questa moneta si può classificare come  mSPL (risulta comunque classificata come FDC dal perito).Sono d'accordo con quadriga che esistono molti denari di Alessandro Severo in ottimo stato di conservazione,  ma questa mi ha colpito molto e subito entrata nella mia collezione.  L'obiettivo è cercare di mettere insieme una collezione con esemplari di alto livello,  non per fini lucrativi ma per onorare la storia e tramandarla . Mi piacerebbe condividere altre monete ed avere  il vostro parere corredato di riferimenti storici per arricchire il contenuto biografico . 

• Mi piace 1

Inviato

Curioso come Marte non tenga la lancia, nel senso che è poggiata sul bicipite. Non è comunque una novità, sono problemi che hanno avuto diversi incisori, qui per esempio Magnenzio ha qualche problema con il suo labaro (dal Bridgnorth Hoard del 2007).

AE2_magnenzio_felicitas_hoard.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il FDC (attribuito relativamente alla tecnica di conio antica) esiste anche nella monetazione antica romana ; questo grado di conservazione viene dato a quei rari , rarissimi esemplari che usciti dalla zecca , per motivi ignoti o forse subito tesaurizzati , non sono mai entrati nel circolo commerciale .

Inviato (modificato)
22 ore fa, horus1979 dice:

...risulta comunque classificata come FDC dal perito...

...e il "perito" a cui ti riferisci non è uno di poco conto!

Ti piacciono belli freschi eh?! :) alcuni dettagli del diritto sembrano presentare addirittura degli spigoli "vivi"

Condivido la tua passione per i buoni denari...

Collezioni da molto? Che tipo di collezionista sei e vorresti diventare? (se hai voglia di dirlo, ben inteso...). Ciao

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao Vickydog,

ho iniziato due anni fa ponendomi come intervallo temporale il 27 a.c. - 251 d.c. ( da Augusto a Traiano Decio). Non sono incentrato su un imperatore in particolare, mi lascio guidare dal mio sentire   cercando di  custodire buoni esemplari di denari (Zecca di Roma poche provinciali).  Resta inteso che rispetto il valore intrinseco di ogni moneta, a prescindere dal livello di conservazione e stato (ogni moneta ha la sua storia), ma nella collezione punto dal SPL al  ( quasi) "FDC". Impresa complessa e dispendiosa,considerando l'ampio periodo, ma ho pochi vizi :-) .

Grazie a tutti per i vostri interventi.

P.S. se possibile, posterei altre monete per avere vostri pareri correlati da maggiori informazioni storiche.

Buona giornata

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, horus1979 dice:

...nella collezione punto dal SPL al  ( quasi) "FDC". Impresa complessa e dispendiosa,considerando l'ampio periodo, ma ho pochi vizi :-) .

P.S. se possibile, posterei altre monete per avere vostri pareri correlati da maggiori informazioni storiche.

...Condivido.

Se hai bisogno e ti fa piacere siamo qua con altrettanto piacere. Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Diventa sempre una questione di portafoglio perchè tra le varie aste trovi sempre qualche bel pezzo,te la cavi bene con i nomi piu' comuni,ma gia quando inizi a nominare Nerone,Pertinace,Galba Pescennio etc....in conservazione SPL vai tranquillamente intorno a qualche migliaio di euro a pezzo

Inviato

Ciao Fabietto83,

in riferimento agli imperatori da te citati, direi qualcosa in più di qualche migliaia di euro.

Inviato

Si certo era per non buttar giu il morale con certe cifre??? 

• Mi piace 1

Inviato

Per evitare la solitudine, allego la sua consorte.

Impero Romano, ORBIANA, Moglie di Alessandro Severo, DENARIO, Emissione: 225-227 d.C., D/ SAL BARBIA ORBIANA AVG, busto ammantato e diademato a d., R/ CONCORDIA AVGG, la Concordia seduta a s. con patera nella d. e doppia cornucopia nella s., Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 319/S; Cohen, 1/Fr. 20; Metallo: AR, gr. 2,97, (MR120189), Diam.: mm. 19,17, SPL, (R)

orbiana1.png.ba9548da675f95e4e4822ee7c80943db.png

Inviato

Ricollegandomi al fatto della legittimità o meno nel parlare di Fior Di Conio (secondo la classificazione di conservazione numismatica) riferendosi a dei denari imperiali.

Parafrasando Orwell, ogni giudizio è opinabile, ma alcuni lo sono un po' meno di altri... Allora, se consideriamo i giudizi di Numismatica Art Classica tra i più attendibili, possiamo affermare che in questa casa d'aste sono passati diversi denari imperiali e repubblicani con il giudizio "virtually as struck and almost FDC".

Inviato
Ricollegandomi al fatto della legittimità o meno nel parlare di Fior Di Conio (secondo la classificazione di conservazione numismatica) riferendosi a dei denari imperiali.

Parafrasando Orwell, ogni giudizio è opinabile, ma alcuni lo sono un po' meno di altri... Allora, se consideriamo i giudizi di Numismatica Art Classica tra i più attendibili, possiamo affermare che in questa casa d'aste sono passati diversi denari imperiali e repubblicani con il giudizio "virtually as struck and almost FDC".

Infatti sarebbe da dire idealmente come coniato. "Almost FDC" non significa fior di conio. Concordo che ogni giudizio è opinabile, anche quelli di chi ha periziato la moneta oggetto della discussione vanno spesso in contraddizione cosa tranquillamente verificabile sul sito.

È ARS non ART credo ti sia sfuggita una lettera.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.