Vai al contenuto
IGNORED

T5 1798 spl e moneta romana che non sono riuscito a riconoscere

Risposte migliori

Inviato

Cari Numismatici,

Mio nonno mi ha regalato delle monete che sareberro

-t5 spl 1798(detto cosi da un venditore)

- moneta romana che però non sono riuscito a indentificarla

mi direste il loro valore?

P.S. vi manderò le foto il più presto possibile

Inviato

Senza foto è un salto nel buio... 

Inviato (modificato)

@AmbroginoRomagnolo055

Non per essere rompiscatole, ma ormai è da un po' che frequenti il forum e dovresti essere in grado di sapere in quale sezione postare le discussioni. 

Detto questo, prima le foto e poi i commenti.

Anche perché chiedere il valorr di una moneta che non sai cosa sia (né ce la descrivi) fa un po' ridere.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2

Inviato

allora @Gallienus ti descrivo

come figura facciale ha un collo lungo e attaccato alla testa ma con corde molto lunghe che legano il cerchio

come figura esterna a un uomo rivolto verso destra con su scritto SC

ed è di bronzo

p.s e rovinato da.lle

roma.jpg

Inviato

il retro è rovinato da zappate 

me le ha date mio nonno che le erano di sua nonna

Inviato

Potresti postare le foto del dritto e del rovescio di entrambe le monete? 

Inviato

ok

Inviato

Inviato

scusate per i segni di zappa fatti dalla mia tris nonna

Inviato

@AmbroginoRomagnolo055

Non è il mio periodo, ma si direbbe un asse dell'imperatore Domiziano, coniato tra 81 e 96 d.C.

Un esperto dell'alto impero ti potrà dare sicuramente informazioni più precise.

Inviato

li mando

Inviato

ma il retro non è mai stato raffigurato come nelle foto di GOOGLE

Inviato

perciò : o è una moneta nuova o scoperta ma con pezzi esposti in musei....ooooooooooooooooooooooooooo e F.A.L.S.A.

Inviato

forse questa discussione avrebbe più riscontri se qualcuno dello staff la spostasse in IDENTIFICAZIONI

Inviato

per me va bene....ma dove si trova questa sezione

Inviato

oggi mi vado a informare

e la t5

Inviato

pero come pezzi collezioni son buoni ,vero?

Inviato

La moneta romana è un asse di Domiziano con al rovescio il Valore (VIRTVS) coniato nell'anno 87 D.C..

Referenza principale R.I.C. 2.1 550.

Moneta molto comune, praticamente solo di valore storico / affettivo in questa conservazione.

Inviato

@AmbroginoRomagnolo055  per la moneta romana non ti so dire l'altro è un 5 tornesi del 1798 è in rame, il peso all'origine era di 12,5 grammi il ø può variare dai 26,5mm ai 30mm.

Al Dritto c'è lo stemma con due rami di lauro legati in basso da un nastro e sotto o sopra il nodo ci può essere un P (nel tuo caso non mi pare di vederla ma le foto non aiutano e nemmeno la conservazione) 

Al Rovescio corona reale tra le lettere R. C. , sotto T.5. (Tornesi cinque) e in esergo la data 1798.

La moneta è messa male secondo me non arriva all'MB ma se, con foto migliori, si conferma che è senza la lettera P è considerata molto rara. Quanto misura di ø?

Inviato
5 minuti fa, Asclepia dice:

@AmbroginoRomagnolo055  per la moneta romana non ti so dire l'altro è un 5 tornesi del 1798 è in rame, il peso all'origine era di 12,5 grammi il ø può variare dai 26,5mm ai 30mm.

Al Dritto c'è lo stemma con due rami di lauro legati in basso da un nastro e sotto o sopra il nodo ci può essere un P (nel tuo caso non mi pare di vederla ma le foto non aiutano e nemmeno la conservazione) 

Al Rovescio corona reale tra le lettere R. C. , sotto T.5. (Tornesi cinque) e in esergo la data 1798.

La moneta è messa male secondo me non arriva all'MB ma se, con foto migliori, si conferma che è senza la lettera P è considerata molto rara. Quanto misura di ø?

cosa significa quella o finale ?

Inviato

2 e mezzo ed è senza p.....EVVIVA

che valore ha in questo caso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.