Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici Lamonetiani, posto le foto di una moneta molto discussa. peso 4,5 grammi - diametro dai 25,5 ai 25,7 mm - spessore da 1,04 a 1,07 mm ( misura da prendere con le dovute cautele del caso ). Io non ho mai visto altri esemplari e mi dispiace non aver visionato quello dell'ultima asta n. 9 Montenegro, ma sul mio si vede un contorno rigato obliquo ( scusate le foto sono leggermente sfocate ..... ).

Attendo commenti

CEIV_7_6soldi1801.JPG

CEIV_7_6soldi1801_cont1.JPG

CEIV_7_6soldi1801_cont2.JPG

CEIV_7_6_soldi1801_a.JPG

Inviato

@blaise come e' il contorno del tuo esemplare ?

E' come quello dei due soldi della Nazione Piemontese

Supporter
Inviato

Io sono ancora ad Annency quindi niente circolo numismatico con cui condividere... ma a me non sembra di zecca...

Inviato

E' un falso noto !. Nell' asta Montenegro era in vendita un altro esemplare , rimasto invenduto per la base troppo alta

8 ore fa, savoiardo dice:

Io sono ancora ad Annency quindi niente circolo numismatico con cui condividere... ma a me non sembra di zecca...

Supporter
Inviato
13 minuti fa, piergi00 dice:

E' un falso noto !. Nell' asta Montenegro era in vendita un altro esemplare , rimasto invenduto per la base troppo alta

Questo intendevo...

;)

Inviato

Sul catalogo Montenegro del 2011 ( l'unico che ho ) a pagina 49 n. 21 riporta R5, mentre sul Gigante 2014 a pag 46 c'è una nota in cui si conoscono solo falsi d'epoca, mentre sul Gigante 2017 ,sempre a pagina 46 n. 14c riporta R4 , in una nota fa notare che la moneta è stata catalogata da Mario Traina, poi ripreso dal Pagani ed. 1982 pag. 3 n. 07 b e dal Biaggi.Entrambi fanno riferimento ad esemplari conservati presso collezioni private.

Sempre più complicato

Inviato (modificato)

.. e pensare che alcuni anni era considerato autentico e ricercato da tutti i collezioni sabaudi

p.s. I partecipanti al tavolo dei savoiardi lo possiedono tutti ad esclusione di uno

Modificato da piergi00

Inviato
Il 24/4/2017 at 18:19, piergi00 dice:

@blaise come e' il contorno del tuo esemplare ?

E' come quello dei due soldi della Nazione Piemontese

@piergi00

Controllo e ti farò sapere.

Blaise

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.