Vai al contenuto
IGNORED

T5 1798 spl e moneta romana che non sono riuscito a riconoscere

Risposte migliori

Inviato

Cari Numismatici,

Mio nonno mi ha regalato delle monete che sareberro

-t5 spl 1798(detto cosi da un venditore)

- moneta romana che però non sono riuscito a indentificarla

mi direste il loro valore?

P.S. vi manderò le foto il più presto possibile

Inviato

Senza foto è un salto nel buio... 

Inviato (modificato)

@AmbroginoRomagnolo055

Non per essere rompiscatole, ma ormai è da un po' che frequenti il forum e dovresti essere in grado di sapere in quale sezione postare le discussioni. 

Detto questo, prima le foto e poi i commenti.

Anche perché chiedere il valorr di una moneta che non sai cosa sia (né ce la descrivi) fa un po' ridere.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2

Inviato

allora @Gallienus ti descrivo

come figura facciale ha un collo lungo e attaccato alla testa ma con corde molto lunghe che legano il cerchio

come figura esterna a un uomo rivolto verso destra con su scritto SC

ed è di bronzo

p.s e rovinato da.lle

roma.jpg

Inviato

il retro è rovinato da zappate 

me le ha date mio nonno che le erano di sua nonna

Inviato

Potresti postare le foto del dritto e del rovescio di entrambe le monete? 

Inviato

ok

Inviato

Inviato

scusate per i segni di zappa fatti dalla mia tris nonna

Inviato

@AmbroginoRomagnolo055

Non è il mio periodo, ma si direbbe un asse dell'imperatore Domiziano, coniato tra 81 e 96 d.C.

Un esperto dell'alto impero ti potrà dare sicuramente informazioni più precise.

Inviato

li mando

Inviato

ma il retro non è mai stato raffigurato come nelle foto di GOOGLE

Inviato

perciò : o è una moneta nuova o scoperta ma con pezzi esposti in musei....ooooooooooooooooooooooooooo e F.A.L.S.A.

Inviato

forse questa discussione avrebbe più riscontri se qualcuno dello staff la spostasse in IDENTIFICAZIONI

Inviato

per me va bene....ma dove si trova questa sezione

Inviato

oggi mi vado a informare

e la t5

Inviato

pero come pezzi collezioni son buoni ,vero?

Inviato

La moneta romana è un asse di Domiziano con al rovescio il Valore (VIRTVS) coniato nell'anno 87 D.C..

Referenza principale R.I.C. 2.1 550.

Moneta molto comune, praticamente solo di valore storico / affettivo in questa conservazione.

Inviato

@AmbroginoRomagnolo055  per la moneta romana non ti so dire l'altro è un 5 tornesi del 1798 è in rame, il peso all'origine era di 12,5 grammi il ø può variare dai 26,5mm ai 30mm.

Al Dritto c'è lo stemma con due rami di lauro legati in basso da un nastro e sotto o sopra il nodo ci può essere un P (nel tuo caso non mi pare di vederla ma le foto non aiutano e nemmeno la conservazione) 

Al Rovescio corona reale tra le lettere R. C. , sotto T.5. (Tornesi cinque) e in esergo la data 1798.

La moneta è messa male secondo me non arriva all'MB ma se, con foto migliori, si conferma che è senza la lettera P è considerata molto rara. Quanto misura di ø?

Inviato
5 minuti fa, Asclepia dice:

@AmbroginoRomagnolo055  per la moneta romana non ti so dire l'altro è un 5 tornesi del 1798 è in rame, il peso all'origine era di 12,5 grammi il ø può variare dai 26,5mm ai 30mm.

Al Dritto c'è lo stemma con due rami di lauro legati in basso da un nastro e sotto o sopra il nodo ci può essere un P (nel tuo caso non mi pare di vederla ma le foto non aiutano e nemmeno la conservazione) 

Al Rovescio corona reale tra le lettere R. C. , sotto T.5. (Tornesi cinque) e in esergo la data 1798.

La moneta è messa male secondo me non arriva all'MB ma se, con foto migliori, si conferma che è senza la lettera P è considerata molto rara. Quanto misura di ø?

cosa significa quella o finale ?

Inviato

2 e mezzo ed è senza p.....EVVIVA

che valore ha in questo caso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.